Foto del docente

Marco Corsino

Assistant professor

Department of Management

Academic discipline: SECS-P/08 Management

Useful contents

Procedura per la tesi di laurea

RICHIESTA DELLA TESI
Gli studenti che vogliano richiedere la supervisione per la tesi di laurea dovranno presentarsi al ricevimento studenti. Non è possibile richiedere la testi di laurea via email: il docente non risponderà a richieste in tal senso.

ARGOMENTO DI TESI
Di seguito viene riportato un elenco (non esaustivo) di argomenti su cui il docente è interessato a svolgere il ruolo di relatore per tesi di laurea. I temi identificati sono generali e rilevanti per le discipline di economia e management e non riguardano ambiti economici predeterminati.
1. Imprenditorialità e strategia d’impresa
2. Caratteristiche del team di fondatori e performance d’impresa
3. Crescita d’impresa e strategie di differenziazione
4. Crescita d’impresa ed innovazione
5. Determinanti della performance innovativa delle imprese

PROGETTO DELLA TESI
In occasione del ricevimento studenti, verranno discussi ed analizzati gli interessi dello(a) studente(ssa) e le tematiche che potrebbero costituire oggetto di studio. Il docente richiederà la redazione di un progetto di tesi articolato nel seguente modo:
• Pagina 1: Indice provvisorio della tesi (organizzato in capitoli e sezioni) che delinea l’argomento dell’elaborato e la sua articolazione.
• Pagina 2: discussione dell’idea di tesi in forma estesa che si prefigge di mettere in evidenza: la domanda di ricerca della tesi, cenni alla letteratura di riferimento, rilevanza dell’oggetto di tesi, metodo di analisi, procedura di raccolta ed analisi dei dati.
• Pagina 3: bibliografia di riferimento.

INVIO DEL MATERIALE
Il materiale relativo alla tesi di laurea deve essere inviato per posta elettronica al seguente indirizzo di posta elettronica: marco.corsino@unibo.it
Previo accordo con il docente, l’invio può riguardare specifici capitoli della tesi e/o l’intero elaborato. Il file inviato deve essere rinominato in base al seguente schema:
• cognome dello studente_capitolo della tesi_data della versione del documento (es., rossi_capitolo1_22/11/2013)
Lo studente dovrà inviare l’elaborato o i singoli capitoli soltanto quando il testo redatto soddisfa i seguenti criteri:
• Rispetto dei requisiti formali di impaginazione (come stabiliti dall’Ateneo)
• Rispetto dei requisiti formali concernenti le citazioni e la bibliografia
• Controllo ortografico, chiarezza espositiva, appropriatezza del contenuto rispetto agli obiettivi che lo specifico capitolo persegue
I criteri sopra elencati costituiscono dei requisiti minimi che l’elaborato deve soddisfare. In caso di mancato rispetto dei criteri sopra indicati il docente non procederà con la valutazione dell’elaborato e ne darà segnalazione allo studente al fine di apportare le modifiche necessarie.
L’invio dell’elaborato completo e/o dei singoli capitoli dovrà sempre essere accompagnato dalla bibliografia di riferimento.
Il docente utilizzerà la versione del documento ricevuto via email per la sua valutazione e non accetterà revisioni dell’elaborato inviate prima di aver restituito allo studente il documento con i commenti e l’indicazione delle modifiche da apportare.

CONSEGNA DELLA TESI
Affinché il docente dia il suo assenso alla presentazione della tesi per la discussione finale (attraverso gli strumenti predisposti dall’Ateneo), lo studente dovrà inviare la versione finale della tesi, in formato elettronico, una settimana prima della data indicata dall’amministrazione come termine ultimo per la validazione.