Foto del docente

Marcella Brusa

Associate Professor

Department of Physics and Astronomy

Academic discipline: FIS/05 Astronomy and Astrophysics

Useful contents

eROSITA svela le sue prime immagini, e sono una meraviglia!

Lunedi' 22 Ottobre 2019 sono state rese note alla comunità scientifica le prime immagini ottenute con il telescopio eROSITA (a bordo del satellite SRG), che ha l'obiettivo di scandagliare per 4 anni consecutivi  l'Universo nella banda X a profondità mai raggiunte in precedenza, per studiare le componenti di materia ed energia dell'Universo (attraverso l'osservazione di ~100.000 ammassi di galassie) e l'evoluziune dei buchi neri supermassicci (attraverso l'osservazione di circa 3 Milioni di AGN).


Il telescopio eROSITA è stato costruito da un consorzio russo-tedesco (con il Max Planck Insititut für Extraterrestrische Physik in Germania, e IKI in Russia come istituti principali), e i dati della Survey saranno di proprietà del consorzio per due anni prima di essere rilasciati pubblicamente a tutta la comunità astronomica.

 

Per la parte tedesca della collaborazione  (eROSITA_DE), io sono una dei pochissimi "Members at large" che si trova in un istituto al di fuori della Germania, grazie al mio coinvolgimento nelle fasi  di progettazione e costruzione del caso scientiico dutante la mia permanenza a MPE (2004-2012). Sono attualmente impegnata nelle attivita' di analisi e verifica dei dati della "PV phase" (Performance e verification phase).


Le immagini di "First Light" sono al di sopra di ogni aspettattiva, e promettono molto bene per l'immediato futuro e per gkli obiettivi della Survey.

 

La press release riguardante i primi dati e' disponibile qui:
https://www.media.inaf.it/2019/10/22/erosita-le-prime-immagini-prometto-molto-bene/