Foto del docente

Martina Cappelletti

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: BIO/19 MICROBIOLOGIA GENERALE

Curriculum vitae

Posizione attuale
Da 10/22: Professoressa Associata docente di corsi di Microbiologia Molecolare e Genomica Microbica presso l'Università di Bologna e Principal Investigator del Laboratorio di Microbiologia Molecolare Ambientale (MEMlab) (sito web: https://site.unibo.it/molecular-environmental-microbiology-lab/it)

Gli interessi di ricerca del MEMlab riguardano gli aspetti genomici, molecolari e biotecnologici delle interazioni microbiche con substrati/composti organici e inorganici e la risposta batterica agli stress ambientali.

Sito Web del Gruppo di ricerca: https://site.unibo.it/molecular-environmental-microbiology-lab/it

A Dicembre 2023, M.C. ha ottenuto l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) a Professore Ordinario nel settore accademico: 05/I2 – Microbiologia Generale SSD BIO/19.

Produzione Scientifica (Riassunto)
A partire dal 2008, M.C. ha contribuito alla stesura di 60 articoli e 5 capitoli di libro.
M.C. ha un numero totale di 1246 citazioni e un H-index di 22 (aggiornato a Gen 2024).

Profilo scientifico e pubblicazioni
M.C. è autrice o co-autrice di 59 articoli scientifici che sono stati pubblicati su riviste internazionali indicizzate da Scopus e/o Web of Science

Un elenco aggiornato delle pubblicazioni è disponibile su:
- ORCID: http://orcid.org/0000-0002-6238-8296
- ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Martina-Cappelletti-2;

Progetti finanziati su bandi competitivi e premi
Da Nov 2023: M.C. è la PI del progetto“Novel sustainable BIOactive COATings to preserve metal surfaces in Cultural heritage and Healthcare (BIO-COATCH)" finanziato dal PRIN PNRR 2022 (fine progetto prevista 30.11.2025)

Da Ott 2023: PRIN 2022: M.C.è la co-PI del progetto "Unravelling the regulatory role of epigenetics on the biosynthesis of valuable compounds in Actinobacteria for industrial purposes (MethDNActinoBio)" finanziata dal PRIN 2022 (fine progetto prevista 14.10.2025)

Giu 2022 – Dic 2023: Finanziamento AlmaIdea 2022 sul progetto: “Regolazione dell’espressione genica in batteri con rilevanza biotecnologica”. UNIBO

Ott 2022 – Ott 2023: National Geographic Grant intitolato “Hraunràsir: exploring and studying the steaming lava tubes of Fagradalsfjall volcano (Iceland)". M.C. è partner di progetto e responsabile della ricerca microbiologica per studiare le comunità microbiche che colonizzano ambienti estremi

Da Gen 2023: Progetto ENOCHAR (Applicazione di matrici innovative (compost e biochar) per la riduzione dei rilasci esposti agli effetti del cambiamento climatico) finanziato nell'ambito del Programma di sviluppo rurale dell'Emilia Romagna. M.C. è partner di progetto e responsabile delle attività di ricerca microbiologiche previste nel progetto per l'analisi del microbiota nel suolo agricolo

Gen 2019 – Dic 2022: Progetto europeo Horizon 2020 intitolato “Electricity driven Low Energy and Chemical input Technology foR Accelerated bioremediation” (ELECTRA) (Grant agreement ID: 826244) M.C. è stata responsabile dell’unità di ricercar del FABit (UNIBO Coordinator Prof. Giulio Zanaroli, Dept. DICAM) che ha lavorato su tools molecolari per lo studio e monitoraggio di comunità microbiche dealogenenti in sedimenti contaminati

2020: Responsabile delle analisi microbiologiche all’interno del progetto “Valutazione sistematica della efficacia delle mascherine chirurgiche per la protezione degli operatori sanitari e della popolazione (Safety Mask)” finanziato dal Por Fesr Emilia-Romagna 2014-2020

2017, 2019 e 2021: Finanziamenti Europlanet Transnational Access (TA) per progetti che hanno riguardato il sequenziamento metagenomico e analisi bioinformatiche per la caratterizzazione di comunità microbiche e biofilm in ambienti estremi.

Progetti finanziati da aziende nel settore pubblico e privato
Da Gennaio 2019: Contratti di ricerca in collaborazione con aziende nel settore energetico sul progetto intitolato “Studio delle interazioni tra microrganismi e sistemi di filtrazione per il risanamento di matrici contaminate”.
M.C. è la responsabile scientifica delle attività microbiologiche. Attività principali: caratterizzazione molecolare di comunità microbiche presenti su sistemi di filtrazione (sequenziamento Illumina e Oxford Nanopore), sviluppo di strategie di ricerca per ottenere sistemi complessi microrganismi-sistemi di filtrazione utili per processi di biorisanamento

Da Dicembre 2022: Contratti di ricerca in collaborazione aziende nel settore energetico sul progetto intitolato “Monitoraggio di attività microbiche in siti contaminati”.
M.C. è la responsabile scientifica del contratto e responsabile scientifica della ricerca. Principali attività: monitoraggio mediante qPCR di geni biomarcatori per la quantificazione di batteri coinvolti in processi di dealogenazione riduttiva.

