Professoressa Ordinaria, Ph.D., insegna 'Pedagogia Generale e Sociale', Filosofia dell'educazione (Laurea triennale ESC), 'Teorie e modelli dell'educazione
permanente e continua' (Laurea Magistrale in Educazione
permanente) ed 'Educazione ai generi' presso il Dipartimento di Scienze
dell'educazione "G.M.Bertin", Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Ha insegnato Pedagogia generale (dal 2008 al 2011) nel Corso di Studio in 'Igiene dentale' presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, inoltre ha insegnato Pedagogia Generale (dal 2016 al 2018) nei Corsi di Studio in 'Infermieristica' e 'Logopedista' della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna (Campus di Ravenna, Sede di Faenza). Ha insegnato per molti anni Pedagogia Interculturale (con affidamento e contratto) all'Università di Brixen.
-Il 06/2/2015 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il ruolo di Professore Ordinario (SSD M-Ped/01).
-Nel 2015 riceve il Premio Internazionale "Vito Fazio-Allmayer" (1°premio-Sezione teoretica) con il saggio L'impegno lieve. Il razionalismo critico e l'ideale estetico (Loffredo, 2012)
-Nel triennio 2006-2009 fa parte del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Pedagogia-Siped (Presidenza, prof. Massimo Baldacci)
-Dal 2010 ad oggi fa parte del Collegio dei docenti del Dottorato in Scienze pedagogiche del Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M.Bertin" (Alma Mater Studiorum-Università degli Studi di Bologna)
-Dal 2013 ad oggi è Responsabile scientifico del Centro Studi e Ricerche sull'Educazione e il Lifelong Learning (Cestriell) dell'Università degli Studi di Bologna
-Dal 2017 ad oggi fa parte del Consiglio Scientifico del Centro Studi Medical Humanities (CMH) dell'Università degli Studi di Bologna
- Dal 2021 ad oggi fa parte del Consiglio Direttivo del Centro Studi sul Genere e l'Educazione (CSGE) dell'Università degli Studi di Bologna
-Dal 2021 ad oggi fa parte della Giunta del Dipartimento di Scienze dell'educazione "G.M.Bertin"
-Nel 2018 (II sem.), nel 2022 (I sem.), nel 2023 (I sem.) è stata visiting professor presso UCLA-LA (USA). Nel 2018 ha partecipato (su invito) a due Conference su temi inerenti le Medical Humanities presso UCLA-LA; nel 2023 ha partecipato (su invito) a una Conference su temi inerenti le Medical Humanities presso UCLA-LA.
-Dal 2018 al 2021 ha fatto parte della Commissione Paritetica del Dipartimento EDU
-Dal 2009 al 2013 (anno della sua cessazione) ha fatto parte del Centro di ricerca sull'educazione e sull'infanzia (CREI)
-Fa parte di Reprise-MUR e del Comitato Scientifico (e dei Referee) di Collane editoriali tra cui FrancoAngeli, Unicopli, Mimesis, Anicia, Loffredo e di Riviste italiane e straniere tra cui Pedagogia più Didattica (Erickson) e Perspectiva Educacional de la Universidad Católica de Valparaíso. Collabora con la Rivista 'MeTis-Mondi educativi.Temi indagini suggestioni' e fa parte del Panel dei Referee di questa e di altre Riviste in Fascia A/Anvur.
-Collabora con: UCLA-LA (USA); Freie Universitaet Brixen; Universidad de Granada (E); Católica de Valparaíso; Voralberg Universitaet (A); Humboldt Universitaet, Berlin (D).
-La sua ricerca aderisce alle ragioni teoriche ed empiriche del razionalismo critico di impostazione “problematicista” (problematicismo pedagogico di Giovanni Maria Bertin), indagandone differenti dimensioni, tra cui l'ideale estetico. I suoi studi e le sue attività di ricerca si focalizzano su versanti principali: 1) la fondazione epistemologica e metodologica dei concetti di riflessività e competenza posti in relazione alle dinamiche dei processi formativi in età adulta (educazione permanente e lifelong-lifedeep-lifewide learning) con particolare riguardo alle “differenze di genere”; 2) le implicazioni etiche delle Medical Humanities; 3) la fondazione epistemologica e progettuale dei repertori formativi e curricolari di tipo interculturale (nella prospettiva del “sistema formativo integrato” volto a promuovere una cittadinanza attiva, partecipativa, democratica).
