Selezione delle pubblicazioni
Monografie e traduzioni di testi antichi e di studi moderni:
• L’ipostasi della “Psyche” in Plotino. Struttura e fondamenti, Introduzione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 1996 [Pubblicazioni del Centro di Ricerche di Metafisica. Collana: «Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi» n. 54], 486 pp.
• Julia Annas, La morale della felicità in Aristotele e nei filosofi dell’età ellenistica, Introduzione dell’Autrice per l’edizione italiana, Prefazione di G. Reale, traduzione dall’inglese di M. Andolfo, Vita e Pensiero, Milano 1998 [Pubblicazioni del Centro di Ricerche di Metafisica. Collana: «Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi» n. 64], 744 pp.
• Atomisti antichi, Testimonianze e frammenti secondo la raccolta di H. Diels e W. Kranz, Saggio introduttivo, traduzione, note, parole-chiave e appendice bibliografica a cura di M. Andolfo, testo greco a fronte, Rusconi Libri, Santarcangelo di Romagna 1999 [Collana: «Testi a fronte» n. 86]; Bompiani, Milano 20012 [Collana: «Testi a fronte» n. 44], 576 pp.
• Plotino. Struttura e fondamenti dell’ipostasi del «Nous», Introduzione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 2002 [Pubblicazioni del Centro di Ricerche di Metafisica. Collana: «Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi» n. 90], 332 pp.
• L’Uno e il Tutto. La sapienza egizia presso i Greci, Presentazione di M. Fattal, Edizioni Ares, Milano 2008 [Pubblicazioni del Centro Studi del Vicino Oriente. Collana: «Origini» n. 9], 344 pp.
• Dionigi l’Areopagita, La mistica teologia e Epistole I-V, introduzione, commento filosofico, bibliografia, traduzione e note a cura di M. Andolfo, testo greco a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2011 [Collana: «I Talenti»], 288 pp.
• P. Tattersall, Coscienza morale & gusto estetico (Valori che si intrecciano), traduzione dall’inglese di M. Andolfo, in «Studi Cattolici», 610 (2011), pp. 836-843.
• Giovanni Damasceno, Esposizione della fede (De fide orthodoxa), introduzione, commento filosofico, bibliografia, traduzione e note a cura di M. Andolfo, testo greco a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2013 [Collana: «I Talenti»], 736 pp.
• Niccolò Cusano, L’occhio mistico della metafisica (De sapientia, I-II; De visione Dei; De Non Aliud; De apice theoriae; De filiatione Dei), introduzione, commento filosofico, bibliografia, traduzione e note a cura di M. Andolfo, testo latino a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2017 [Collana: «I Talenti»], 648 pp.
• La moderna logica aletica tra realismo tomistico e interiorità neoplatonica. “Noocentrismo” occidentale e “verbocentrismo” orientale a confronto, Postfazione di A. Livi, Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2018 [Collana: «Sensus Communis. International Yearbook for Studies on Alethic Logic», 28], 192 pp.
• La «Lettera a Diogneto» e la «Didaché», traduzione di M. Andolfo, in Appendice a D. Ramos-Lissón, La fede dei primi cristiani, Edizioni Ares, Milano 2022, pp. 143-173.
Collaborazioni a traduzioni:
• Traduzione dal tedesco di una parte di J. Dudley, Dio e contemplazione in Aristotele. Il fondamento metafisico dell’«Etica Nicomachea», Vita e Pensiero, Milano 1999, XXVI-224 pp.
• Traduzione dall’inglese di una parte di D.T. Runia, Filone di Alessandria nella prima letteratura cristiana, Vita e Pensiero, Milano 1999, XXX-508 pp.
• H. Pasqua, Il genio mediterraneo della civiltà europea (Il pensiero di J.-F. Mattéi), sintesi e traduzione dal francese di A. Vannicelli e M. Andolfo, in «Studi Cattolici», 658 (2015), pp. 844-849.
• Traduzione dal tedesco del cap. 20 («Fede e resilienza») di G. Gänswein, Testimoniare la verità. Come la Chiesa rinnova il mondo, Edizioni Ares, Milano 2022, 272 pp.
Saggi brevi pubblicati in miscellanee, su riviste scientifiche e culturali o come introduzioni e commentari a traduzioni di testi antichi:
• Il concetto di «dynamis» da Aristobulo a Plotino: linee di sviluppo, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 88 (1996), pp. 645-700.
