Foto del docente

Maurizio Fabbri

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Head of Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • "Lo sviluppo della resilienza nel bambino in seguito ad un evento traumatico."
  • AIUTARE A SCEGLIERSI Kierkegaard in prospettiva educativa
  • Costruzione del sè e dell'autostima: dall’attaccamento ai rischi di un parenting inadeguato
  • dall’educazione impositiva all’approccio centrato sul bambino
  • Difficoltà nell'alleanza, analisi dei rapporti tra famiglie e educatori.
  • Educare alla resilienza
  • Educare coltivando l'empatia
  • Educare i bambini alla morte
  • Emotività bambina: Quando l'infanzia incontra le emozioni difficili
  • ESSERE UN ESSERE SPIRITUALE. Uno sguardo nella opere di Silvia Vecchini per immaginare sentieri per l’anima nell’infanzia
  • Il potere della resilienza
  • La morte è un tabù? Come gli adulti e bambini si relazionano alla morte
  • La pedagogia nera
  • La pedagogia nera. Origini, evoluzione, cambiamento
  • Le tasche dei bambini: luoghi segreti carichi di tesori. La raccolta spontanea di cose da niente come scoperta del mondo.
  • Prendere il volo: dal nido materno al nido d'infanzia. La continuità del viaggio.
  • Resilienza : l'ossimoro di essere una persona resiliente

Second cycle degree programmes dissertations

  • Culture diverse che si incontrano Un'opportunità per lo sviluppo di comunità più tolleranti
  • Educare alla libertà per una scuola lenta e nonviolenta. Il coordinatore pedagogico nei servizi educativi per l'infanzia
  • Il coordinamento pedagogico: ruolo, funzioni, contesti
  • Il dono e le sue applicazioni nelle relazioni
  • il pedagogista riflessivo:azioni di coordinamento e agenzie educative
  • Il risveglio delle anime: educazione interiore per una prospettiva pedagogica rinnovata
  • La comunicazione affettiva tra bambino e genitore tra gli 0-3 anni
  • Montessori e le neuroscienze Come l'educazione modifica il cervello
  • Pedagogia e welfare comunitario. Il ruolo dell'educatore e del pedagogista nell'innovazione del welfare comunitario all'interno di un nuovo paradigma di economia civile e sociale
  • RIFLETTERE SULL’ESERCIZIO DEL PENSIERO CRITICO E ANTIDOGMATICO IN RELAZIONE A FORME DI CONTROLLO DISTOPICHE, PASSATE E PRESENTI Analisi di fenomeni repressivi come le strategie di manipolazione e disinformazione

Single cycle degree programmes dissertations

  • A come Abuso T come Trauma: il ruolo della scuola e della famiglia nelle esperienze traumatiche infantili
  • Accompagnare il bambino attraverso il dolore nella scuola dell'infanzia: l'insegnante professionista tra riflessività e cura.
  • Comunicare in classe tra aspettative, autorità e non violenza. Studio di caso in una classe di scuola primaria
  • Educazione intergenerazionale: relazione bambini-anziani nell’attuale società
  • Il benessere bambino nella relazione genitori-insegnanti
  • Il mutamento dei ruoli genitoriali
  • Il ruolo dell'errore nel processo di apprendimento e insegnamento
  • Intelligence: un approccio all'informazione per orientarsi nella complessità del reale
  • La morte e il dolore nell'infanzia: il ruolo della scuola nell'ascolto e nel sostegno della fragilità
  • La scuola: luogo di promozione del capitale sociale.
  • Le emozioni nella relazione educativa.
  • L'importanza dell'osservazione delle prassi degli insegnanti. Analisi del contesto relazionale e del feedback formativo in una classe di scuola primaria
  • L'impotenza appresa come eredità transgenerazionale nei contesti formativi. Una riflessione ad alta voce.
  • Tempo e Infanzia: una riflessione pedagogica

PhD programmes thesis

  • L'intelligenza collettiva al tempo delle piattaforme digitali. Il modello del formicaio: implicazioni pedagogiche e alternative possibili