Foto del docente

Maria Nadia Postorino

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/05 TRASPORTI

Curriculum vitae

Informazioni Generali 

Formazione

Laurea in Ingegneria Civile sez. Trasporti, presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, Summa Cum Laude, e successivamente conseguimento del titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria dei Trasporti, presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Carriera accademica

Sino a settembre 2019 in servizio presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, nel ruolo di professoressa associata di Ingegneria dei Trasporti (ssd ICAR/05) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali (DICEAM) dello stesso Ateneo.

Da settembre 2019 è professoressa ordinaria in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Bologna.

Competenze linguistiche

Madrelingua: Italiano

Altre lingue: Inglese e Francese (fluent, livello C, Common European Framework of Reference for Languages), Spagnolo (basic).

 

Attività didattica

L’attività didattica è stata svolta con continuità sia presso l’Ateneo di afferenza (con carico didattico non inferiore a 120 ore per anno accademico) sia presso Università e Centri di ricerca rilevanti a livello Nazionale e Internazionale. Presso l’Università di Reggio Calabria ha svolto attività didattica con continuità a partire dal 1993, relativamente agli ambiti del ssd ICAR/05. Dal 2019 svolge attività didattica presso l'Università di Bologna.

Dal 2011 è stata anche docente invitata per corsi avanzati, master e seminari presso sedi internazionali (in particolare École des Mines Télécom Atlantique (IMT Atlantique) nell’ambito della cattedra Risques émergents et technologies, de la gestion technologique à la régulation sociale: Escales autour du Numérique. De l'innovation technologique à la transformation sociale” ; Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, University of Portsmouth, School of Computing). È stata inoltre docente invitata per corsi avanzati, master e seminari presso diverse sedi nazionali (Università e Centri di Ricerca).

L’attività didattica, svolta con continuità a partire dal 1993, ha riguardato e riguarda gli ambiti del ssd ICAR/05. In particolare, negli anni sono stati specifico oggetto di insegnamento i seguenti argomenti, opportunamente strutturati nei diversi corsi in relazione all’offerta didattica di facoltà/dipartimento e agli obiettivi formativi individuati:

  • mobilità di persone (corsi di: Progettazione dei sistemi di Trasporto; Metodi Quantitativi per la Pianificazione dei Trasporti; Teoria dei Sistemi di Trasporto, Ingegneria dei Sistemi di Trasporto);
  • analisi prestazionali delle componenti, degli impianti e dei sistemi di trasporto (corsi di: Trasporti aerei; Impianti e Terminali di trasporto & Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto; Tecnica ed Economia dei Trasporti);
  • metodi e tecniche per la simulazione della domanda di mobilità, dell’offerta di trasporto, dell’interazione domanda/offerta, degli impatti economici, territoriali, energetici e ambientali (corsi di: Progettazione dei sistemi di Trasporto; Teoria dei Sistemi di Trasporto; Ingegneria dei Sistemi di Trasporto; Metodi Quantitativi per la Pianificazione dei Trasporti; Laboratorio di progettazione di opere per l’Ingegneria civile);
  • regolazione, controllo e pianificazione tattica e strategica dei trasporti (corsi di: Metodi Quantitativi per la Pianificazione dei Trasporti; Pianificazione dei Trasporti; Trasporti e Territorio);
  • progettazione, gestione ed esercizio dei servizi di trasporto (corsi di: Impianti e Terminali di trasporto & Gestione ed Esercizio dei sistemi di trasporto; Tecnica ed Economia dei Trasporti; Laboratorio di progettazione di opere per l’Ingegneria civile).

Inoltre, compatibilmente con gli obiettivi formativi dello specifico corso di studi, sono stati forniti gli elementi di base relativi al trasporto delle merci e ai Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS).

Coordinamento attività didattiche

2009- 2012: Vice direttrice del Master Universitario di II livello in Ingegneria Ambientale dal titolo “Monitoraggio Ambientale e controllo” – Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Ingegneria.

2005: Componente del Comitato Tecnico Scientifico per il corso IFTS in “Trasporto Pubblico Locale” soggetto capofila Istituto Tecnico Industriale “Panella”, Reggio Calabria (partner principali: Università Mediterranea di Reggio Calabria, Trenitalia, Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana di Reggio Calabria).

