Foto del docente

Margherita Fort

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Temi di ricerca

Parole chiave: Valutazione di politiche Economia del lavoro Microeconometria Disuguaglianza e dinamica della povertà Inferenza causale

 La mia attività, centrata sullo studio di strategie di identificazione di effetti causali, riguarda applicazioni legate a tematiche nel campo dell'economia del lavoro. I progetti attualmente in corso sono rivolti alla progettazione e valutazione di interventi nell'area dell'infanzia (0-6 anni), alla valutazione di impatto di programmi in corso (eg. GIRLS CODE IT BETTER http://www.girlscodeitbetter.it/#/home) ed allo sviluppo di strumenti metodologici nel campo dell'inferenza causale.

Gli studi intrapresi negli scorsi anni considerano la valutazione de: (1) l'impatto di alcuni fattori di rischio per la povertà sul reddito delle famiglie; (2) i legami causali tra istruzione e fecondità in Italia ed in Europa; (3) l'impatto dell'istruzione sulla distribuzione dei salari in Europa; (4) l'impatto dell'istruzione sulla salute delle persone anziane in Europa ed il ruolo dei comportamenti individuali nello spiegare il gradiente. Dal punto di vista metodologico, mi interessa contrastare diversi approci non parametrici per identificare e stimare impatto di una variabile potenzialmente endogena sulla distribuzione di una variabile risposta e svilluppare un approccio che permetta di trattare il caso in cui la variabile trattamento è espressa su scala ordinale. Sono stata coinvolta  in diversi  progetti di ricerca nazionali (di recente: FIRB 2008 " Le Conseguenze Economiche dell'Invecchiamento della Popolazione ", con impegno di coordinatore locale Unità di Bologna; PRIN 2009 " Problemi e soluzioni per la valutazione della performance nella pubblica amministrazione", membro dell'Unità di Ricerca di Bologna; SIR 2014 ""Experimental and THeoretical analysis of Inequality and Cooperation - ETHIC-") ed un progetto locale  (2011 Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF) finanziamento per il progetto "Childcare,Grandparents or Nannies? What is Best for Children When Parents are Away") ed il finanziamento dall'Istituto Studi Avanzati nell'ambito del bando ISA Topic 2013 con Andrea Ichino e Giulio Zanella ("La meglio infanzia": cura dei bambini e sviluppo delle capacita' cognitive e non cognitive) . Sono stata coinvolta in  un altro progetto finanziato dal band CARIPARO 2008 Progetti di Eccellenza "The effect of early life conditions and outcomes on economic wellbeing and health later in life".



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.