Foto del docente

Maddalena Modesti

Professoressa associata

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: HIST-04/D Paleografia

Curriculum vitae

Maddalena Modesti è professoressa associata di Paleografia latina e Diplomatica presso l’Alma Mater e responsabile scientifico del laboratorio ADLAB (Analogico – Digitale) e del Centro Studi RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) del FICLIT, oltre che membro del Centro Studi ARCE (Archivio Ricerche e Carteggi Estensi) e del Centro Interateneo ‘Notariorum Itinera’. All’attività didattica per l’Ateneo di Bologna affianca quella presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Bologna.

Le sue ricerche sono rivolte allo studio e all’edizione critica della documentazione notarile medievale, di cui indaga forme, funzioni e contesti di produzione, allo studio dei documenti giudiziari bolognesi tardo medievali e a quello dei frammenti manoscritti di riuso. I suoi interessi si estendono anche ai codici bolognesi di XI e XII secolo e al ricchissimo patrimonio documentario estense, con ricerche sulle lettere autografe di Lucrezia Borgia e sui manoscritti di Pellegrino Prisciani. Autrice di numerose pubblicazioni, è impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali e collabora con diversi Enti e Istituti di ricerca e di conservazione italiani e stranieri.

Formazione

Diplomata nel 2002 presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena, consegue la Laurea in Lettere Moderne nel 2003 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna e successivamente il Dottorato di ricerca in Filologia Romanza e Cultura Medievale nel 2009.

Carriera accademica

Dopo alcuni anni svolti come assistente alla cattedra di Paleografia latina in qualità di cultore della materia (dal 2004 al 2007) e alcuni incarichi di ricerca e di docenza a contratto (2004-2006) per l’Università di Bologna, diviene nel 2007 Ricercatrice nel settore disciplinare M-STO/09 Paleografia presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell'Università di Bologna, con afferenza al Dipartimento di Storia Culture Civiltà; nel 2018 ottiene l'abilitazione scientifica nazionale per la II fascia di docenza e dal 2019 è professoressa associata di Paleografia latina e Diplomatica presso il FICLIT.

Attività didattica

Dal 2006 è titolare degli insegnamenti di Paleografia latina e Diplomatica (Corsi di Laurea in Lettere; Storia); Paleografia latina; Diplomatica (Corsi di Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica; Italianistica, Culture letterarie europee, Scienze linguistiche; Scienze storiche). 

Nel 20013-2014 ha coordinato la International Summer school “From Bologna to the Blogosphere”, organizzata dal Centro RAM (Ricerche e Analisi Manoscritti) dell’Università di Bologna in collaborazione con il College of Liberal Arts della University of Massachusetts (UMASS) di Boston. 

Dall'a.a. 2016/2017 al 2019/20 ha insegnato Diplomatica presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Modena.

Dall'a.a. 2021/22 ad oggi insegna Paleografia presso la Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell'Archivio di Stato di Bologna.

Organizza e coordina seminari di approfondimento sulle proprie discipline e segue numerosi tirocini curriculari e tirocini in vista della preparazione della tesi di laurea.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca su I centri minori dell’Italia comunale (secc. XII – inizio XV) (PRIN 2006), Progetto di ricerca Organizzazione del territorio, occupazione del suolo e percezione dello spazio (PRIN 2009) come componente di unità; progetto di edizione delle Carte bolognesi del secolo XII; progetto di ricerca Edizione delle carte bolognesi in lingua volgare dell'epoca di Dante (XIII-XIV secc.). Attualmente è membro del progetto di ricerca internazionale Les cartulaires ecclésiastiques de l’Italie médiévale promosso dalla École Francaise de Rome e parte integrante del più ampio progetto internazionale MECA. Medieval European Cartularies (resp. prof. P. Bertrand, prof. F. Bougard), come responsabile del Censimento dei cartulari ecclesiastici medievali dell’Emilia Romagna, al progetto Notariorum Itinera volto a promuovere lo studio della storia e delle fonti del notariato e al progetto dedicato a Le carte nonantolane dei secoli X-XII. Studio, edizione, valorizzazione, promosso dal Centro RAM di Unibo. Infine partecipa al progetto di studio ed edizione dei documenti dell'Archivio Segreto Estense conservati presso l'Archivio di Stato di Modena, nell'ambito delle attività del Centro ARCE.
Referee di riviste scientifiche specialistiche e di progetti di ricerca per il MIUR.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 2014 al 2017 è stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Culture letterarie e filologiche.

dall'a.a. 2016/2017 al 2021/22 è stata tutor e membro del collegio scientifico del Collegio Superiore dell'Alma Mater.

dall'a.a. 2022/23 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Cultural Heritage and Digital Ecosystem

Partecipazione a enti di ricerca di alta qualificazione e società scientifiche

§ 2004-oggi: socio della Deputazione di Storia Patria per le Province di Romagna.

§ 2009-oggi: membro dell’Associazione Italiana dei Paleografi e Diplomatisti (AIPD).

§ 2013- oggi: socio dell’Associazione “Il Chiostro dei Celestini. Amici dell’Archivio di Stato di Bologna”

§ 2016- oggi: membro dell’Association Paléographique International. Culture, Écriture, Société (APICES)

§ 2016- oggi: membro dell’Istituto per la Storia dell’Università di Bologna (ISTUB)

§ 2016-oggi: membro del comitato scientifico del Centro studi ARCE (Archivio Ricerche Carteggi Estensi) 

§ 2021-oggi: Consulta Universitaria dei Paleografi, Diplomatisti e Codicologi (CuPaDiC)

Comitati scientifici ed editoriali

§ 2014-oggi: membro del comitato scientifico della collana editoriale Notariorum Itinera, pubblicata dalla Società Ligure di Storia Patria.

§ 2016-oggi: membro del comitato scientifico della collana editoriale Cartularium Studii Bononiensis pubblicata dalla Bononia University Press (BUP) sotto l’egida dell’Istituto per la Storia dell’Università di Bologna (ISTUB)

§ 2016-oggi: membro del comitato scientifico della collana editoriale Universitatis Bononiensis Monumenta pubblicata dalla Bononia University Press (BUP) sotto l’egida dell’Istituto per la Storia dell’Università di Bologna (ISTUB)

§ 2021-oggi: membro del comitato scientifico della collana Fonti storiche, letterarie e artistiche del Gargano promossa dal Centro Studi Storico Archeologici del Gargano

2022-oggi: membro del comitato scientifico della rivista «DNA – Di Nulla Academia. Rivista di studi camporesiani» 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.