Foto del docente

Marina Artese

Collaboratrice ed esperta linguistica di madre lingua: italiano

Area Formazione e Dottorato

Contenuti utili

Didattica digitale innovativa per l’insegnamento delle lingue in ambito specialistico: l’esempio dell’italiano nel Progetto QuILL.

Il Piano d'Azione per l'Istruzione Digitale della Commissione Europea (2021-2027) sottolinea come la crisi causata dal COVID-19, durante la quale la tecnologia viene utilizzata su una scala senza precedenti, abbia messo in luce la necessità di un'istruzione digitale di alta qualità, inclusiva e accessibile a tutti. Nello specifico ambito dell’educazione linguistica, diversi autori (Atherton, 2018; Li, 2017; Stanley, 2013) rilevano l’enorme potenziale delle nuove tecnologie nel processo glottodidattico e come queste trasformino profondamente le pratiche educative. In relazione a ciò, è evidente che le competenze digitali debbano essere integrate a pieno titolo nella formazione professionale permanente degli educatori.

Tenuto conto che l’acquisizione di competenze linguistiche rappresenta un elemento fondamentale del processo di creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, necessariamente anche in ambito specialistico, il Progetto QuILL – Quality in Language Learning – intende rispondere a tali necessità, proponendo strumenti tecnologici e modelli didattici innovativi per l’insegnamento delle lingue per scopi speciali in ambito universitario.

Rivolto a docenti di lingue e di linguaggi settoriali e a responsabili delle politiche linguistiche che operano nelle istituzioni dell'istruzione superiore, il progetto si pone come obiettivo la creazione di un repertorio di risorse didattiche online per l'insegnamento di 18 lingue europee (tra cui l’italiano) e lo sviluppo di un pacchetto di formazione, accompagnato dalla pubblicazione delle linee guida per il suo utilizzo.

In questo contributo verrà illustrata la prima fase del progetto, limitatamente alla lingua italiana: la ricerca, selezione e validazione delle risorse didattiche digitali gratuite che vanno a comporre la banca dati a cui attingere per l’insegnamento / apprendimento dell’italiano per scopi speciali.

 

Marina Artese e Luisa Bavieri
Centro Linguistico d’Ateneo – Alma Mater Studiorum Università di Bologna

BIBLIOGRAFIA

Atherton, P., 2018. 50 Ways to Use Technology Enhanced Learning in the Classroom: Practical Strategies for Teaching. Learning Matters.

Commissione Europea, 2021. Piano d’Azione per l’Istruzione Digitale (2021-2027) https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/digital-education-action-plan_it

Li Li, 2017. New technologies and Language Learning. Macmillan International Higher Education.

QuILL – Quality in Language Leaning, 2021, Progetto Europeo all’interno del Programma Erasmus+ (2021-2023), https://quill.pixel-online.org/index.php

Stanley, G. (2013). Language Learning with Technology – Ideas for Integrating Technology in the Classroom. Cambridge: Cambridge University Press.