Foto del docente

Marta Salinaro

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Curriculum vitae

Ricercatrice a tempo determinato in Pedagogia Generale e Sociale tipo a) (junior) presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" dell'Università di Bologna.

I suoi interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio dei fenomeni sociali e interculturali con un approccio intersezionale alle differenti forme di inclusione sociale nelle società complesse. Svolge le sue ricerche nell'ambito degli studi sulle migrazioni, sul sistema di accoglienza e integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati, sul ruolo e le competenze pedagogiche degli operatori dell'accoglienza e sugli aspetti formativi legati a tale campo di indagine.

Attualmente è impegnata nello studio di pratiche formative e didattiche innovative nel campo dell'educazione alla sostenibilità, con uno sguardo attento all'intersezione tra sviluppo sostenibile, migrazione e transizione verde.

 

Formazione

Dottoressa di ricerca in Pedagogia generale e sociale (M-PED/01) nel 2019 con una tesi dal titolo: "Oltre l'accoglienza. Un'indagine sul ruolo degli operatori Sprar, tra competenze pedagogiche e contraddizioni sociopolitiche". La ricerca svolta si è focalizzata sulle pratiche di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati in Italia e sul ruolo e le competenze pedagogiche dell’operatore dell’accoglienza nei servizi per migranti.

Laureata in Pedagogia nel 2015 (110 cum laude) presso la Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna con tesi dal titolo: “l’India degli ultimi. Un’analisi della marginalità indiana nella prospettiva pedagogica problematicista”, per la quale ha svolto un periodo di ricerca di tre mesi in contesti residenziali, scolastici e universitari in diverse zone dell’India meridionale. 

Attività didattica

Dal 2021, Docente del Modulo 2 (18 ore) per il Corso di Pedagogia Generale e Sociale - CdL in Educatore sociale e culturale, sede di Rimini.

Dal 2020, Docente del Laboratorio di formazione professionalizzante (3CFU - 24 ore) per il CdL in Educatore sociale e culturale (sede di Bologna e Rimini).

Docente a contratto per il Master di I Livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” (9 ore) (a.a. 2018/2019 e 2020/2021).

Dal 2015 al 2020 attività di collaborazione e tutorato per il Corso di Pedagogia Generale e Sociale del Prof. Alessandro Tolomelli all’interno del CdL di educatore sociale e culturale dell’Università di Bologna (sede di Rimini) e per il Corso di Pedagogia della Devianza all'interno della LM in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale (sede di Bologna).

Relatrice di tesi per il Master di I Livello in “Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati” (a.a. 2018/2019 e 2020/2021).

È Relatrice e Correlatrice di tesi per il CdL triennale in Educatore sociale e culturale, LM in Pedagogia e in Progettazione e gestione dell’intervento educativo nel disagio sociale.

Attività scientifica

Ricercatrice Rtd-a per il PON - Ricerca e Innovazione - tematiche GREEN dal titolo "La sfida ecologica: pratiche educative innovative e progettazione di nuovi servizi per la comunità" (gennaio 2022- in corso).

Attività di ricerca per il progetto europeo AMIF (Asylum, Migration and Integration Fund) "INTE-great. Stakeholder Partnership for the integration of Migrants" INTEgreat-Project | Integreat [https://www.integreat-project.eu/] (gennaio 2022 - in corso) responsabile scientifica prof.ssa Morena Cuconato.

Assegnista di ricerca su "Strategie di integrazione e pratiche di accoglienza per rifugiati nella comunità europea", supervisore prof.ssa Ivana Bolognesi (settembre 2021 - gennaio 2022) e attività di ricerca sul progetto HORIZON2020 MERGING housing project (merging-housing-project.eu) responsabile scientifica prof.ssa Morena Cuconato (gennaio 2021 - in corso).

Assegnista di ricerca su "Ricerca-azione in percorsi di apprendimento trasformativo interculturali per migranti e formatori", supervisore: Prof.ssa Silvia Demozzi (settembre 2020 - settembre 2021).

Attività di ricerca su Progetto FAMI “Conoscenze” coordinato da CEFAL Emilia-Romagna, supervisore: Prof. Alessandro Tolomelli (dicembre 2019 - settembre 2020).

Assegnista di ricerca su progetto “Ricerca-azione sul sistema educativo integrato territoriale per l’adolescenza a Bologna” all’interno del progetto “Piano Adolescenza” del Comune di Bologna (dicembre 2018 - marzo 2020); 

Attività di ricerca etnografica presso una cooperativa sociale del territorio bolognese da ottobre a dicembre 2017 (osservazione partecipante e interviste semi-strutturate).

Collaborazione con la cattedra della Prof.ssa Mariagrazia Contini (a.a. 2015/2016).

Collaborazione con la cattedra del Prof. Alessandro Tolomelli (a.a 2016/2017; 2017/2018; 2018/2019).

Visiting Phd Student al CeMIS (Centre for Migration and Intercultural Studies) – University of Antwerp (Belgio) da gennaio 2018 ad aprile 2018.

Affiliata al Centro di ricerca CeMIS (Belgio) in qualità di Voluntary Researcher da giugno 2018 ad oggi.

Referee di articoli per la rivista “Educazione Interculturale”, Università di Bologna.

Referee di articoli per la rivista “RPD – Ricerche di pedagogia e didattica - Journal of Theories and Research in Education”, Università di Bologna.

Referee di articoli per la rivista "JHCEinP - Journal of Health Care Education in Practice", Università di Padova.

Referee di articoli per la rivista "SIPEGES - Cultura pedagogica e scenari educativi"

Attività istituzionali e incarichi accademici

Tutor accademico per il Corso di Formazione Annuale per la qualifica di “Educatore professionale socio-pedagogico” all’interno dell’insegnamento in Pedagogia Sociale e Interculturale (a.a. 2018/2019; 2019/2020; 2020/2021).

Cultrice della materia in Pedagogia Generale e Sociale;

Socia ordinaria SIPEGES - Società Italiana di Pedagogia Generale e Sociale (dal 2022)

Socia ordinaria SIPED – Società italiana di Pedagogia (dal 2020 ad oggi).

Membro del gruppo di lavoro SIPED Pedagogia Interculturale (dal 2021 ad oggi).

Membro del Comitato scientifico del Master di I° livello in "Educatore nell'accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati", diretto dal prof. Bruno Riccio, Università di Bologna.

Membro del Comitato scientifico della rivista Journal of Health Care Education in Practice, Università di Padova.

Membro del gruppo di ricerca “MODI” Mobilità Diversità e Inclusione sociale, coordinato dal prof. Bruno Riccio, Università di Bologna.

Membro del collegio allargato del Centro di ricerca CREIF coordinato dalla prof.ssa Alessandra Gigli.

Membro del gruppo di ricerca FarFilò (filosofia - educazione) coordinato dalla prof.ssa Silvia Demozzi e dal prof. Sebastiano Moruzzi.