Foto del docente

Massimo Marcuccio

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/04 PEDAGOGIA SPERIMENTALE

Avvisi

Appelli esami sessione estiva 2020

Gent.me studentesse, Gent.mi studenti,

spero che questa comunicazione vi trovi in salute sebbene provati dalla lunga permanenza a casa.

Come sapete dalle comunicazioni che vi sono pervenute in queste settimane dal Magnifico Rettore, almeno gli appelli della sessione estiva – maggio-luglio 2020 – si svolgeranno da remoto utilizzando il sistema EOL (EsamiOnLIne). Per la sessione autunnale ancora nulla di certo è stato comunicato.

Al fine di poter programmare in modo efficace ed efficiente lo svolgimento degli esami da remoto è necessaria però la vostra collaborazione. Per questo motivo tutti noi docenti del Corso di laurea vi chiediamo – in fase di iscrizione su AlmaEsami – di scegliere realisticamente l’appello nel quale intenderete sostenere l’esame. In alcuni casi, infatti, quando gli appelli erano in presenza è stato adottato un comportamento guidato da questo principio: «Mi iscrivo subito a tutti gli appelli di questo esame che si svolgeranno in questa sessione. Così mi tolgo il pensiero nel caso non possa presentarmi a uno degli appelli». In tal modo, vi rendere conto che il numero degli studenti per ogni esame non corrisponde alla realtà: è “gonfiato”. Questo però ha ricadute molto rilevanti sull’organizzazione della prova d’esame quando questa deve essere svolta da remoto. Infatti il docente dovrà organizzare per tempo eventuali aule virtuali aggiuntive – sia per gli esami scritti sia per gli esami orali da remoto – che richiedono il coinvolgimento di altre persone per la conduzione dell’esame stesso. Il problema è che non sempre ci sono un adeguato numero di docenti e collaboratori per riuscire a coprire tutte le esigenze nonostante vi sia stata da parte di tutti i docenti e collaboratori una disponibilità all’aiuto reciproco.

Vi chiedo quindi – ovviamente per quanto è umanamente possibile – di pianificare e scegliere con attenzione gli appelli in cui intenderete sostenere gli esami sapendo che se un esito non risponderà alle vostre aspettative potrete – senza alcun problema – iscrivervi in un secondo tempo a un appello successivo.

Un tale comportamento consentirà a tutti noi docenti di pianificare con misura e equilibrio le classi e il numero delle persone che dovranno gestire le attività previste dai diversi esami.

Ringraziandovi sin da ora per la vostra collaborazione, vi saluto cordialmente e vi auguro un buon proseguimento della vostra attività di studio.

Massimo Marcuccio

Pubblicato il: 28 aprile 2020