Foto del docente

Manuela Gallerani

Full Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: M-PED/01 Pedagogy, Theories of Education and Social Education

Useful contents

ESAME DI PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE & Teorie e modelli dell’EP (LM in EP) Valutazioni del 22/1/2020

-Solo chi rifiuta il voto è pregato di inviare una mail alla docente il prima possibile, entro 5 giorni dalla pubblicazione dei voti. Grazie

- Per i frequentanti, il voto finale comprende già la valutazione ottenuta con le lezioni on-line, solo se previste nel Corso.

- Il voto è ponderato. Ulteriori dettagli sui voti: si prega di consultare i criteri inerenti alla valutazione, esplicitati alla voce 'Esami'. Valutazione NS all'esame scritto: si tratta di un compito insufficiente, ovvero le risposte sono errate e soprattutto NON pertinenti e NON congruenti con la domanda. Infatti, le risposte devono rispondere ai seguenti criteri: 1) correttezza logico-concettuale (riguardo a temi, problemi, concetti sviluppati e trattati nei libri); 2) precisione e completezza; 3) pertinenza e coerenza rispetto alla domanda posta. Ogni domanda è precisa (non generica), dunque richiede una risposta precisa e pertinente, non casuale o fuori tema: ogni risposta deve essere articolata secondo il personale senso critico di ciascun/a studente/essa, ma completa dei riferimenti teorico-metodologici necessari e indispensabili. Per questo motivo è necessario studiare con cura e precisione i libri (tutti gli argomenti trattati). Si consiglia di non considerare gli ‘pseudo-riassunti’ che si trovano in Internet, pieni di errori ed imprecisioni. Non è neppure sufficiente scrivere qualcosa che si è studiato o ascoltato a lezione, poiché rispondere a una domanda (precisa) con qualcosa che non c'entra nulla -rispetto a ciò che la domanda richiede- dà come esito un voto NS. Chi non è soddisfatto del voto dovrà ripensare a quello che ha scritto e, confrontando i libri, si renderà conto in modo autonomo, di ciò che ancora non sa: mediante un esercizio di autovalutazione. Grazie per la preziosa collaborazione.