2003-2004: Vice direttrice del Master Universitario di II livello in Ingegneria Ambientale dal titolo “Monitoraggio Ambientale e controllo” – Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Ingegneria.

2001-2002: Coordinamento delle attività del settore scientifico disciplinare ICAR 05-Trasporti per il corso I.F.T.S. “Esperto della manutenzione e dell’impiantistica dei servizi aeroportuali” – Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Ingegneria.

2001- 2010: Delegata della Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per coordinare la valutazione dei progetti I.F.T.S., regione Calabria.

 

Attività Scientifica

Organizzazione, direzione e coordinamento di centri/gruppi di ricerca a livello nazionale e internazionale

2016-2019: Responsabile scientifica e Coordinatrice del research team dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria per il progetto Europeo finanziato in HORIZON 2020 - SwafS-2016-1, dal titolo "Gender Equality in Engineering through Communication and Commitment", coordinato dalla Technical University of Vienna.

2014-2019: Direttrice del LaboratorioNetwork and Complex Systems” (NeCS) - presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, dell'Energia, dell'Ambiente e dei Materiali, Università Mediterranea di Reggio Calabria. Il Laboratorio sviluppa le sue tematiche in collaborazione con personale docente e ricercatore delle Università di Catania (Dipartimento DIM), Bologna (Dipartimento DICAM), Messina (Dipartimento DICAM), University of Portsmouth (School of Computing).

2012-2014: Lead Scientist del research team del WG3-Transport of the European COST (Cooperation in Science and Technology) action “Gender, Science, Technology and Environment (genderSTE)” TA1201, per il coordinamento del gruppo di lavoro sul tema trasporti.

2012-2013: Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2008-2009: Coordinamento editoriale internazionale del volume “Development of Regional Airports: Theoretical Analyses and case studies”, WIT Press, 2009.

2004-2006: Responsabile scientifica e Coordinatrice per la Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dell’attività relativa al progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN) - MIUR, “Linee guida per la programmazione dello sviluppo degli aeroporti regionali italiani”, tema “Metodi e modelli di previsione della domanda passeggeri per il trasporto aereo”.

2003-2005: Responsabile scientifica dell’Accordo di collaborazione tra il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e la Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per lo “Studio di sistemi integrati per il monitoraggio e il controllo dell’inquinamento elettromagnetico”.

2003-2004: Coordinatrice e Responsabile scientifica dell’attività relativa allo studio dell’approccio aggregato nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e ELASIS (centro ricerche FIAT), dal titolo “MAIDAI – Metodologie di Analisi degli Incidenti in ambito urbano ed extraurbano: Decisioni, Approcci ed Interventi”.

Direzione e partecipazione a comitati editoriali di riviste

2016-ad oggi: Componente dell’Editorial Board dell'International Journal of Transport Development and Integration, WIT Press (UK).

2012-2014: Editor in Chief dell’International Journal of Traffic and Transportation Engineering.

2011-2012: Editorial Board member dell’International Journal of Traffic and Transportation Engineering

2008-2010: Editor di “Development of regional airports”, WIT Press, Ashurst, Southampton, UK, 2010.

2009-2010: Guest Editor per lo special issue on Regional Airport, Journal of Sustainable Development and Planning, 2010.

1998- 2005: Responsabile scientifica della Biblioteca del Dipartimento di Informatica, Matematica e Trasporti, Facoltà di Ingegneria, Università degli studi di Reggio Calabria.

Inoltre, collabora regolarmente come revisore per riviste scientifiche di rilevante Impact Factor nel settore di interesse, tra cui:

European Journal of Operational Research, Elsevier (5-Year Impact Factor=3.109);

Habitat International, Elsevier (5-Year Impact Factor=2.191);

Journal of Air Transport Management, Elsevier (5-Year Impact Factor=1.254);

Tourism Management, Elsevier (5-Year Impact Factor=4.324);

Transportation Research Part A: Policy and Practice, Elsevier (5-Year Impact Factor: 3.489);

Transportation Research Part C: Emerging Technologies, Elsevier (5-Year Impact Factor: 4.334).

