Foto del docente

Massimo Marcuccio

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/04 Educational Research

Director of Second Cycle Degree of Science Of Lifelong Educational Processes

Appelli esami sessione estiva 2020

Gent.me studentesse, Gent.mi studenti,

spero che questa comunicazione vi trovi in salute sebbene provati dalla lunga permanenza a casa.

Come sapete dalle comunicazioni che vi sono pervenute in queste settimane dal Magnifico Rettore, almeno gli appelli della sessione estiva – maggio-luglio 2020 – si svolgeranno da remoto utilizzando il sistema EOL (EsamiOnLIne). Per la sessione autunnale ancora nulla di certo è stato comunicato.

Al fine di poter programmare in modo efficace ed efficiente lo svolgimento degli esami da remoto è necessaria però la vostra collaborazione. Per questo motivo tutti noi docenti del Corso di laurea vi chiediamo – in fase di iscrizione su AlmaEsami – di scegliere realisticamente l’appello nel quale intenderete sostenere l’esame. In alcuni casi, infatti, quando gli appelli erano in presenza è stato adottato un comportamento guidato da questo principio: «Mi iscrivo subito a tutti gli appelli di questo esame che si svolgeranno in questa sessione. Così mi tolgo il pensiero nel caso non possa presentarmi a uno degli appelli». In tal modo, vi rendere conto che il numero degli studenti per ogni esame non corrisponde alla realtà: è “gonfiato”. Questo però ha ricadute molto rilevanti sull’organizzazione della prova d’esame quando questa deve essere svolta da remoto. Infatti il docente dovrà organizzare per tempo eventuali aule virtuali aggiuntive – sia per gli esami scritti sia per gli esami orali da remoto – che richiedono il coinvolgimento di altre persone per la conduzione dell’esame stesso. Il problema è che non sempre ci sono un adeguato numero di docenti e collaboratori per riuscire a coprire tutte le esigenze nonostante vi sia stata da parte di tutti i docenti e collaboratori una disponibilità all’aiuto reciproco.

Vi chiedo quindi – ovviamente per quanto è umanamente possibile – di pianificare e scegliere con attenzione gli appelli in cui intenderete sostenere gli esami sapendo che se un esito non risponderà alle vostre aspettative potrete – senza alcun problema – iscrivervi in un secondo tempo a un appello successivo.

Un tale comportamento consentirà a tutti noi docenti di pianificare con misura e equilibrio le classi e il numero delle persone che dovranno gestire le attività previste dai diversi esami.

Ringraziandovi sin da ora per la vostra collaborazione, vi saluto cordialmente e vi auguro un buon proseguimento della vostra attività di studio.

Massimo Marcuccio

Published on: April 28 2020