-Attività di ricerca precedente all'entrata in ruolo come Ricercatore presso l'Alma Mater Studiorum- Universita degli Studi di Bologna. Ha vinto diverse borse di studio tra cui: Dottorato di
ricerca; Postdottorato di ricerca; due borse di ricerca del CNR;
Borsa di ricerca CNR "Giovani ricercatori"; borsa di studio de "Il Telefono Azzurro" di Bologna (responsabile prof. E. Caffo); ha lavorato per il Consolato italiano di Francoforte (D) come co-responsabile del Progetto pilota 'Sonder Programm' inerente la pedagogia interculturale e rivolto a bambini e famiglie immigrate in Germania, presso la sede di Mainz (D).
-10 luglio 2002 vincitrice di concorso nazionale per il ruolo di Ricercatore (SSD M-PED/01). 1. ottobre 2003 presa di servizio nel ruolo di Ricercatore (e conferma ottenuta dopo il triennio) presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
-20 marzo 2006 vincitrice di idoneità di Professore di II fascia (Professore Associato) SSD M-PED/01. Nomina a professore associato, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna (oggi Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”) il 18/6/2008. La presa di servizio effettiva presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna risale al 1.novembre 2008. Confermata in ruolo, dopo il triennio.
-Ha frequentato corsi
universitari in Germania (prima di conseguire la laurea quadriennale
in Pedagogia, indirizzo psicologico) e poi
durante il Dottorato di ricerca in Scienze
dell'educazione (svolto in parte presso la Humboldt Universitaet di
Berlino). Dopo la laurea ha svolto alcuni Praktikum
(tirocini) nelle scuole dell'infanzia/Kindergarten con
presenza di bambini stranieri a Mainz (D) e ha
collaborato a vari interessanti Progetti educativi a carattere
interculturale diretti dai proff. Franz Hamburger (Ordinario di
Pedagogia presso l'Università degli Studi di Mainz) e Otto
Filtzinger docente di Pedagogia Sociale alla Fachhochschule di
Koblenz. Tra il 1993 e il 1994 ha partecipato
come Ricercatrice e
pedagogista al Progetto-Sonderprogramm
(Progetto di integrazione scolastica rivolto a bambini stranieri e
alle loro famiglie) promosso dall'Ambasciata italiana e dal
Consolato Generale d'Italia a Francoforte (D) dove era Responsabile nella sezione di Mainz insieme al prof. Otto
Filtzinger.
-Dal 1996 al 2010 (anno della sua
cessazione) è stata Segretaria di Redazione della Rivista
“Riforma & didattica. Tra formazione e Ricerca” bimestrale
di cultura pedagogica e progettazione didattica per la scuola e
l'extra-scuola diretta da F. Frabboni, F. Pinto Minerva edita in
Bari da Falzea Editore.
-Nell'A.A. 2006-2007 è stata docente
e Tutor scientifico nel Corso di Alta formazione-Alma
Mater (BO), per docenti di scuola secondaria, dal titolo “Il
laboratorio: teatro di metaconoscenze, interdisciplinarità,
ricerca”.
-Ha partecipato e partecipa a ricerche nazionali ed
internazionali tra cui Prin; Firb; AlmaIdea.
-Nel corso degli anni ha alternato la
ricerca di base alla ricerca sul campo: nella ricerca sul
campo ha partecipato e partecipa a interventi di Ricerca-Azione per
promuovere l'educazione al rispetto delle differenze di genere, l'educazione permanente e la
prossemicità (una competenza per la vita): un neologismo la cui fondazione
epistemologica viene illustrata a partire dalla monografia 'Prossimità inattuale', FrancoAngeli, Milano 2015 (II edizione).
-Con Teatroofficina (di Milano) ha collaborato nel 2014
alla realizzazione di un Laboratorio sulla Responsabilità del
dire, in linea con la prospettiva aperta dalle Medical
Humanities e dalla medicina narrativa, fornendo un contributo sul
nesso fra narratività e sviluppo della prossemicità.