• La storia degli influssi del “De mundo” sino al terzo secolo dell’era cristiana, alla luce delle recenti acquisizioni sulla sua paternità e datazione, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 89 (1997), pp. 82-125.
• Metafisica e “intermedietà” degli Enti matematici in Aristotele e in Plotino, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 89 (1997), pp. 181-228.
• Sui tre “volti” di Socrate: l’uomo, il mito e la “maschera” di Platone, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 90 (1998), pp. 92-120.
• L’“io” e gli “altri” nell’etica eudemonistica antica, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 90 (1998), pp. 100-125.
• Nascita e destino della geometria non-euclidea nell’Accademia e alcune conseguenze storico-filosofiche rinvenibili in Plotino, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 90 (1998), pp. 165-197.
• “Theoria” e “theophania” in Scoto Eriugena, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 91 (1999), pp. 88-117.
• Essere e tempo nella riflessione plotiniana, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 91 (1999), pp. 273-283.
• Il ruolo svolto dal desiderio nella filosofia di Plotino, in «Rivista di Filosofia neo-scolastica», 91 (1999), pp. 627-637.
• L’Atomismo antico: il progetto di un “alfabeto ontologico” per risolvere le aporie dell’Eleatismo, saggio introduttivo ad Atomisti antichi, Testimonianze e frammenti secondo la raccolta di H. Diels e W. Kranz, a cura di M. Andolfo, Rusconi Libri, Santarcangelo di Romagna 1999; Bompiani, Milano 20012, pp. 7-86.
• “Logos” e linguaggio in Democrito e in Plotino: la parola tra Oriente e Occidente, in M. Fattal (cur.), “Logos” et langage chez Plotin et avant Plotin, L’Harmattan, Paris 2003 [Collection: «Ouverture philosophique»], pp. 149-160.
• Filosofia. Aristotele e Plotino nella filosofia islamica, in «Studi Cattolici», 584 (2009), pp. 674-676.
• Filosofia. La ragione tra Oriente e Occidente, in «Studi Cattolici», 595 (2010), pp. 590-594.
• Filosofia. Pelagio nel terzo millennio, in «Studi Cattolici», 616 (2012), pp. 440-442.
• Letteratura bizantina. La vita cristiana di Buddha (A proposito della “Storia di Barlaam e Joasaf”), in «Studi Cattolici», 627 (2013), pp. 354-356.
• Teologia. La natura umana di Cristo, in «Studi Cattolici», 633 (2013), pp. 764-766.
• Giovanni Damasceno. Un padre per tutti i cristiani, saggio introduttivo a Giovanni Damasceno, Esposizione della fede (De fide orthodoxa), a cura di M. Andolfo, testo greco a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2013, pp. 5-38.
• Metafisica della persona o ipostasi in prospettiva neoplatonico-tomista, commento filosofico-teologico a Giovanni Damasceno, Esposizione della fede (De fide orthodoxa), a cura di M. Andolfo, testo greco a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2013, pp. 39-205.
• Questioni di metodo in teologia: la tesi di Antonio Livi, in F. Renzi (ed.), Le premesse razionali della fede e il metodo in teologia, «Sensus Communis. International Yearbook for Studies on Alethic Logic», 21 (2015), pp. 49-58.
• Il contributo del neoplatonismo al quadro argomentativo anagogico in filosofia e teologia, in «Divus Thomas», 119/1 (2016), pp. 180-218.
• Dialettica neoplatonica e logica aletica nel “Proslogion” anselmiano, in «Sensus Communis. International Yearbook for Studies on Alethic Logic», 23 (2016), pp. 37-90.
• Giudaismo. I volti di Enoc da riscoprire, in «Studi Cattolici», 660 (2016), pp. 108-114.
• La prospettiva anagogica della metafisica neoplatonica di Cusano, saggio introduttivo a Niccolò Cusano, L’occhio mistico della metafisica, a cura di M. Andolfo, testo latino a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2017, pp. 5-48.
• La matrice dionisiano-eckhartiana della mistica di Cusano, commento filosofico-teologico a Niccolò Cusano, L’occhio mistico della metafisica, a cura di M. Andolfo, testo latino a fronte, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 2017, pp. 591-623.
