Foto del docente

Maria Cristina Matteucci

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Curriculum vitae

Posizione professionale.

Professoressa associata in Psicologia dello sviluppo e dell'educazione c/o Università degli Studi di Bologna, Dipartimento di Scienze dellEducazione "G. M. Bertin". Nel 2021 ha conseguito l'abilitazione al ruolo di Professore Ordinario nel settore scientifico disciplinare M-PSI/04 (Psicologia dello sviluppo e dell'educazione).

Settore Scientifico Disciplinare.

M -PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione. 

Percorso formativo.

  • Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni conseguito presso l'Universita'  degli studi di Bologna (Aprile 2003).
  • Laurea in Psicologia con lode conseguita presso l'Universita' degli studi di Bologna. Tesi di laurea sperimentale in psicologia dello sviluppo (Febbraio 1998)

Attività  scientifica e interessi di ricerca.

Svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia dell’educazione e dello sviluppo, con un particolare interesse verso la psicologia scolastica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare allo studio delle condizioni psicosociali che influenzano i processi di insegnamento e apprendimento.

Pubblicazioni

 40+ pubblicazioni (25 articoli su riviste; 14 capitoli di libri; 1 libro; 5 rapporti di ricerca)

Attività didattica

Dal 2002 svolge con continuità attività di docenza di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per il Dipartimento di Psicologia e il Dipartimento di Scienze dell’Educazione.

Attualmente è docente di “Tecniche di Indagine e di intervento nei contesti educativi” per il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita’ del Dipartimento di Psicologia, di “Psicologia dello sviluppo” per il Corso di Laurea in Educatore Sociale (Campus di Rimini), di “Psicologia dello sviluppo e dell’educazione” per il Corso di Laurea in Educazione professionale (sede di Imola) e di “Psicologia dell’apprendimento”, corso di competenze trasversali per l’Ateneo di Bologna.

Dal 2002 volge anche attività formative pratiche (AFP) presso la Facoltà/Dipartimento di Psicologia.

Nell’anno accademico 2006-2007 ha insegnato “Psicologia del Ciclo di Vita per il Corso di Laurea specialistica in Pedagogia e Scienze Umane, dell'Università di Macerata.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Principal investigator del progetto ”Presence and Practice of School Psychology in Italy: A Survey on Characteristics, Training, Practices, and Challenges of School Psychologists”, finanziato dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP) (2020-2021); Principal investigator del progetto Europeo Socrates-Minerva (Agenzia EACEA) su "Reti sociali e promozione della costruzione di conoscenze in contesti e-learning" (2006-2008); Progetto europeo Socrates-Grundtvig su "Technologies de l'information et de la communication et insertion sociale des usage » (2002–2003); Progetto di ricerca nazionale (PRIN 2008) su "La responsabilità nelle relazioni familiari: pratiche e norme, interpretazioni e rappresentazioni" (Università di Urbino); Progetto di ricerca europeo "EUROQoL" (2006-2010); Progetto di ricerca nazionale (PRIN 2004) su "Trasformazioni normative e relazioni fra gli attori sociali nel sistema formativo italiano".

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2020 è vice-coordinatrice della Laurea magistrale in Psicologia scolastica e di comunità.

Dal 2014 è Coordinatrice del Gruppo di Ricerca e del Laboratorio del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna in Sviluppo, Educazione, Formazione, Ricerca, Azione (SEFoRA).

È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze Psicologiche dal 2010 al 2016.

Dal 2019 Membro del Green Office" dell'Alma Mater – GOAL.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2007 al 2010 è staata Assistant Editor dell’European Journal of Psychology of Education (EJPE),

Dal 2017 Membro dell’Editorial Board della rivista “Interdisciplinary Education and Psychology”.

Premi e riconoscimenti

2020 – Vincitrice del 2020 International Research Award candidato dalla Society for the Study of School Psychology (SSSP).

2020 – Vincitrice (in qualità di co-autrice) del Premio bandito dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - Sezione di psicologia dello sviluppo e dell'educazione, per il Miglior Poster presentato nell’ambito delle giornate di studio “Emergenza Covid-19. Ricadute evolutive ed educative”

1998 - Vincitrice del secondo premio per tesi di laurea in psicologia indetto dall'Associazione Cesenate "Don Giuliano Botticelli” con pubblicazione della Tesi di Laurea.

Altre attività

Membro e ambasciatrice per l’Italia dell’International School Psychology Association (ISPA, ispaweb.org)

Membro dell’Associazione Italiana di Psicologia, sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (AIP, aipass.org)

Dal 2017 membro del Gruppo di lavoro sullo Psicologo Scolastico nell’ambito della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP).

Dal 2017 membro del Consiglio Scientifico del MIPES (Mission sur l’Inclusion et la Persévérance Scolaire de l’Académie de Grenoble) de l’Académie de Grenoble (F), coordinato dal Rettore dell’Università di Grenoble.

Dal 2014 membro del Consiglio Scientifico del Centro dipartimentale di Ricerca Educativa sulla professionalità dell’Insegnante (CRESPI), Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell'Università di Bologna. Dal 2021 membro del nuovo CRESPI, centro nazionale Inter-Universitario per la promozione della professionalità degli insegnanti con la partecipazione di 12 Atenei italiani.

Da marzo 2021 membro del Gruppo di Lavoro sulla Psicologia scolastica dell’ordine degli Psicologia dell’Emilia-Romagna.