Foto del docente

Maurizio Ascari

Professore ordinario

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/10 LETTERATURA INGLESE

Coordinatore del Corso di Laurea in Lingue e letterature straniere

Collaborazioni

Collaborazione con:
Università degli Studi della TUSCIA
Paese:
Italia
Descrizione:
Sono stato ripetutamente invitato presso l'Università della Tuscia come conferenziere. Sono inoltre entrato a far parte del comitato scientifico e organizzatore del convegno: “Detective Fiction / Crime Fiction: teorie e applicazioni didattiche”, Università della Tuscia a Viterbo, 3-4 dicembre 2009. Alcuni degli interventi presentati al convegno sono stati pubblicati nel numero monografico della rivista "Fictions" intitolato "Crime e detective fiction nel Novecento: voci a confronto" (X, 2011), a cura di Maurizio Ascari e Francesca Saggini, mentre altri interventi sono usciti nel volume L’investigatore allo specchio: un approccio transdisciplinare al poliziesco, a cura di Francesca Saggini e Maurizio Ascari, Bologna, Bononia University Press, 2012. Sono stato coinvolto come respondent nel convegno "La chiave gialla: delitti e lettori nel terzo millennio", Università degli Studi della Tuscia, 21-22 maggio 2013.
Collaborazione formale con:
University of Cardiff
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Da anni collaboro con vari docenti dell’Università di Cardiff – da Stephen Knight a Martin Kayman, David Skilton, Heather Worthington, Claire Gorrara e altri – intorno alle tematiche della letteratura criminale e del canone letterario. Questo rapporto ha assunto diverse articolazioni. Nel tempo sono stato infatti chiamato a fungere da external member per la discussione di due tesi di dottorato presso l'Università di Cardiff (Heather Worthington, maggio 2003; Bill Alder, agosto 2009), dove ho tenuto anche varie conferenze. Il Cardiff Humanities Research Institute (CHRI), di recente fondazione, mi ha invitato a soggiornare a Cardiff dal 25 ottobre all’8 novembre 2009 in qualità di Distinguished Research Fellow. In questo periodo ho tenuto varie conferenze (Research Workshop “Narrative and Intercultural Understanding”, Research and Graduate School in the Humanities, 26 ottobre 2009; Crime Narratives in Context (CNIC) Research Seminar Paper: “Cesare Lombroso and the Italian School of Criminal Anthropology”, 5 novembre 2009; Cardiff Humanities Research Institute (CHRI) Annual Lecture: “‘The God of our Idolatry!’ Pilgrims and Heretics at the Birthplace of Shakespeare”, 6 november 2009), ho partecipato a un forum su “The Changing Face of the Humanities in European Universities” (3 novembre 2009) e ho infine presentato un paper intitolato “The Mysteries of the Vatican: from 19th-century anti-clerical propaganda to Dan Brown’s religious thrillers” nel seguente convegno: University of Cardiff, Crime Narratives in Context (CNIC) 2009 Colloquium: “Capital Crime: Reading and Writing Crime and Cities”, 28 ottobre 2009. Ho curato con Heather Worthington un numero monografico dello "European Journal of English Studies" dedicato alla letteratura criminale: "Crime Narratives: Crossing Cultures" (14.2, 2010). Il mio intervento su "The Mysteries of the Vatican" è in corso di pubblicazione in un volume la cui uscita è prevista nel 2013. Sono stato inoltre coinvolto da Heather Worthington e Claire Gorrara nella preparazione di un progetto di ricerca finalizzato al censimento e all'analisi della traduzioni dei romanzi criminali francesi in Gran Bretagna e negli Stati Uniti tra Otto e Novecento.
Collaborazione formale con:
University of Leicester
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Coordinatore di uno Scambio Erasmus con l'Università di Leicester.
Collaborazione con:
Università degli Studi di PARMA
Paese:
Italia
Descrizione:
Sono stato Convenor, insieme a Laura Bandiera e Gioia Angeletti, del Literary Workshop all’interno della XXVI AIA Conference, “Remediating, Rescripting, Remaking: Old and New Challenges in English Studies”, Parma, 12-14 settembre 2013. Sono stato inoltre Chair della Sessione “Nineteenth-Century 3: From Proto-Cinematic Writing to Film Adaptation”.
Collaborazione con:
Catholic University Ružomberok
Paese:
Repubblica Slovacca
Descrizione:
Ho partecipato con un plenary talk a un convegno intitolato "Katherine Mansfield and Continental Europe" organizzato presso questa università tra il 27 e il 30 giugno 2012 dalla Katherine Mansfield Society. Ho inoltre avviato da tempo una collaborazione con questo ateneo nell'ambito della crime fiction. Tale collaborazione si è concretizzata, tra l'altro, nella mia traduzione di un articolo del Prof. David Levente Palatinus uscito in "Crime e detective fiction nel Novecento: voci a confronto", a cura di Maurizio Ascari e Francesca Saggini, numero speciale della rivista Fictions. Studi sulla Narrativita’, volume 10, giugno 2011. Ho inoltre invitato il Prof. Palatinus a tenere due lezioni nell'ambito del mio corso sulla crime fiction nel dicembre 2012. Nel 2013 il Prof. Palatinus è risultato vincitore di una Early Stage Research Fellowship presso l'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna, presso cui trascorrerà l'intero anno 2014 così da portare a compimento il suo programma di ricerca.
