Martina Cappelletti

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE

Parole chiave: Microbiologia molecolare Biotecnologie microbiche Genomica microbica Omiche applicate alla microbiologia Microbiologia ambientale Biodegradazione microbica Biomineralizzazione Bioconversione

Tema di ricerca 1: Analisi di aspetti genetici e metabolici coinvolti nella degradazione e trasformazione di derivati del petrolio (es. acidi naftenici) e composti clorurati (es. cloroformio) nel genere batterico Rhodococcus. L’analisi di genomi completi di Rhodococcus spp., isolati da ambienti contaminati, lo studio dell’espressione di geni metabolici specifici (es. alcano monossigenasi) e la valutazione della risposta cellulare in diverse condizioni di stress ambientali sono finalizzati all’ottimizzazione di processi di biorisanamento e biotrasformazione.

Tema di ricerca 2: Caratterizzazione molecolare e funzionale di comunità microbiche presenti in ambienti naturali estremi (es. grotte). A tal fine vengono usate tecnologie di Next Generation Sequencing per il sequenziamento massivo di DNA/RNA e, mediante elaborazione bioinformatica dei dati, vengono studiate la biodiversità delle comunità microbiche e le interazioni tra esse e l’ambiente (es. processi di biomineralizzazione, metanotrofia, metanogenesi). Questi studi hanno un grande interesse applicativo poiché finalizzati alla ricerca di “nuovi microrganismi” e di “geni metabolici” utilizzabili in processi biotecnologici avanzati.