2020-2021: Contratto di Ricerca finanziato da CasalGran Padana Srl per le studio intitolato "Analisi delle proprietà antibatteriche di materiali ceramici funzioanlizzati con metalli bioattivi”.
M.C. è la responsabile scientifica del contratto e responsabile scientifica della ricerca. Principali attività: valutazione dell’attività antibatterica di materiali di nuova generazione usando sistemi di coltivazione microbica customizzati per valutare anche l’efficacia sull’adesione batterica

2021-2023: Attività di ricerca commissionata da Biblioteca Centrale di Ateneo (UNIBO) e Biblioteca Bigiavi (UNIBO) per lo studio intitolato “Analisi microbiologiche di concrezioni e patine che indicano la biodeteriorazione microbiche di libri conservati nelle biblioteche”.
M.C. è la responsabile scientifica del contratto e responsabile scientifica della ricerca. Principali attività: caratterizzazione di comunità microbiche presenti sui libri che causano la loro biodeteriorazione, applicando metodiche di sequenziamento (Illumina) e tecniche colturali microbiologiche standard per l’isolamento di ceppi microbici dalle patine e loro analisi molecolare

2021-2022: Attività di ricerca commissionata da IntrinsyxBio (Los Altos, CA, USA) per attività di analisi genomica e fenotipica di abtteri con possibili applicazioni in ambito di agricoltura.
M.C. è la responsabile scientifica del contratto e responsabile scientifica della ricerca. Principali attività: analisi di sequenziamento di ceppi batterici e analisi delle capacità di crescita batterica su diverse fonti di carbonio e in presenza di diversi stress.

Da ottobre 2023: Servizio conto terzi finanziato dall’Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR) per l’analisi dell’attività anti-batterica di materiali di nuova generazioni per applicazioni protesiche e medicali.
M.C. è la responsabile scientifica del contratto e responsabile scientifica della ricerca. Principali attività valutazione dell’attività antibatterica di materiali di nuova generazione funzionalizzati con metalli per applicazioni in ambito medico.


Esperienze di ricerca in Italia e all'estero

11/2019-10/2022: Ricercatore a tempo determintao di tipo B (RTDb) “Genomica funzioanle e intergata di batteri e comunità microbiche coinvolti in processi di bioconversione di composti organici (idrocarburi) e inorganici (metalli)” Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: i) trasformazione microbica di sostanze inquinanti, ii) diversita' microbica in habitat naturali con interesse ambientale/industriale

2/2016-11/2019: Ricercatore a tempo determintao di tipo A (RTDa) "Analisi genomica, molecolare e funzionale di microrganismi utilizzati nel biorisanamento e bioconversione aerobia di contaminanti idrocarburici". Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: i) degradazione microbica di sostanze inquinanti, ii) diversita' microbica in habitat naturali con interesse ambientale e industriale

12/2013-11/2015: Assegno di Ricerca "Biofilm microbico: aspetti funzionali e molecolari del processo di adesione batterica a supporti biologici e/o inorganici" finanziato da Fondazione Giovanni e Vasco Rossi. Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: Utilizzo del sistema Calgary Biofilm Device (CBD) e di altri sistemi di adesione in bioreattori per l'analisi di biofilm batterici.

12/2011-11/2013: Assegno di Ricerca "Analisi, genomica, molecolare e funzionale di microrganismi utilizzati nella bioconversione di rifiuti industriali tossici e/o di scarto" finanziato da Universita' di Bologna. Dipartimento FaBit, Univ. di Bologna. Ricerca: i) Aspetti genetici e applicati della biodegradazione di idrocarburi (acidi naftenici) presenti nel greggio in batteri del genere Rhodoccocu; ii) Alcano monossigenasi coinvolte nella degradazione di idrocarburi e composti clorurat; iii) Bio-produzione di idrogeno da scarti agro-industriali in reattori batch a biomassa adesa su scala pilota (10-20 L).

5/2010-4/2011: Assegno di Ricerca "BIO-HYDRO: Caratterizzazione microbiologica e molecolare di popolazioni batteriche in bioreattori per la conversione di H2 e CH4 da scarti agro-zootecnici” finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). Dipartimento di Biologia (BES), Univ. di Bologna. Ricerca: Bio-produzione di idrogeno da scarti agro-industriali quali melasso e siero di latte in piccoli reattori batch a biomassa sospesa e adesa in condizioni di crescita termofile;

6/2009-4/2010: Studente di dottorato finanziato da Programma Marco Polo (Univ. Bologna), presso University of Calgary (Canada), Dept. of Biosciences. Ricerca: Studio dei profili di espressione proteici di Rhodococcus sp. BCP1 cresciuto su idrocarburi.