• Sapere, contemplazione, intelligenza teoretica (sapienza) e pratica (saggezza): la sintesi plotiniana della “contemplazione operante (poietica)” e sua attualizzazione, in S. Bolognini (ed.), Sapere e sapienza. Nell’odierna riflessione filosofica, culturale ed epistemologica, Armando Editore, Roma 2017 [Pubblicazioni del CRIFU – Centro Ricerche Formazione Unitre – Sezione Alta Formazione e Ricerca], pp. 45-94.
• Funzione e fondamento anagogici della musica tra Oriente e Occidente in prospettiva neoplatonica, in «Divus Thomas», 121/2 (2018), pp. 28-67.
• Il ponte di “Chinvat” del mazdeismo iranico. Da realtà mitologica a simbolo filosofico della transizione tra intelligibile e sensibile (Oriente), finito e infinito (Occidente), in S. Bolognini (ed.), Ermeneutica del “ponte”. Materiali per una ricerca, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2018 [Collana “Ermeneutica”, n. 1], pp. 377-392.
• La spiritualità «esicasta» dell’Oriente cristiano (Conversione all’interiorità), in «Studi Cattolici», 698 (2019), pp. 252-259.
• Perché Dio permette il male (La domanda delle domande), in «Studi Cattolici», 705 (2019), pp. 740-746.
• Verità e contemplazione: la fecondità teoretica della logica aletica, in G. Covino-F. Renzi (ed.), Il sistema di Logica Aletica, Casa Editrice Leonardo da Vinci, Roma 2020, pp. 85-109.
• Le metafore del ponte e del muro nella teologia cristiana esaminate in prospettiva dialettica, in «Informazione Filosofica», 1 (2020), pp. 44-66.
• L’idea dell’uomo nell’antico Egitto (Tra Omero, Platone & Plotino), in «Studi Cattolici», 715 (2020), pp. 591-597.
• Metafisica del “Genius Loci” quale “ponte” tra i piani dell’essere. Alcune sue declinazioni analogiche nell’antichità occidentale e orientale, in S. Bolognini (ed.), Prospettiva ponte e genius loci. Materiali per una ricerca, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2020 [Collana “Ermeneutica”, n. 2], pp. 17-45.
• L’ordine è il riflesso del caos e viceversa. Spiegazione di un apparente paradosso, in «Informazione Filosofica», 2 (2020), pp. 35-57.
• La finalità del “Cratilo” nella filosofia di Platone e i suoi influssi sui contenuti esposti nel dialogo, Appendice filosofica ad A. Roccati, La visione del linguaggio come riferimento per l’origine e lo sviluppo della scrittura in Egitto, in Actes de Colloque International: «L’écriture entre Mésopotamie, Égypte et Égée aux Troisième et Second millénaires avant notre ère». Milan, 28-30 mars 2019, Università Iulm e Università di Roma La Sapienza, in «Pasiphae», XV (2021), pp. 248-254.
• Riscoprire il realismo metafisico quale antidoto al nichilismo, in R. Pozzo – M. Tedeschini (ed.), L’essere dopo la metafisica moderna, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2021 [Collana “Filosofie”, n. 730], pp. 17-36.
• Metafisica dell’immaginario orientale (Arte, religione, sogni, profezie), in «Studi Cattolici», 723 (2021), pp. 332-337.
• Attualizzazione dell’«orthè dóxa» parmenidea e platonica in prospettiva sofiologico-anagogica, in «Divus Thomas», 124/1 (2021), pp. 63-112.
• Il significato simbolico del “labirinto” in Oriente e alcune suggestive corrispondenze con il concetto di “logos” in Occidente, in «Medium e Medialità», 1 (2021), pp. 42-64.
• L’autorità tra imposizione, autorevolezza e persuasione, in «Informazione Filosofica», 4 (2021), pp. 12-35.
• Il Milite Ignoto: corrispondenze nelle culture dell’Oriente antico, in S. Bolognini (ed.), Il Milite Ignoto: alle radici dell’identità italiana, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2021 [Collana “Ermeneutica”, n. 4], pp. 9-30.
• La riflessione sul linguaggio nell’antico Egitto e in Platone: insospettabili influssi, in «Medium e Medialità», 2 (2021), pp. 44-65.
• L’affettività: condizionamento e insieme “risorsa” della libertà, in «Informazione Filosofica», 5 (2021), pp. 46-67.
• A “caccia” della sapienza con Cusano oltre Cusano, in «Tí esti», 1 (2022), pp. 21-28.