-Tra le pubblicazioni più significative si segnalano le
seguenti monografie: L'abitare
etico. Per un'etica problematicista dell'abitare,
Loffredo, Napoli 2011; Prossimità inattuale. Un
contributo alla filosofia dell'educazione problematicista,
FrancoAngeli, Milano 2012; L'impegno lieve.
Il razionalismo critico e l'ideale estetico, Loffredo,
Napoli 2012; Le latitudini della Pedagogia (in coll. con
R.Casadei) Loffredo, Napoli 2013; Generi in
relazione (in coll. con Alii), Loffredo, Napoli
2013; in coll. con C. Birbes (a cura di), L’abitare come progetto, cura e responsabilità. Aspetti epistemologici e progettuali, Zeroseiup, Bergamo, 2019.
-Tra i suoi saggi in volumi si segnalano:
L'educazione di base inglese , in G. Wallnoefer, F.
Frabboni (a cura di), La scuola europea tra istruzione ed
educazione, FrancoAngeli, Milano 2013, pp. 97-108; Postfazione.
Quadro sinottico inerente a recenti, rilevanti disposizioni
legislative europee in G. Wallnoefer, F. Frabboni (a cura di),
La scuola europea tra istruzione ed educazione, FrancoAngeli,
Milano 2013, pp. 131-146; L'educazione degli adulti tra
educabilità, emancipazione e partecipazione, in M.
Castiglioni (a cura di), L'educazione degli adulti tra crisi e
ricerca di senso, Unicopli, Milano 2011, pp.
75-106; Disalleanza educativa vs alleanza. Una possibile
ricomposizione degli opposti a partire dall'approccio
montessoriano, in M. Contini (a cura di), Dis-alleanze nei
contesti educativi, Carocci, Roma 2012; Il Novecento della
Pedagogia tedesca, in F.Frabboni e
G.Wallnöfer (a cura di), La Pedagogia tra sfide e utopie, Milano,
FrancoAngeli Editore 2009; Silence, music, listening:
meanings and educational implications starting from the scientific
pedagogy of Maria Montessori, MERYC 2009. IV Conference
of the European Network of Music Educators and Researchers of Young
Children, Bononia University Press, 2009; Maria Montessori:
“donna nuova” e intellettuale impegnata nella (ri)scoperta
dell'infanzia, in A. Cagnolati (a cura di), Maternità
militanti. Impegno
sociale tra educazione ed emancipazione,
Aracne, Roma 2010; Letteratura e impegno etico in Azar Nafisi:
una donna tra Oriente e Occidente, in E. Biffi (a cura di),
Scrivere altrimenti. Luoghi e spazi della creatività
narrativa, Stripes, Rho-Milano 2010; L'oralità
giovanile tra differenze di genere e gruppo di appartenenza,
(Cap. V) del volume “La parola saporita. L'oralità nel mondo
giovanile altoatesino” di F. Frabboni (a cura di), Milano,
FrancoAngeli 2002; Alle origini della cura: sviluppo e
innovazione nella pedagogia montessoriana, in M. Contini, M.
Manini (a cura di), La cura in educazione, Roma, Carocci 2007;
Il laboratorio, una cornice per co-costruire la
conoscenza, in G. Sacchi (a cura di), Laboratori. Ricerca sul
curricolo e innovazione didattica, Napoli, Tecnodid 2007;
Learning processes and ITC, in A. Cartelli, M. Palma
(eds.), Encyclopedia of Information Communication Technology, IGI
Global, Hershey (PA) USA 2008.
-Ha redatto le parole Burnout;
Comportamentismo; Pedagogia del
lavoro; Qualificazione per il Dizionario delle
parole della pedagogia curato da F. Frabboni , G. Wallnöfer,
W. Wiater, N. Belardi (a cura di), Le parole della pedagogia.
Teorie italiane e tedesche a confronto,
Bollati Boringhieri Editori, Torino, 2007.
-Tra i numerosi saggi e articoli in Riviste
si ricordano: “ L'educazione permanente e il ruolo dei
docenti nell'attuare le riforme curricolari. Riflessioni a partire
da alcuni avanzati modelli europei”, in Annali on line della
Didattica e della Formazione docente, n. 5/2013, pp. 21-38
(Scuola e Lifelong Learning. Interazioni multiple nella
continuità/discontinuità educativa, numero monografico, ISSN
2038-1034); “L'educazione permanente: un'ipotesi/proposta per lo
sviluppo dell'empowerment individuale e sociale” in Pedagogia
più Didattica, Anno V, n. 3, ottobre 2012, pp. 103-110; M.
