Salinaro, M.; Ilardo, M., Fostering Green skills and Climate Justice among teachers: a quali-quantitative investiga-tion into the paths proposed by Future Education Modena, in: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Roma, Associazione “Per Scuola Democratica”, 2024, pp. 823 - 823 (atti di: International Conference of the journal Scuola Democratica. Education and/for Social Justice, Cagliari, 3-6 june 2024) [atti di convegno-abstract]
Salinaro, M.; Morpurgo, B., “Once Illegal, Forever Illegal” : how media narratives impact on migrants’ integration in Flanders, «Q-TIMES WEBMAGAZINE», 2024, 16, pp. 230 - 242 [articolo]Open Access
Ilardo, M.; Salinaro, M., “Sentirsi parte di qualcosa di grande” : le opinioni delle insegnanti sulle pratiche educative orientate alla sostenibilità nei percorsi formativi promossi da FEM, «CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI», 2024, 2, pp. 118 - 126 [articolo]Open Access
Ilardo, M. ; Salinaro, M., The GreenComp (the European Sustainability Competence Framework) : a tool to reflect on social and environmental issues from an interdisciplinary perspective, in: Una Europa Summer School 2024: Sustainability in communication and education, 2024, pp. 11 - 12 (atti di: UnaEuropa Summer School ‘Sustainability in communication and education. Spreading the word, creating awareness’ University of Bologna, Dept. of Education, July 1st-5th, 2024, Bologna, 1st-5th, 2024) [atti di convegno-abstract]Open Access
Salinaro, M., Vivere migrante : spunti e riflessioni per una pedagogia delle migrazioni, Milano, FrancoAngeli, 2024, pp. 128 (LA MELAGRANA). [libro]Open Access
Ilardo, Marta; Salinaro, Marta, Le competenze green degli insegnanti : promuovere l’educazione alla sostenibilità nella scuola secondaria, in: Sistemi Educativi, Orientamento, Lavoro: sessione plenaria e sessioni parallele, Lecce, Pensa Multimedia, 2023, pp. 1034 - 1038 [capitolo di libro]Open Access
Ilardo, M.; Salinaro, M., Le opinioni delle insegnanti della scuola secondaria: una ricerca sulle tematiche e gli approcci pedagogici in materia di sostenibilità, in: Abstract Book, 8° Convegno Internazionale Educazione Territori Natura “I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta”, 2023, pp. 7 - 7 (atti di: 8° Convegno Internazionale Educazione Territori Natura “I care – we care: Rispetto e Responsabilità per l’essere del Pianeta”, Bressanone, 30.11 e 01-02.12.2023) [atti di convegno-abstract]
Salinaro, M.; Tolomelli, A., L’ospite inatteso : il lavoro dell’accoglienza tra competenze e contraddizioni, in: Incontrare le migrazioni : spunti per l'accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati, Bologna, I libri di Emil, 2023, pp. 215 - 236 (UNIVERSITARIAE) [capitolo di libro]Open Access
Salinaro, M., Percorsi di L2 tra formazione, empowerment e dialogo di comunità. Una ricerca-azione partecipativa trasversale al progetto FAMI “Conoscenze” = L2 courses between training, empowerment and community dialogue : a participatory research-action, transversal to the FAMI "Conoscenze" project, «LLL», 2023, 19, pp. 507 - 519 [articolo]Open Access
Ilardo Marta; Signorini Virginia; Salinaro Marta, Positioning, temporality, and emancipation in social research in projects for (or with?) forced migrants : some ethical implications., «PEDAGOGIA DELLE DIFFERENZE», 2023, 52, pp. 72 - 93 [articolo]Open Access
Ilardo, Marta; Salinaro, Marta, The Green Skills of Secondary School Teachers : Overview of Issues and Pedagogical Approaches in Sustainability Education = Le competenze green delle insegnanti della scuola secondaria : ricognizione sulle tematiche e gli approcci pedagogici in materia di sostenibilità, «FORMAZIONE & INSEGNAMENTO», 2023, 21, pp. 65 - 73 [articolo]Open Access
Salinaro, M., Ilardo, M., The interrelation between migration and homelessness : searching for inclusive solutions in the local context = L’interconnessione tra migrazione e homelessness : alla ricerca di soluzioni inclusive nel contesto locale, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2023, 14, pp. 310 - 325 [articolo]Open Access
Marta Salinaro; Marta Ilardo, Housing as a starting point for migrants’ integration: opportunities and obstacles in Emilia-Romagna region = La casa come punto di partenza per l'integrazione dei migranti: opportunità e ostacoli in Emilia-Romagna, «EDUCAZIONE INTERCULTURALE», 2022, 20, pp. 107 - 121 [articolo]Open Access
Salinaro, M., Il lavoro educativo nei contesti di accoglienza per i migranti, in: A. Tolomelli, Il valore pedagogico della divergenza, Milano, Guerini Scientifica, 2022, pp. 141 - 154 (PROCESSI FORMATIVI E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE-EDUCARE NEL MARGINE) [capitolo di libro]
Marta Salinaro; Federica Cini, La lingua dell’accoglienza. Riflessioni sull’insegnamento dell’italiano L2 per adulti stranieri, «PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA», 2022, 8, pp. 132 - 146 [articolo]Open Access