• La dialettica tra tradizione e innovazione in René Guénon, Plotino, Matteo Ricci e Jules Monchanin, in «Informazione Filosofica», 6 (2022), pp. 12-36.
• Conoscenza e autocoscienza intellettiva nel realismo tomista, in «Tí esti», 2 (2022), pp. 87-97.
• Una visione escatologico-anagogica della storia. Con Monchanin oltre Monchanin, in «Divus Thomas», 125/3 (2022), pp. 91-120.
• La spazialità plasma l’antica “forma mentis” occidentale e orientale, in «Informazione Filosofica», 8 (2022), pp. 75-99.
• Metafisica della persona e “philosophia perennis”. Dall’ipostasi al “co-esse” sul piano del Principio, in «Tí esti», 3 (2023), pp. 11-17.
• Metafisica della persona e “philosophia perennis”. Dall’ipostasi al “co-esse” sul piano del principiato, in «Tí esti», 4 (2023), pp. 11-18.
• Jan Assmann (1938-2024), in L. Allodi (ed.), Sociologia comparata delle civiltà, Rubbettino, Soveria Mannelli 2024, pp. 435-448.
• Dalla sapienza alla persona: metafisica e anagogia, in «Studi Cattolici», 758 (2024), pp. 257-262.
Articoli pubblicati su riviste culturali, quotidiani e siti internet:
• Mesopotamia. L’affascinante culla della civiltà, in «Studi Cattolici», 530 (2005), pp. 300-302.
• Diritto. Personalismo cristiano & attualità della Costituzione, in «Studi Cattolici», 603 (2011), pp. 360-364.
• Arti visive. Egitto & Venezia: ontologia dell’arte, in «Studi Cattolici», 611 (2012), pp. 54-57.
• Persona, bioetica, democrazia, in «Studi Cattolici», 626 (2013), pp. 273-274.
• Roma «affascinata» dall’Egitto, in «Studi Cattolici», 635 (2014), pp. 45-48.
• Libertà religiosa & laicità, in «Studi Cattolici», 646 (2014), pp. 880-882.
• Natura & leggi del pensiero umano, in «Studi Cattolici», 675 (2017), pp. 361-363.
• Storia delle religioni. Gli dèi delle «quattro parti del mondo», in «Studi Cattolici», 703 (2019), pp. 628-630.
• Dal silenzio al fine vita (Religioni & bioetica), in «Studi Cattolici», 709 (2020), pp. 228-229.
• La «voce» interiore della coscienza, in «Studi Cattolici», 715 (2020), pp. 614-616.
• La cristologia di Tommaso e la similitudine antropologica. Quando teologia e filologia convergono, in «Divus Thomas», 123/2 (2020), pp. 229-242.
• Un Nietzsche «inedito». Una via per superare il nichilismo ateo, in «Studi Cattolici», 724 (2021), pp. 448-450.
• Conoscenza sensoriale e intellettiva nel realismo tomista, su bricioledifilosofia.home.blog, 27 settembre 2021.
• Simone Weil, l’Oriente antico & di oggi (Tra filosofia, storia & attualità), in «Studi Cattolici», 728 (2021), pp. 738-739.
• Le dimensioni morali della fiducia, in «Studi Cattolici», 733 (2022), pp. 190-191.
• L’essere è comunione di amore (Escatologia & sinontologia), in «Studi Cattolici», 736 (2022), pp. 424-428.
• Tornare all’essere! Riattualizzare il realismo metafisico per superare la decostruzione del pensiero postmoderno, su bricioledifilosofia.home.blog, parti 1-4; 7, 8, 18, 22 novembre 2022.
• La persona “al centro”, in «Studi Cattolici», 749/50 (2023), pp. 522-523.
• Corsi e ricorsi storici della gnosi (Dal II secolo d.C. al Sessantotto, al postmoderno), in «Studi Cattolici», 752 (2023), pp. 722-723.
• La liturgia, “cuore” della fede ortodossa, in «Studi Cattolici», 759 (2024), pp. 330-334.
• Riscoprire il fascino della vita spirituale, in «Studi Cattolici», 765 (2024), pp. 47-49.
Collaborazioni a progetti nazionali e internazionali:
• al progetto internazionale guidato da R. Radice, La «Metafisica» di Aristotele nel XX secolo. Bibliografia ragionata e sistematica, Presentazione di G. Reale, Vita e Pensiero, Milano 1996, 19972 [Pubblicazioni del Centro di Ricerche di Metafisica. Collana: «Temi metafisici e problemi del pensiero antico. Studi e testi» n. 48], 736 pp.; edizione inglese: R. Radice and Richard Davies, Aristotle’s «Metaphysics». Annotated Bibliography of the Twentieth-Century Literature, Foreword by G. Reale, Brill, Leiden 1997, 908 pp.