Collaborazione con:
Università degli Studi di PADOVA
Paese:
Italia
Descrizione:
Sono stato membro del comitato scientifico del convegno “Rethinking Early Modern: Critical Approaches”, Università degli Studi di Padova, 17-18 maggio 2013. Sono stato inoltre invitato a tenere una conferenza dal titolo “Crossing the Green Line: World Literature and Intercultural Understanding” nel Seminario di Anglistica e Americanistica, Dip. Di Studi Linguistici e Letterari, Dottorato in Scienze Linguistiche, Filologiche e Letterarie, Università degli Studi di Padova, 26 febbraio 2014.
Collaborazione formale con:
Università degli Studi di URBINO "Carlo BO"
Paese:
Italia
Descrizione:
Nel corso degli ultimi anni, sono stato ripetutamente invitato presso l'Università degli Studi di Urbino come conferenziere. Nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Studi Interculturali Europei coordinato dal Prof. Gualtiero De Santi ho seguito come Relatore la tesi di Dottorato del Dott. Fabio Pesaresi, consegnata a fine 2012. Nell'aprile 2012 sono stato membro esterno della Commissione giudicatrice per l’Esame finale del Dottorato di Ricerca in Studi Interculturali Europei (XXII-XXIV ciclo). Sono inoltre entrato a far parte del comitato scientifico dei convegni Urbinoir 2011 e Urbinoir 2012. In occasione del convegno “Sub-Urbinoir 2013: Il (sotto)suolo e l’immaginario” (Università degli Studi di Urbino, 28 novembre 2013) ho partecipato alla presentazione del volume di Giovanni Darconza, "Il detective, il lettore e lo scrittore: l’evoluzione del giallo metafisico in Poe, Borges, Auster" e alla discussione del film "Viaggio al centro della terra".
Collaborazione con:
Università degli Studi di ROMA "Tor Vergata"
Paese:
Italia
Descrizione:
Membro del comitato scientifico del convegno internazionale "Shakespeare e la nuova scienza in età early modern" / "Shakespeare and the New Science in Early Modern Culture", Università degli Studi Roma Tre, 9-10 giugno 2011;
Collaborazione formale con:
University of Edinburgh
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Coordinatore di uno Scambio Erasmus con l'Università di Edinburgh.
Collaborazione formale con:
University of Manchester
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Coordinatore di uno Scambio Erasmus con l'Università di Manchester.
Collaborazione formale con:
UCL - University College London
Paese:
Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Descrizione:
Coordinatore di uno Scambio Erasmus con UCL - University College London.
Collaborazione con:
Università degli Studi di VERONA
Paese:
Italia
Descrizione:
In quanto membro dell'Associazione AIDEL (Associazione Italiana Diritto e Letteratura) ho partecipato ai convegni organizzati a Verona dall'Associazione nel 2010 e nel 2011. Ho presentato nel 2011 un intervento dal titolo "‘The law is a wise serpent’: legge e potere in The Revenger’s Tragedy".
Collaborazione formale con:
Université Paris Sorbonne
Paese:
Francia
Descrizione:
Ho avviato da tempo una collaborazione con l'Université Paris Sorbonne, nella persona del Prof. Moureau, in merito alla letteratura di viaggio. La collaborazione si è concretizzata nella pubblicazione di un saggio nella rivista del CRLV: “‘To be or not to be’: suicide in the writings of continental travellers to Britain”, Astrolabe, n° 15, Septembre-Octobre 2007. Online source http://www.crlv.paris4.sorbonne.fr/revue_crlv/ Inoltre, sono stato chiamato a fungere da membro per il Jury de thèse che ha giudicato la tesi di dottorato di Alessandra Grillo: "Au pays des vendeurs de vent. Voyages et voyageurs en Laponie et en Finlande du XVe au XIXe siècle: L'invention du récit de voyage aux terres boréales", discussa presso l'Université Paris Sorbonne, École Doctorale III, Littératures Françaises et Comparées, il 18 ottobre 2008; Directeur de thèse: M. le Professeur François Moureau, Président M. le Professeur Jean-Marie Maillefer, Membre du jury Mme la Professeur Tuula Laakkonen.
Collaborazione con:
Università "Cà Foscari" di VENEZIA
Paese:
Italia
Descrizione:
Sono stato invitato a tenere una conferenza intitolata “Blurred Boundaries: Ambivalence and Power in Macbeth”, Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati e Dottorato in Lingue, Culture e Società Moderne, Università di Venezia, Seminario di approfondimento sul Rinascimento inglese, a cura di Laura Tosi, 27 novembre 2012.