 

Coordinamento e partecipazione a progetti di ricerca competitivi a livello internazionale e nazionale

2016-2019: Responsabile scientifica del research team presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria del progetto Europero finanziato in HORIZON 2020 - SwafS-2016-1, dal titolo “Gender Equality in Engineering through Communication and Commitment”, coordinata dalla Technical University of Vienna - coordinamento e attività svolte in qualità di Prorettrice alle Pari Opportunità (nomina con D.R. 219/2013, Università Mediterranea di Reggio Calabria).

2012-2014: Lead Scientist del WG3-Transport of the European COST (Cooperation in Science and Technology) action “Gender, Science, Technology and Environment (genderSTE)” TA1201 – Responsabile delle attività di coordinamento e indirizzo del Working Group on Transportation del progetto Europeo di ricerca COST TA1201.

2004-2006: Responsabile scientifica dell'unità di ricerca dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, Facoltà di Ingegneria, Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti, per il progetto PRINLinee guida per lo sviluppo degli aeroporti regionali Italiani”, tema “Metodi e modelli di previsione della domanda passeggeri per il trasporto aereo”.

Partecipazione a progetti di ricerca competitivi a livello internazionale e nazionale

2015-ad oggi: Partecipazione, su invito, alle attività del gruppo di ricerca internazionale del progetto Europeo COST (Cooperation in Science and Technology) dal titolo “Air Transport and Regional Development (ATARD)” TU1408.

2013-2015: Partecipazione, su invito, alle attività del gruppo di ricerca internazionale del progetto Europeo COST (Cooperation in Science and Technology) dal titolo “TransITS” TU1004. Risultato prodotto dall'attività di ricerca del gruppo di lavoro: volume dal titolo “Modelling public transport passenger fows in the era of Intelligent Transport Systems”, Springer.

2013-2015: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del progetto PONBE&SAVE Aquasystem Siglod” PON04a2_F, European structural funds – Italian Ministry of High Education, Italian Ministry for the Economic development.

2013: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del progetto PONTecnologie e Materiali Innovativi per la Difesa del Territorio e la Tutela dell’ambiente”, cod 01_01869 PON 2007-2013, European structural funds – Italian Ministry of High Education, Italian Ministry for the Economic development.

2012-2016: Italian representative nel Management Committee e partecipante al gruppo di ricerca internazionale del progetto Europeo COST (Cooperation in Science and Technology) dal titolo “Gender, Science, Technology and Environment (genderSTE)” TA 1201.

2007-2008: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto INLOCO (2006-07), “Analisi di logistica territoriale a supporto di imprese interessate a migliorare la loro Supply Chain”, finanziato dalla regione Calabria e dal MIUR nell’ambito del Progetto di Ricerca per la promozione del Distretto della Logistica e della Trasformazione a Gioia Tauro.

2003-2005: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN - MIUR, “Linee guida per la redazione di piani di evacuazione mediante la simulazione dei sistemi di trasporto in condizioni di emergenza”, tema “Metodologie per la riduzione dell'esposizione dei sistemi di trasporto in condizioni di emergenza in ambito urbano, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

2003-2007

Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto SINAVE (SIstema innovativo di trasporto intermodale basato sull'impiego di NAvi VEloci) finanziato dal MIUR, di durata triennale, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

2003-2004: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto SESTANTE (Strumenti Telematici per la Sicurezza e l’Efficienza Documentale della Catena Logistica di Porti e Interporti), Programma Interreg III-B, Convenzione tra il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria e la regione Calabria.

2002-2004: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN - MIUR, “Sistemi non convenzionali: analisi e simulazione; modellazione; studio di fattibilità”, tema “Sistemi di trasporto non convenzionali di raccordo fra nodi di interscambio e poli urbani strategici”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

2001-2002: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto C.N.R., “ Telecontrollo ed informazione all'utenza nei sistemi di trasporto collettivi urbani“, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

2000-2003: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale PRIN - MIUR, “Linee guida per la programmazione dei servizi di trasporto pubblico locale”, tema “Criteri di progetto a scala extraurbana e modelli di offerta”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1998-2000: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto di Rilevante Interesse Nazionale - MURST, dal titolo “Monitoraggio e controllo del deflusso veicolare con il supporto di tecnologie innovative”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1995-1998: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto Finalizzato Trasporti 2 del C.N.R. per la redazione del “Manuale di Pianificazione dei Trasporti in Italia”.

