Foto del docente

Marco Alberio

Associate Professor

Department of Sociology and Business Law

Academic discipline: GSPS-08/A Sociology of Economic and Labour Processes

News

Indicazioni richiesta tesi

Gli studenti e le studentesse interessati/e a svolgere la tesi con me sono pregati/e di contattarmi 6-8 mesi prima della prevista data di laurea, in linea con le indicazioni del Corso di Laurea (si veda: Come scrivere tesi e abstract).

Si accettano proposte di tesi nell'ambito della Sociologia Economica e Del Lavoro, inerenti alle seguenti tematiche:

  • trasformazioni del lavoro e del mercato del lavoro;
  • disuguaglianze e processi di inclusione sociale;
  • migrazioni e percorsi di inserimento lavorativo;
  • innovazione sociale e sviluppo economico;
  • invecchiamento e traiettorie di vita;
  • professioni e gruppi sociali (ad esempio: giovani, anziani, persone con disabilità, lavoratori/trici migranti, operatori/trici sociali e sanitari, comunità locali).

 

Quando mi contattate, siete pregati/e di inviare una e-mail che contenga:

  1. tema di ricerca;
  2. obiettivo di ricerca;
  3. domande di ricerca (generali e specifiche);
  4. metodologia proposta (come si intende realizzare il lavoro: approcci, strumenti e modalità di realizzazione).

 

Le proposte di tesi possono essere formulate anche a partire da interessi personali o esperienze di studio/lavoro, purché coerenti con le tematiche dell'insegnamento. Nel caso in cui abbiate soltanto un’idea generale, sarà possibile definirla e svilupparla insieme.

 

Cordiali saluti,

 

 

Marco Alberio

Published on: October 20 2025