Foto del docente

Massimiliano Marzo

Professore associato confermato

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/11 ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Economia e management

Curriculum vitae

Posizione Attuale

Professore Associato Confermato presso il Dipartimento di Scienze Economiche, settore scientifico-disciplinare: SECS-P/01.

Direttore Master Universitario di primo livello in Wealth Management, Bologna Business School.

Adjoint Professor of Macroeconomics, Johns Hopkins University - Bologna Center.

Formazione

Laureato in Economia e Commercio nel 1992, con una tesi su Crescita Endogena e Commercio Internazionale, ha proseguito gli studi conseguendo il Dottorato di Ricerca presso l'Università di Bologna, nel 1996.  Nel 2002 ha inoltre conseguito il Dottorato di Ricerca (Ph.D.) presso la Yale University, New Haven, CT (USA), sotto la guida del Premio Nobel per l'Economia 2011 Cristopher Sims. Nel percorso intermedio ha ottenuto anche il titolo di Master of Arts in Economics e Master of Philosophy in Economics, sempre presso la Yale University.

 

·        Dicembre 2002: PhD in Economics, Yale University, New Haven, CT, USA. 

Titolo della Tesi:  Monetary Policy Rules and Welfare in Dynamic Stochastic Models.  Chairman of the Dissertation Committee:  Prof. Christopher A. Sims.  Members of the Dissertation Committee:  William Brainard e Giuseppe Moscarini.

·        Settembre 1997Master of Philosophy in Economics, conseguito presso la Yale University, New Haven, CT, USA.

·        Dicembre 1996:  Dottorato di Ricerca in Economia Politica, conseguito presso l'Università di Bologna.  Titolo della Tesi:  “Politica Fiscale in modelli bisettoriali di crescita con scelta endogena dell'offerta di lavoro:  effetti allocativi, tassazione ottimale e specializzazione internazionale”.

·        Maggio 1996Master of Arts in Economics, conseguito presso la Yale University, New Haven, CT, USA.

·        Luglio 1992: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia, con la votazione di 110/110 e lode. 

Materia di tesi:  Economia e Politica Internazionale;  Titolo della Tesi:  “Crescita Endogena, Politica Fiscale e Redistribuzione:  un‘indagine teorica”. 

Borse di Studio, Premi e Riconoscimenti

 

·        Settembre 1997:  Dissertation Fellowship, erogata dal Department of Economics della Yale University, New Haven, CT, USA.

·        Settembre 1996:  Tuition Fellowship, erogata dal Department of Economics della Yale University, New Haven, CT, USA.

·        Luglio 1995:  vincitore del concorso per l'assegnazione dei Finanziamenti di Studio post-Laurea per l'AA 1995/1996, erogati dall'Ente per gli Studi Monetari, Bancari e Finanziari “Luigi Einaudi”, Roma.

·        Agosto 1994:  Premio di Laurea intitolato a “Giuseppe Scagliarini”, relativo alla migliore tesi di laurea discussa in materie economiche nell'AA. 1991/1992, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia.

·        Agosto 1994:  Premio di Laurea intitolato a “Mario Martini”, relativo alla migliore tesi di laurea discussa in materie economiche nell'AA. 1991/1992, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Economia.

 



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.