• all’elaborazione del DVD: Quarant’anni di rassegna bibliografica sulla rivista «Teologia» dal 1976 al 2015, allegato a «Teologia», rivista della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Editrice Glossa, Milano), 4 (2015).
Relazioni presentate a conferenze e seminari, anche online:
• La legge nel mondo mesopotamico, relazione del Seminario “La Legge”, Centro Studi del Vicino Oriente, anno accademico 2000-2001.
• La legge nel mondo greco, relazione del Seminario “La Legge”, Centro Studi del Vicino Oriente, anno accademico 2000-2001.
• La difficile conciliazione tra il determinismo fisico-biologico, la libertà del saggio e le responsabilità individuali nell’etica stoica, relazione per il ciclo delle Lectiones Actuales sul tema “Libertà e responsabilità”, Unitre di Milano, anno accademico 2008-2009.
• Plotino: ridefinizione dei concetti di “libertà” e “responsabilità” secondo il più rigoroso intellettualismo etico e simultaneo superamento degli schemi della Grecità, relazione per il ciclo delle Lectiones Actuales sul tema “Libertà e responsabilità”, Unitre di Milano, anno accademico 2008-2009.
• Intelligenza teoretica (sapienza) e pratica (saggezza): la sintesi plotiniana della “contemplazione operante (poetica)”, relazione presentata al Convegno Sapere e sapienza nell’odierna riflessione filosofica, culturale ed epistemologica, Unitre di Milano, 28 settembre 2016.
• Il significato simbolico del “labirinto” in Oriente e alcune suggestive corrispondenze con il concetto di “logos” in Occidente, relazione presentata al Convegno Labirinto e contemporaneità – Profili filosofici, artistici e culturali, Unitre di Milano, 28 settembre 2018.
• Dal postmoderno al postsecolare: realismo, partecipazione, persona e verità, relazione presentata al Convegno Postcontemporaneità: profili filosofici, culturali ed espressivi, Unitre di Milano, 19 ottobre 2018.
• Le città persiane dell’«8° clima»: declinazione orientale della Città ideale di Platone, relazione presentata al Convegno La città ideale. Riflessioni interdisciplinari, Unitre di Milano, 25 gennaio 2019.
• Pico della Mirandola tra universalismo ed esoterismo, relazione presentata al Convegno Pico della Mirandola – L’alba incompiuta del Rinascimento, Unitre di Milano, 5 aprile 2019.
• Il Cusano di Gianfranco Morra, intervento online all’Incontro: L’attualità di un inattuale. Gianfranco Morra e la sua eredità (30 novembre 1930 – 27 maggio 2021), Università di Bologna, sede di Forlì, 27 maggio 2022.
• Pitagora. Fisiologia di un mito, relazione presentata al ciclo di conferenze su Cultura e Storia del Sud Italia, Unitre Education di Milano, 18 gennaio 2023, sulla piattaforma UniTreEdu.
• L’influsso della civiltà romana nella costituzione dell’Ortodossia bizantina, con particolare riguardo alla cristologia, relazione presentata al ciclo di conferenze su Culture del Mediterraneo, Unitre Education di Milano, 9 febbraio 2024, sulla piattaforma UniTreEdu.
• Plotino in Campania. Da Platonopoli a Minturno, relazione presentata al ciclo di conferenze su Cultura e Storia del Sud Italia, Unitre Education di Milano, 19 febbraio 2024, sulla piattaforma UniTreEdu.
• L’influsso della Chiesa di Roma sull’Ortodossia slava: l’opera di Solov’ëv, “La Russia e la Chiesa Universale”, relazione presentata al ciclo di conferenze su Culture del Mediterraneo, Unitre Education di Milano, 27 marzo 2024, sulla piattaforma UniTreEdu.
• La civiltà egeo-anatolica gravitante sul Mediterraneo orientale. L’influsso mesopotamico attraverso l’Anatolia ittita sulla Grecia antica, relazione presentata al ciclo di conferenze del Progetto Sud Mare, Unitre Education di Milano, 6 maggio 2024, sulla piattaforma UniTreEdu.