Foto del docente

Martina Cappelletti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Interessi di ricerca:
I miei interessi di ricerca includono la genetica, la genomica e la fisiologia dei microrganismi coinvolti nei processi di biodegradazione, biotrasformazione e biomineralizzazione in ambienti naturali e bioreattori. Linee di ricerca di recente sviluppo riguardano l’analisi di proprietà antimicrobiche di composti organici e inorganici per applicazione mediche e farmaceutiche.

Esperienze di ricerca in Italia e all'estero

2/2016-11/2019: Ricercatore a tempo determintao di tipo A (RTDa) "Analisi genomica, molecolare e funzionale di microrganismi utilizzati nel biorisanamento e bioconversione aerobia di contaminanti idrocarburici". Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: i) degradazione microbica di sostanze inquinanti, ii) diversita' microbica in habitat naturali con interesse geochimico

12/2013-11/2015: Assegno di Ricerca "Biofilm microbico: aspetti funzionali e molecolari del processo di adesione batterica a supporti biologici e/o inorganici" finanziato da Fondazione Giovanni e Vasco Rossi. Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: Utilizzo del sistema Calgary Biofilm Device (CBD) e di altri sistemi di adesione in bioreattori per l'analisi di biofilm batterici.

12/2011-11/2013: Assegno di Ricerca "Analisi, genomica, molecolare e funzionale di microrganismi utilizzati nella bioconversione di rifiuti industriali tossici e/o di scarto" finanziato da Universita' di Bologna. Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: i) Aspetti genetici e applicati della biodegradazione di idrocarburi (acidi naftenici) presenti nel greggio in batteri del genere Rhodoccocu; ii) Alcano monossigenasi coinvolte nella degradazione di idrocarburi e composti clorurat; iii) Bio-produzione di idrogeno da scarti agro-industriali in reattori batch a biomassa adesa su scala pilota (10-20 L).

5/2010-4/2011: Assegno di Ricerca "BIO-HYDRO: Caratterizzazione microbiologica e molecolare di popolazioni batteriche in bioreattori per la conversione di H2 e CH4 da scarti agro-zootecnici” finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). Dipartimento di Biologia (BES), Univ. di Bologna. Ricerca: Bio-produzione di idrogeno da scarti agro-industriali quali melasso e siero di latte in piccoli reattori batch a biomassa sospesa e adesa in condizioni di crescita termofile;

6/2009-4/2010: Studente di dottorato finanziato da Programma Marco Polo (Univ. Bologna), presso University of Calgary (Canada), Dept. of Biosciences. Ricerca: Studio dei profili di espressione proteici di Rhodococcus sp. BCP1 cresciuto su idrocarburi.

1/2009-3/2009: Studente di dottorato finanziato da G-COE Internship Program Grant, Japan Society for the Promotion of Science, presso University of Osaka (Japan), Dept. of Biotechnology. Ricerca: Sviluppo di tools molecolari per caratterizzare il ruolo della monossigenasi AlkB nel metabolismo degli idrocarburi in Rhodococcus sp. BCP1.

6/2006-11/2006: Tirocinio Post Lauream, finanziato da Programma Leonardo, (Univ. Bologna) presso Centre of Ecology and Hydrology, Oxford (UK). Ricerca: Caratterizzazione di comunità microbiche mediante la microscopia Raman e la tecnica della DGGE (Denaturing Gradient Gel Electrophoresis) 

Corsi avanzati 

2012 Jul: DOE JGI Microbial Genomics & Metagenomics Workshops, Valencia (Spagna). Organizzato dalla CSISP Genomics and Health Area e dal DoE (U. S. Department of Energy) Joint Genome Institute (JGI). Descrizione: Corso di una settimana per l'apprendimento di nozioni teoriche e pratiche sull'utilizzo di software bio-informatici per l'analisi di dati di metagenomica e genomica microbica.

2011 Jun-Jul: Microbial Diversity Summer Course presso il Marine Biological Laboratory (MBL), Woods Hole, MA (USA). Finanziata dalle borse di studio Gordon & Betty Moore Foundation and Holger & Friederun Jannasch Scholarship in Microbial Diversity, Woods Hole (MA). Descrizione: Corso intensivo di due mesi per l'apprendimento e l'utilizzo di tecniche microbiologiche per lavorare con un'ampia gamma di batteri e per riconoscere e isolare microorganismi in base al loro metabolismo, filogenesi e diversità genomica.


Produzione Scientifica (Riassunto)

A partire dal 2008, M.C. ha contribuito alla stesura di 51 articoli e 5 capitoli di libro.
M.C. ha un numero totale di 759 citazioni e un H-index di 19 (aggiornato a Giu2022).

ORCID ID: https://orcid.org/0000-0002-6238-8296


Presentazioni a conferenze e Conference Proceedings
M.C. è stata relatrice di >30 presentazioni orali, poster e Conference Proceedings nelle seguenti Conferenze Nazionali e Internazionali: European Bioremediation Conference, Conference on Phenotype MicroArray Analysis of Cells, International Symposium on Soil Metagenomics, International Biotechnology Symposium, International Symposium on Biodeterioration and Biodegradation, National Meeting of Italian Society of General Microbiology and Microbial Biotechnologies, International Conference on Speleology.
M.C. è stata relatrice di presentazioni orali come invited speaker presso l’Università Bicocca di Milano (Italia), la University of Sydney (Australia), la University of Calgary (Canada)


Brevetti
M.C. è titolare di brevetti internazionali in diversi ambiti della microbiologia applicata


Attività editoriali e Divulgazione scientifica
M.C. è Associate Editor di Microbiology Open e membro dell’Editorial Board del Canadian Journal of Microbiology e Folia Microbiologica. E' o e' stata inoltre Guest Editor per Frontiers in Microbiology, Life, Molecules, Microorganisms.

M.C. è stata relatrice di presentazioni/seminari a scopo divulgativo nell’ambito dei seguenti eventi: Summer School del Liceo Einstein di Rimini (lug 2019) sulla genetica microbica, incontro con i delegati dell’Università di Wageningen per instaurare collaborazioni didattiche, scuola scientifica presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze (Mar 2014) sulla produzione di bio-idrogeno.
L’attività di ricerca di M.C. è stata argomento di tre articoli comparsi sul giornale elettronico “UNIBO Magazine”. Un intervento di M.C. sulla sua attività di ricerca sulla microbiologia delle grotte è andato in onda sul TG scientifico Leonardo e nel TG Regionale su RAI3. (https://magazine.unibo.it/archivio/2018/12/05/quei-minerali-che-nascono-grazie-ai-microbi-e-ci-fanno-guardare-verso-marte)
L’attività di ricerca di M.C. nell’ambito delle analisi microbiologiche di mascherine chirurgiche utili a fronteggiare la crisi sanitaria del paese è stata argomento di articoli usciti su La Repubblica, UNIBO Magazine e di servizi andati in onda su Sky TG24, TG3, TG1 e TG5. (https://fabit.unibo.it/it/notizie/il-fabit-test-di-validazione-delle-mascherine-chirurgiche)


Social Network
Twitter: @martycap_micro
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/martina-cappelletti-24385b4
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Martina_Cappelletti

 

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Martina Cappelletti nato a Firenze il 20/09/1981 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.