1993-1996: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto MURST (quota 60%) dal titolo “Congestione ed inquinamento per fenomeni di traffico perturbato”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1992-1998: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto Finalizzato Trasporti 2Modelli di domanda e di interazione domanda-offerta a scala nazionale”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1992-1994: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto MURST (quota 40%) dal titolo “I trasporti per l’integrazione del Mezzogiorno in Europa”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1992-1993: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto MURST (quota 40%) dal titolo “Analisi comparata di modelli di scelta modale in ambito urbano”, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria.

1991: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Ricerca M.P.I. 40%, dal titolo “Mobilità di persone e trasporti nelle aree metropolitane”, Università degli Studi di Reggio Calabria.

Altri progetti e convenzioni

2003-2004: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento di Informatica Matematica Elettronica e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria e l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana (A.T.A.M.) di Reggio Calabria, dal titolo “Studio di scenari di progetto per la redazione del piano di esercizio”.

2002-2003: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria e ELASIS (centro ricerche FIAT), dal titolo “MAIDAI – Metodologie di Analisi degli Incidenti in ambito urbano ed extraurbano: Decisioni, Approcci ed Interventi”.

2000-2001: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria e il Ministero dei Lavori Pubblici, dal titolo “Definizione delle linee guida per i piani urbani della sicurezza”.

1998: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca nell’ambito della Convenzione tra il Dipartimento di Informatica Matematica Elettronica e Trasporti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Reggio Calabria e l’Azienda Trasporti per l’Area Metropolitana (A.T.A.M.) di Reggio Calabria, dal titolo “Analisi dell’assetto attuale dei servizi di trasporto pubblico urbano”.

1991: Partecipazione alle attività del gruppo di ricerca del Progetto B2426 “Convenzione tra Università degli Studi di Reggio Calabria e Agensud/Asmez per la realizzazione di un Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto extraurbano”, Titolo della ricerca: “Laboratorio di Analisi dei Sistemi di Trasporto Extraurbano”.

Conseguimento di premi e riconoscimenti nazionali e internazionali per l'attività e le competenze scientifiche

2019-2021: Componente del Consiglio Scientifico dell'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, Paris (France), su invito del Direttore dell'Ecole per le competenze e capacità adatte a ricoprire tale ruolo (nomina in corso di pubblicazione).

2018: Award “2018 Outstanding Author Contribution” per il capitolo “Low-cost carriers and airports”, in Advances in Airlines Economics, Emerald Publishing.

2015-ad oggi: Componente del Consiglio Scientifico di Naval Group (European leader in naval defense, già DCNS) su invito del Senior Vice President, con l'obiettivo di supportare le attività di R&D di Naval Group.

2015-2016: Componente, invitata in qualità di esperta, del Comitato di selezione per il ruolo di Direttore dell'Ecole des Ingénieurs de la Ville de Paris - Ecole Superieure du Génie Urbain, sotto il patrocinio del Comune della città di Parigi.

2015-2018: Componente del Consiglio Scientifico dell'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, Paris (France), su invito del Direttore dell'Ecole per le competenze e capacità adatte a ricoprire tale ruolo (nomina con mandato triennale del Ministère de l'Ecologie, du Développement durable et de l'Energie, arrêté du 15/06/2015, NOR: DEVK1510494A).

Feb-July 2014: Vincitrice (international contest) per lo sviluppo di un progetto di ricerca dal titolo “Air transport and high-speed train user choices. Expected impacts within the European transport scenario” presso il Collegium de Lyon – Institut d’études avancées, Ecole Normale Supérieure (ENS), Université de Lyon (France).

2012-2014: Componente del Consiglio Scientifico dell'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, Paris (France), su invito del Direttore dell'Ecole per le competenze e capacità adatte a ricoprire tale ruolo (nomina con mandato triennale del Ministère de l'Ecologie, du Dévelopment durable, des Transports et du Logement, arrêté du 14/04/2012, NOR: DEVK1205137A).

