Foto del docente

Manuela Fabbri

Associate Professor

Department of Education Studies "Giovanni Maria Bertin"

Academic discipline: PAED-02/A Didactics and Special pedagogy

Publications

Ellerani, Piergiuseppe; Fabbri, Manuela, Agency, aspirazione, soggettivazione. Uno sguardo oltre., «PEDAGOGIA E VITA», 2025, 83, pp. 83 - 97 [Scientific article]

Fabbri, Manuela, Dall'empowerment all'agency pedagogico-trasformativa. Prospettive di ricerca e linee per l’azione didattica, Milano, FrancoAngeli, 2025, pp. 324 (SCUOLA E CITTADINANZA DEMOCRATICA). [Research monograph]Open Access

Fabbri, Manuela; Sansone, Nadia, Il diario di bordo online come strumento riflessivo per i professionisti dell’educazione, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2025, pp. 600 - 607 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23 febbraio 2023) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Dainese, Roberto; Pileri, Anna; Messina, Salvatore; Fabbri, Manuela, Innovative university teaching in the initial training of support teachers, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, 2025, pp. 321 - 323 (atti di: II CONGRESO INTERNACIONAL DE EDUCACIÓN Y DIVERSIDAD, Spagna - Universidad de Zaragoza, 4-5 aprile 2025) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Pentucci, Maila; Fabbri, Manuela, Interazione con ChatGPT: un’esperienza didattica riflessiva e trasformativa, in: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative. Senior conference, Lecce, Pensa MultiMedia, 2025, pp. 251 - 260 (atti di: Ricerca, servizi, politiche territoriali pedagogiche. Trasformative, innovative, emancipative, Siena, 22-23 febbraio 2023) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Fabbri, Manuela, L’agency trasformativa del rugby femminile. Una prospettiva implicita di educazione alla cittadinanza, in: Empowerment per la vita: la meta del rugby al femminile, Roma, Armando Editore, 2025, pp. 53 - 96 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Chapter or essay]

Fabbri, M; Messina, S; Dainese, R; Pileri, A, Medios digitales en la formación inicial del profesorado especializado en apoyo educativo: percepciones y desafios inclusivos, in: Alejandro Quintas Hijós, Experiencias internacionales de enseñanza y el aprendizaje, Madrid, Editorial Dykinson / Universidad de Zaragoza, 2025, pp. 244 - 261 [Chapter or essay]

Fabbri, Manuela, New Technologies in Special Education Teacher Training, in: Actas del II Congreso Internacional de educación y diversidad, Zaragoza, Servicio de publicaciones, Universidad de Zaragoza, 2025, pp. 325 - 326 (atti di: II Congreso Internacional de educación y diversidad, Saragoza, 4-5 aprile 2025) [Contribution to conference proceedings]Open Access

Fabbri, Manuela, Women’s rugby as transformative agency: an implicit perspective on citizenship education, in: Empowerment for life: the try of women's rugby, Roma, Armando Editore, 2025, pp. 49 - 91 (I FUTURI DELLA DIDATTICA) [Chapter or essay]

Pentucci, Maila; Fabbri, Manuela; Laici, Chiara, Artificial Intelligence in Higher Education : A Research Pathway with ChatGPT for Learning Design, Feedback, and Professional Development, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2024, 15, Article number: 7 , pp. 118 - 141 [Scientific article]Open Access

Nadia Sansone, Manuela Fabbri, Ilaria Bortolotti, Boundary Devices for Reflexive Teachers, «EDUCATION SCIENCES», 2024, 14, Article number: 60 , pp. 1 - 15 [Scientific article]Open Access

Ruolo editoriale nella collana «Connessioni nei contesti di apprendimento»

Panciroli, Chiara; Fabbri, Manuela; Luigini, Alessandro; Macauda, Anita; Corazza, Laura; Russo, Veronica, Augmented Reality in Arts Education, in: Springer Handbook of Augmented Reality, Cham, SPRINGER, 2023, pp. 305 - 333 (SPRINGER HANDBOOKS) [Chapter or essay]Open Access

Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Collaborative peer-feedback practices in hybrid learning environments, «EDUCATION SCIENCES & SOCIETY», 2023, 14, pp. 174 - 187 [Scientific article]Open Access

Manuela Fabbri, Dare e ricevere feedback : stimolare la competenza riflessiva dei futuri docenti in un corso universitario, in: Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Lecce, Pensa MultiMedia, 2023, pp. 725 - 729 [Chapter or essay]Open Access