Gallerani & C. Stringher, “Investigación e Innovación en la
Formación de los educadores y de los Coordinadores de los servicios
para la infancia en Italia”, in Revista Electrónica
Interuniversitaria De Formación Del Profesorado (REIFOP), n.
40, VOL. 15 (1), Aprile 2012, pp. 165-189 (Codice rivista: E215617,
Issn: 1575-0965); “L'educazione permanente: un'ipotesi/proposta per
lo sviluppo dell'empowerment individuale e sociale” in Pedagogia
più Didattica, Anno V, n. 3, ottobre 2012, pp.
103-110; “Pratiche di cura fra relazione e conoscenza:
l'approccio montessoriano e l'osservazione del bambino al nido”, in
Ricerche di Pedagogia e Didattica, Anno 5, n. I, 2010, il
contributo è di complessive pp. 29. L'articolo è inserito in un
Numero monografico curato da M. Contini dal titolo: “Infanzie e
Famiglie” (http://rpd.cib.unibo.it/sezioni/pedagogia);
“Immagini di città, per una cittadinanza etica”, in Pedagogia
più Didattica, Anno III, n. 2, aprile 2010, pp. 15-19; “Le
competenze sottese alla comprensione dei testi”, in Riforma
della Scuola, gennaio 2010, Rivista on-line (www
.riformadellascuola.it), pp. 1-4; F. Ciampolini, S.
Contadini, F. Frabboni, M. Gallerani, C. Saccani, Strumenti per
il recupero logico-linguistico, in Pedagogia più
Didattica, Anno IV, n. 1, gennaio 2011, pp. 103-110; “Un
esempio paradigmatico di comunicazione efficace e discreta tra
educatrici e bambini”, in Infanzia, 4/5, luglio/ottobre
2012, pp. 316-321; “La dimensione pedagogia del silenzio.
Significati e valenze formative, a partire dalle intuizioni di
Maria Montessori", in Infanzia Anno XXXIV, n.7-8
luglio-agosto 2007; “Pratiche di cura fra relazione e conoscenza:
l'approccio montessoriano e l'osservazione del bambino al nido”, in
Ricerche di Pedagogia e Didattica, Anno V, vol.
5, fascicolo 1, anno 2010; "Immagini di città,
per una cittadinanza etica", in Pedagogia più Didattica,
anno IV, n.2, aprile 2010, pp. 15-19; “La conoscenza tra
linguaggio e discorso” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica,
Anno I, n.6, 2004; “Educazione degli adulti e lifelong learning” in
La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno II, n.1/2, 2005;
“Approccio interculturale e apprendimento” in Vita dell'Infanzia,
Anno LV, n. 4/5, 2006;“ Narrare, narrar-si, in educazione” in La
Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno III, n. 1/2, 2006; “
Narrare di sé nell'incertezza” , in La Rivista di Pedagogia
e di Didattica, Anno III, n. 3/4, 2006; “ Progettazione
esistenziale ed educazione interculturale”, in Riforma e Didattica
tra formazione e Ricerca, Anno X, n. 4, 2006; “ Professionalità
docente e burn-out” , in Riforma e Didattica tra formazione e
Ricerca, Anno X, n. 5, 2006; "La dimensione pedagogia del silenzio.
Significati e valenze formative, a partire dalle intuizioni di
Maria Montessori", in Infanzia Anno XXXIV, n.7-8 luglio-agosto
2007; “Pratiche di cura fra relazione e conoscenza: l'approccio
montessoriano e l'osservazione del bambino al nido”, in Ricerche di
Pedagogia e Didattica, Anno V, vol. 5, fascicolo 1, anno
2010; "Immagini di città, per una cittadinanza
etica", in Pedagogia più Didattica, anno IV, n.2, aprile 2010, pp.
15-19; " Insegnamento e apprendimento tra conoscenze e
metaconoscenze” in La Rivista di Pedagogia e di Didattica, Anno I,
n.4/5, 2004.
Per le pubblicazioni più recenti si rimanda alla voce 'Pubblicazioni'.