Foto del docente

Marta Salinaro

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

Assegnista di ricerca e professoressa a contratto per il CdL in Educatore sociale e culturale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio dei fenomeni interculturali e alle differenti forme di inclusione sociale nelle società complesse, attraverso un approccio pedagogico. Svolge le sue ricerche nell'ambito degli studi sulle migrazioni, sul sistema di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati, sul ruolo e le competenze pedagogiche degli operatori dell'accoglienza e sugli aspetti formativi legati a tale campo di indagine.

Formazione

Dottoressa di ricerca in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) nel 2019 con una tesi dal titolo: "Oltre l'accoglienza. Un'indagine sul ruolo degli operatori Sprar, tra competenze pedagogiche e contraddizioni sociopolitiche". La ricerca svolta si è focalizzata sulle pratiche di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati in Italia e sul ruolo e le competenze pedagogiche dell’operatore dell’accoglienza nei servizi per migranti.

Laureata in Pedagogia nel 2015 (110 cum laude) presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna con tesi dal titolo: “l’India degli ultimi. Un’analisi della marginalità indiana nella prospettiva pedagogica problematicista”, per la quale ha svolto un periodo di ricerca di tre mesi in contesti residenziali, scolastici e universitari in diverse zone dell’India meridionale. 

Attività didattica

Professoressa a contratto per il CdL in Educatore sociale e culturale (a.a. 2020/2021).

Docente a contratto per il Master di I Livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” (9 ore) (a.a. 2018/2019).

Dal 2015 ad oggi svolge con continuità attività di collaborazione e tutorato per il Corso di Pedagogia Generale e Sociale del Prof. Alessandro Tolomelli all’interno del CdL di educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna (sede di Rimini) e per il Corso di Pedagogia della Devianza all'interno della LM in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (sede di Bologna).

Relatrice di tesi per il Master di I Livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” (a.a. 2018/2019).

È Correlatrice di tesi per i CdL di Educatore sociale e culturale, Pedagogia e Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale.

Attività scientifica

Assegnista di ricerca su "Strategie di integrazione e pratiche di accoglienza per rifugiati nella comunità europea", supervisore prof.ssa Bolognesi e attività di ricerca sul progetto HORIZON2020 MERGING housing project (merging-housing-project.eu) coordinato dalla prof.ssa Morena Cuconato (settembre 2021 - in corso).

Assegnista di ricerca su "Ricerca-azione in percorsi di apprendimento trasformativo interculturali per migranti e formatori", supervisore: Prof.ssa Silvia Demozzi (settembre 2020 - settembre 2021).

Attività di ricerca su Progetto FAMI “Conoscenze” coordinato da CEFAL Emilia-Romagna, supervisore: Prof. Alessandro Tolomelli (dicembre 2019 - marzo 2020).

Assegnista di ricerca su progetto “Ricerca-azione sul sistema educativo integrato territoriale per l’adolescenza a Bologna” all’interno del progetto “Piano Adolescenza” del Comune di Bologna (dicembre 2018 - marzo 2020); 

Attività di ricerca etnografica presso una cooperativa sociale del territorio bolognese da ottobre a dicembre 2017 (osservazione partecipante e interviste semi-strutturate).

Collaborazione con la cattedra della Prof.ssa Mariagrazia Contini (a.a. 2015/2016).

Collaborazione con la cattedra del Prof. Alessandro Tolomelli (a.a 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019).

Visiting Phd Student al CeMIS (Centre for Migration and Intercultural Studies) – University of Antwerp (Belgio) da gennaio 2018 ad aprile 2018.

Affiliata al Centro di ricerca CeMIS (Belgio) in qualità di Voluntary Researcher da giugno 2018 ad oggi.

Referee di articoli per la rivista “Educazione Interculturale”, edizioni Erickson.

Referee di articoli per la rivista “RPD – Ricerche di pedagogia e didattica - Journal of Theories and Research in Education”, Università di Bologna.

Referee di articoli per la rivista "JHCEinP - Journal of Health Care Education in Practice", Università di Padova.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Tutor accademico per il Corso di Formazione Annuale per la qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” all’interno dell’insegnamento in Pedagogia Sociale e Interculturale (a.a. 2018/2019; 2019/2020; 2020/2021).

Cultrice della materia in Pedagogia Generale e Sociale;

Socia Junior SIPED – Società italiana di Pedagogia (da Febbraio 2020).

Membro del Comitato scientifico del Master di I° livello in "Educatore nell'accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati", diretto dal prof. Bruno Riccio, Università di Bologna.

Membro del Comitato scientifico della rivista Journal of Health Care Education in Practice, Università di Padova.

Membro del gruppo di ricerca “MODI” Mobilità Diversità e Inclusione sociale, coordinato dal prof. Bruno Riccio, Università di Bologna.

Membro del collegio allargato del Centro di ricerca CREIF coordinato dalla prof.ssa Alessandra Gigli.

Membro del gruppo di ricerca FarFilò (filosofia - educazione) coordinato dalla prof.ssa Silvia Demozzi e dal prof. Sebastiano Moruzzi.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.