2008-2010: Componente del Consiglio Scientifico dell'Ecole Nationale des Ponts et Chaussées, Paris (France), su invito del Direttore dell'Ecole per le competenze e capacità adatte a ricoprire tale ruolo (nomina con mandato triennale pubblicata sul Journal officiel de la République francaise 20/03/2008, arrêté du 10/03/2008, Ministère de l'Ecologie, de l’Energie, du Développement durable et de l’Aménagement du territoire, NOR: DEVK0804657A).

1991: Vincitrice (international contest) per partecipare al Seventh Euro Summer Institute (patrocinato dal CNR e dall'Istituto di Analisi dei Sistemi ed Informatica, IASI), con presentazione del lavoro "A comparative analysis of different specifications of modal choice models in an urban areas", by Postorino M. N., pubblicato sullo special issues for Young Researchers (under selection procedure) of "European Journal of Operational Research", n. 71, 1993, pp. 288-302, ISSN: 0377-22179.


Attività istituzionali e incarichi accademici

2021: Presidente della Commissione Internazionalizzazione presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM), Università di Bologna

2013 – 2018: Prorettrice delegata alle Pari Opportunità, Università Mediterranea di Reggio Calabria (scadenza mandato 14 novembre 2018).

2015 – 2018: Presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2012-2013: Coordinatrice del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica - Università Mediterranea di Reggio Calabria.

 

Altre Attività

Attività di valutazione in commissioni giudicatrici e di progetti

Componente di commissioni gudicatrici e collegi di Dottorato di ricerca

2019 - ad oggi: Componente di commissioni giudicatrici per procedure valutative finalizzate alla chiamata di professori universitari di ruolo di I e II fascia, di ricercatori (RTD-B) per il settore concorsuale 08/A3, ssd ICAR/05, ICAR/04.

2016: Componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca - Dottorato di ricerca in Ingegneria geomatica e dei trasporti (ICAR 05 - Trasporti), Università di Bologna.

2013-2019: Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria Civile, Ambientale e della Sicurezza, cicli XXIX, XXX, XXXI, XXXII, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2013: Componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca - Dottorato di ricerca in Ingegneria geomatica dei trasporti (ICAR 05 - Trasporti), Università di Bologna.

2012: Componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca - Dottorato di ricerca in Ingegneria geomatica e dei trasporti (ICAR 05 -Trasporti), Università di Bologna.

2011-2014: Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione, ciclo XVII, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2010-2013: Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, ciclo XXVI, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2009: Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dell'Informazione, ciclo XXV, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2009: Componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca - Dottorato di ricerca in tecnologie e pianificazione ambientale (settore ICAR 05 - Trasporti), ciclo XXI, Università della Calabria.

2006-2011: Componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica, cicli XXII-XXIV, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2006: Componente della commissione giudicatrice per l'ammissione al corso di Dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti e della Logistica (ICAR 05 - Trasporti), ciclo XXI, Università Mediterranea di Reggio Calabria.

2006: Componente della commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca - Dottorato di ricerca in Ingegneria dei trasporti (ICAR 05 - Trasporti), Università di Bologna.

Componente di commissioni di valutazione comparativa

2002: Componente commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore universitario, ssd ICAR/05, Università di Pisa.

2000: Componente commissione giudicatrice della procedura di valutazione comparativa per il reclutamento di un ricercatore universitario, ssd H04X - Trasporti (attuale ssd ICAR/05), Politecnico di Bari.

Valutazione di progetti di ricerca scientifica e industriale nazionale e internazionale

2018: Valutazione scientifica di progetti di ricerca presentati nell’ambito del bando “Call for Ideas 2016”, Università Roma 3 (art. 2, D.R. 584/2017 Università Roma 3).

2017: Valutazione scientifica di progetti industriali presentati nell’ambito del bando “Sustainable mobility”, regione Lazio, Italian Research Operation Projects [POR FESR Lazio 2007/2014].

2016: Supporto al GEV per la valutazione della qualità della ricerca delle Università Italiane (ANVUR).

2015: Valutazione scientifica nell’ambito della rete Europea COST della proposta di ricerca “Structure of Regional Airports and Relevance for Regional Development” su invito dell’Head of COST Unit, Federal Department of Economic Affairs, Education and Research (EAER) - State Secretariat for Education, Research and Innovation (SERI) - COST – Switzerland.

2010-ad oggi: Valutazione scientifica di progetti PRIN, FIRB.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.