Home > Useful contents > Indicazione dei materiali di studio relativi al programma 2019/20 di sociologia dell'educazione extrascolastica e politiche sociali
Indicazione dei materiali di studio relativi al programma 2019/20 di sociologia dell'educazione extrascolastica e politiche sociali
Sociologia dell’educazione extrascolastica e delle politiche sociali
A.A. 2019/2020
Prof.ssa Maria Teresa Tagliaventi
Materiale di studio:
Policentrismo formativo
- Giovannini G., I molti tempi, luoghi, attori della formazione: un’analisi del policentrismo a partire dall’offerta, in Morgagni E. e Russo A. (a cura di), L’educazione in sociologia, Testi scelti, Clueb, Bologna, 1997
- Lupton D., Disuguaglianze sociali digitali, in Sociologia digitale, Pearson, Milano-Torino, 2018 [pp 95-99]
- Viteritti A., Le competenze nei sistemi formativi, nei contesti di lavoro e nei percorsi dei soggetti in Colombo M., Giovannini G., Landri P. (a cura di), Sociologia delle politiche e dei processi formativi, Guerini Scientifica, Milano, 2006
- Franchini R. , La validazione delle competenze non formali e informali: quadro, criticità e prospettive in RASSEGNA CNOS problemi esperienze prospettive per l’istruzione e la formazione professionale, anno 25 / n° 1 – 2009
Educazione permanente
- Alberici A., L’educazione degli adulti nella società conoscitiva, in Alberici A., L’educazione degli adulti, Carocci, Roma, 2002 [pp.7-30]
- Alulli g., Società della conoscenza, capitale umano e apprendimento permanente, Gli obiettivi di Lisbona, Verso Europa 2020 in Dalla strategia di Lisbona a Europa 2020, 2010 (se) [pp 4-9; 19-22]
- Morgagni E., L’evoluzione dell’educazione permanente in Italia: attori, problemi, prospettive in Casadio Q., Barbieri G., Culot M., Continuare a crescere, La Mandragola, 2007
- Federighi, Paolo. L'evoluzione dei concetti di éducation permanente, lifelong/lifewide learning, educazione degli adulti. in Liliana Dozza, Simonetta Ulivieri. L' educazione permanente a partire dalle prime età della vita, pp. 219-225, Franco Angeli, Milano, 2016
- Educazione formale degli adulti: i CTP
- Gaeta R., La riforma dell’istruzione degli adulti in Italia: dai CTP ai CPIA in
https://ec.europa.eu/epale/it/content/la-riforma-dellistruzione-degli-adulti-italia-dai-ctp-ai-cpia-
- Aleandri G., Esempi di educazione non formale: il ruolo del lavoro e delle università popolari -
Esempi di educazione informale: il ruolo delle risorse del territorio in Educazione permanente nella prospettiva del Lifelong e lifewide learning, Armando editore, Roma, 2011 [pp 165-169]
Politiche sociali
- Franzoni F. , Anconelli M.,Successo e crisi del welfare state: la trasformazione dell’intervento sociale in La rete dei servizi alla persona: dalla normativa all'organizzazione, Carocci, Roma, 2003
- Viesti Gianfranco, Le cinque grandi fratture della società in Animazione sociale, n.9 2016
- Maria Teresa Tagliaventi, Le politiche italiane per l’infanzia e l’adolescenza, in Colombo M., Giovannini G., Landri P. (a cura di), Sociologia delle politiche e dei processi formativi, Guerini Scientifica, Milano, 2006
- Il fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza
- Presidenza del consiglio dei ministri, Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Ministero degli affari esteri, Legislazione, in Diritti in crescita, terzo-quarto rapporto delle Nazioni unite sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, Firenze, 2009
- Canino I. (a cura di), Legge quadro 328/2000, Realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi; Legge quadro 328/2000, Il contenuto; Le politiche sociali dopo la L.328/2000; in http://www.assistentisociali.org/servizio_sociale/legge-quadro-328-2000-sistema-integrato-servizi-sociali.htm
- Gualdani A., Liveas, in Aggiornamenti sociali, 09-10, 2011
- Il piano di zona
- Legge 112 del 12 luglio 2011
- Andreotti A, Mingione E., Welfare locale, in Questioni urbane, S. Vicari Haddock (a cura di), Il Mulino, Bologna 2013
- M.T.Tagliaventi, Welfare state e diritti dei bambini, in INFANZIA. vol. 5, pp. 331 – 333, 2011.
Capitale sociale
- Cartocci R., Il capitale sociale, in Diventare grandi in tempo di cinismo, il Mulino, Bologna, 2002
Partecipazione sociale
- Garzya M. e Volturo S., Il panorama teorico: La partecipazione: significati, obiettivi, pratiche, n Garzya M., Giustini C., et al; Partecipazione ed empowerment. La realtà bolognese come caso studio, Franco Angeli, Milano, 2014 [pp 13-50]
Lavoro di strada e sviluppo di comunità
- Maurizio R., Il lavoro di strada in Italia: rassegna di eventi e temi; Demetrio D., E’ possibile educare in strada?, in Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Quaderno n.12, Istituto degli Innocenti, Firenze 1999, [pp.11-32] + slide
- Regoliosi L., Le funzioni educative degli operatori di strada, in Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, Quaderno n.12, Istituto degli Innocenti, Firenze 1999, [pp 90-105]
- Santamaria R. e Antonini T., Stare sulla strada da educatori, in Animazione Sociale, n. 1/2009 [pagg.41-48]
- Albanesi C. , Lo sviluppo di comunità in (Albanesi C., Ricerca intervento e sviluppo di comunità), in La ricerca-intervento, il Mulino, Bologna, 2008 {pp. 197- 199}
- Martini E.R. e Sequi R., Nuove sfide per l’operatore sociale, in La comunità locale, Nuova Italia scientifica, Roma 1995
Esperienze
- Progetti di sviluppo di comunità, in Martini E.R. e Sequi R., La comunità locale, Nuova Italia scientifica, Roma 1995
Spazi virtuali
- Giovannini G., Strade reali, strade virtuali (pp.115- 131) in Colozzi I., Giovannini G., Ragazzi in Europa tra tutela, autonomia e responsabilità, Milano, Angeli, 2003
Politiche e spazio urbano
- Documento:Carta delle città educative + intervista a Fiorenzo Alfieri sulle città educative in Tonucci F., La città dei bambini, Laterza, Roma, 2005
- Rissotto A., Tonucci F., La mobilità urbana come misura di democrazia della città in Medio ambiente y responsabilidad humana, universitad de la Coruña, 1999, pp.61-76
- Tonucci F., Educare alla cittadinanza, in http://www.lacittadeibambini.org/pubblicazioni/articoli.htm