Foto del docente

Margherita Fort

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Economiche

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA

Coordinatrice del Corso di Dottorato in Public governance, management e policy

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 258KB )

Professore ordinario presso l'Università di Bologna da settembre 2020, svolge la sua ricerca nel campo della micro-econometria applicata (principalmente inferenza casuale), economia dell’istruzione ed economia del lavoro. Negli ultimi anni i suoi principali interessi di ricerca si sono concentrati su valutazione di impatto di interventi rivolti ai bambini (0-6 anni) ed alle famiglie. I progetti in corso sono finalizzati alla progettazione e valutazione di interventi rivolti alle famiglie di bambini piccoli, alla valutazione d'impatto dei programmi in corso (Girls Code it Better rivolto a studentesse della scuola secondaria) e allo sviluppo di strumenti metodologici nel campo dell'inferenza causale.

Istruzione

Ha conseguito un dottorato di ricerca in Statistica Applicata in Scienze Economiche e Sociali presso l'Università di Padova ed è stata Marie Curie Early Training Fellow (Institute for Social and Economic Research-ISER, Essex).

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come ricercatrice prima all'Università di Padova e poi come Max Weber Fellow presso l'Istituto Universitario Europeo, nel 2007 è diventata ricercatore e in Econometria presso il Dipartimento di Economia dell'Università di Bologna. Nello stesso dipartimento, è diventata professore associato in Economia nel 2014 e  professore ordinario  in Economia presso lo stesso Dipartimento nel settembre 2020.

Pubblicazioni selezionate

(per la lista completa, per favore consultare: https://scholar.google.com/citations?user=zV0-jCcAAAAJ&hl=en )

  • Fort, M., Ichino, A. and Zanella, G. (2020) Cognitive and non-cognitive costs of daycare 0-2 for children in advantaged families Journal of Political Economy
  • Ballatore, R.M. Ichino, A. and Fort, M. (2018) The Tower of Babel in the Classroom: Immigrants and Natives in Italian Schools Journal of Labor Economics
  • Fort, M. Manaresi, F. and Trucchi, S. (2016)Adult financial literacy and households’ financial assets: the role of bank information policies” Economic Policy
  • Fort, M.; Schneeweis, N.; Winter-Ebmer, R. (2016), Is Education Always Reducing Fertility? Evidence from Compulsory Schooling Reforms, The Economic Journal
  • Brunello, G. and Fort, M. and Schneeweis, N. and Winter-Ebmer, R. (2016) The Causal Effect of Education on Health: What is the Role of Health Behaviours? Health Economics 25 (3), pp 314–336.
  • Brunello, G. and Fabbri, D. and Fort, M. (2013) The Causal Effect of Education on the Body Mass Journal of Labor Economics
  • Brunello, G. and Fort, M. and Weber, G. (2009) Changes in Compulsory Schooling, Education and the Distribution of Wages in Europe The Economic Journal

Attività scientifica

Ha preso parte a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali essendo il principale investigatore (P.I.) anche di unità locale per i seguenti progetti:

  • Gender Differences in STEM: Can Teaching Girls to Close Code the Gap ? (Spencer Foundation Small Research grant on education, 2020-2024 - P.I.; EIEF 2019 grant - P.I.)
  • La meglio infanzia: daycare and the cognitive and non-cognitive skills of children (Fondazione Del Monte Bologna e Ravenna 2014 - P.I.; ISA Topic Grant 2013 - P.I.)
  • The Policy Implications of Demographic Ageing (MIUR, FIRB 2008 –U. Bologna local unit P.I.)

Referee per numerose riviste internazionali su argomenti legati all'economia dell'istruzione, del lavoro e dell'economia domestica, alla micro-econometria applicata.

Attività didattica

Dal 2008 insegna micro-econometria a livello di laurea triennale. Ha insegnato Microeconomia a livello di laurea triennale tra il 2015 e il 2020 e dal 2014 inferenza causale a livello di dottorato. Ha tenuto un corso su quantile regression a livello di dottorato presso l'Università di Bologna e CESifo e un corso sulla micro-econometria per la valutazione delle politiche presso la Direzione della Commissione europea DG-ECFIN.

Attività istituzionali ed incarichi accademici

È coordinatore del dottorato in Public Governance Management e Policy dal 2022, è stato membro del Collegio di dottorato in Economia dal 2017 al 2022 e membro della Giunta di Dipartimento del Dipartimento di Scienze Economiche tra il 2008 e il 2012. Da aprile 2023 è membro della commissione per l'abilitazione scientifica nazionale nel settore concorsuale 13/A1.

Altre attività

Dal 2012 è research fellow presso IZA - Institute of Labor Economics (IZA). Ha partecipato alle attività del CESifo come research affiliate dal 2013, e collabora come research fellow con CESifo dal 2019. E' CEPR Research Fellow da dicembre 2020. Ha collaborato come senior research fellow con FBK-IRVAPP (Fondazione Bruno Kessler – Research Institute for the Evaluation of Public Policies) dal 2019 al 2021 e nel 2022 su corsi di formazione su valutazione di poliche. È membro della rete internazionale di esperti sulla valutazione delle riforme scolastiche (parte del Progetto finanziato “Efficiency and Equity in Education; Quasi-Experimental Evidence from School Reforms across German States” di L. Woessmann, J. Allmendinger and M. Heilbig)