1/2009-3/2009: Studente di dottorato finanziato da G-COE Internship Program Grant, Japan Society for the Promotion of Science, presso University of Osaka (Japan), Dept. of Biotechnology. Ricerca: Sviluppo di tools molecolari per caratterizzare il ruolo della monossigenasi AlkB nel metabolismo degli idrocarburi in Rhodococcus sp. BCP1.

6/2006-11/2006: Tirocinio Post Lauream, finanziato da Programma Leonardo, (Univ. Bologna) presso Centre of Ecology and Hydrology, Oxford (UK). Ricerca: Caratterizzazione di comunità microbiche mediante la microscopia Raman e la tecnica della DGGE (Denaturing Gradient Gel Electrophoresis)

Corsi avanzati
2012 Jul: DOE JGI Microbial Genomics & Metagenomics Workshops, Valencia (Spagna). Organizzato dalla CSISP Genomics and Health Area e dal DoE (U. S. Department of Energy) Joint Genome Institute (JGI). Descrizione: Corso di una settimana per l'apprendimento di nozioni teoriche e pratiche sull'utilizzo di software bio-informatici per l'analisi di dati di metagenomica e genomica microbica.

2011 Jun-Jul: Microbial Diversity Summer Course presso il Marine Biological Laboratory (MBL), Woods Hole, MA (USA). Finanziata dalle borse di studio Gordon & Betty Moore Foundation and Holger & Friederun Jannasch Scholarship in Microbial Diversity, Woods Hole (MA). Descrizione: Corso intensivo di due mesi per l'apprendimento e l'utilizzo di tecniche microbiologiche per lavorare con un'ampia gamma di batteri e per riconoscere e isolare microorganismi in base al loro metabolismo, filogenesi e diversità genomica.

Presentazioni a conferenze e Conference Proceedings
M.C. è stata relatrice di >30 presentazioni orali, poster e Conference Proceedings nelle seguenti Conferenze Nazionali e Internazionali: European Bioremediation Conference, Conference on Phenotype MicroArray Analysis of Cells, International Symposium on Soil Metagenomics, International Biotechnology Symposium, International Symposium on Biodeterioration and Biodegradation, National Meeting of Italian Society of General Microbiology and Microbial Biotechnologies, International Conference on Speleology.
M.C. è stata relatrice di presentazioni orali come invited speaker presso l’Università Bicocca di Milano (Italia), la University of Sydney (Australia), la University of Calgary (Canada)

Brevetti
M.C. è titolare di brevetti internazionali in diversi ambiti della microbiologia applicata

Attività editoriali e Divulgazione scientifica
M.C. è Associate Editor di Microbiology Open e membro dell’Editorial Board del Canadian Journal of Microbiology e Folia Microbiologica. E' o e' stata inoltre Guest Editor per Frontiers in Microbiology, Life, Molecules, Microorganisms.

M.C. è stata relatrice di presentazioni/seminari a scopo divulgativo nell’ambito dei seguenti eventi: Summer School del Liceo Einstein di Rimini (lug 2019) sulla genetica microbica, incontro con i delegati dell’Università di Wageningen per instaurare collaborazioni didattiche, scuola scientifica presso l’Accademia dei Georgofili di Firenze (Mar 2014) sulla produzione di bio-idrogeno.

L’attività di ricerca di M.C. microbiologia delle grotte è stata argomento di un video registrato a marzo 2023 e andato in onda a novembre 2023 sulla televisione tedesca ZDF all’interno di un documentario dal titolo “Venezuelas Tafelberge - Expedition ins Haus der Götter” e su tre articoli comparsi sul giornale elettronico “UNIBO Magazine”. Un intervento di M.C. sulla sua attività di ricerca sulla microbiologia delle grotte è andato in onda sul TG scientifico Leonardo e nel TG Regionale su RAI3. (https://magazine.unibo.it/archivio/2018/12/05/quei-minerali-che-nascono-grazie-ai-microbi-e-ci-fanno-guardare-verso-marte).

L’attività di ricerca di M.C. nell’ambito delle analisi microbiologiche di mascherine chirurgiche utili a fronteggiare la crisi sanitaria del paese è stata argomento di articoli usciti su La Repubblica, UNIBO Magazine e di servizi andati in onda su Sky TG24, TG3, TG1 e TG5. (https://fabit.unibo.it/it/notizie/il-fabit-test-di-validazione-delle-mascherine-chirurgiche)


Social Network
Twitter: @martycap_micro
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/martina-cappelletti-24385b4
ResearchGate: https://www.researchgate.net/profile/Martina_Cappelletti

 

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Martina Cappelletti nato a Firenze il 20/09/1981 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.