Foto del docente

Manuela Fabbri

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Curriculum vitae

Carriera accademica

Dal 2014 a oggi - Professoressa di seconda fascia - Settore concorsuale 11D2-Didattica, Pedagogia speciale, Ricerca educativa, presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

2008-2014 – Ricercatrice universitaria di ruolo, Settore Disciplinare M-Ped 03, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

Titoli e formazione

2007-2008: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze dell'educazione, Università di Bologna, nell'ambito delle attività del laboratorio MELA (Media Education E-Learning Laboratorio) a sostegno della formazione e della ricerca, nei settori della Media Education e dell'E-Learning.

2007 - Conseguimento del diploma di Post-Dottorato di Ricerca in Pedagogia, Area Scienze Umanistiche, con esito pienamente positivo, sul tema di ricerca relativo all'innovazione didattica nel campo dell'e-learning, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna.

2004 - Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Pedagogia, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con tesi di dottorato relativa ad 'Empowerment e nuove tecnologie', con valutazione ottima.

1999 - Conseguimento del Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, con valutazione 110 su 110 e la lode.

Incarichi istituzionali per il Dipartimento

Da marzo 2023 ad oggi: membro della Commissione Assicurazione di Qualità (AQ), CdS in Educatore Sociale e Culturale, Sede di Bologna e Campus di Rimini.

Dal gennaio 2023 ad oggi: Responsabile Commissione Tirocini, CdS in Educatore Sociale e Culturale, Campus di Rimini.

Dal gennaio 2023 ad oggi: Responsabile della Commissione di valutazione dei riconoscimenti di attività lavorativa pregressa, CdS di Educatore sociale e culturale, Campus di Rimini.

Dal 2022 ad oggi: Responsabile della Commissione di valutazione dei riconoscimenti di attività lavorativa pregressa per il CdS di Educatore sociale e culturale, sede di Bologna.

Dal 2022 ad oggi: Membro della Commissione tirocini, CdS in Educatore Sociale e Culturale, Sede di Bologna.

Dal 2022 ad oggi: Responsabile della commissione Riconoscimento carriere pregresse in caso di passaggi, trasferimenti e seconde lauree (Delibera CCdL 12 settembre 2013) per il Corso di Studio in Educatore sociale e culturale, Campus di Rimini..

Dal 2022 ad oggi: membro della commissione Riconoscimento carriere pregresse in caso di passaggi, trasferimenti e seconde lauree (Delibera CCdL 12 settembre 2013) per il Corso di Studio in Educatore sociale e culturale, sede di Bologna.

Dal 2020 ad gennaio 2023: Membro della Commissione tirocini, Corso di Laurea in Educatore Sociale e Culturale, Campus di Rimini.

Dal 2008 ad oggi - Supervisore dei tirocini formativi per il corso di Laurea in Educatore sociale e culturale, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, sede di Bologna e Campus di Rimini.

Dal 2008 ad oggi: Membro della Commissione Riconoscimento carriere pregresse in caso di passaggi, trasferimenti e seconde lauree (Delibera CCdL 12 settembre 2013) per il Corso di Studio in Educatore sociale e culturale, Campus di Rimini.

Dal 2010 a oggi: Membro della Commissione per la valutazione dei laboratori di informatica e tecnologie educative per il Corso di Studio in Educatore sociale e culturale, Bo e RN, Corso Educatore nei servizi per l'infanzia.

Dal 2014 al 2019: Membro del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Pedagogiche, Ateneo di Bologna.

Internazionalizzazione

Titolare di accordi Erasmus + con le Università di Lisbona, Madrid, Valencia, Granada, Cantabria, Huelva, Girona, Malaga, Extremadura, Oviedo, Vigo.

Incarichi editoriali

Dal 2019 a oggi - Membro del comitato scientifico della collana "Studi di didattica contemporanea", Armando Editore. la collana è diretta dalla prof.ssa Lucia Balduzzi e dalla prof.ssa Chiara Panciroli, Università di Bologna.

Reviewer di articoli in riviste in fascia A: Qwerty - Rivista interdisciplinare di tecnologia, cultura e formazione; Form@re - Open Journal per la formazione in rete; Annali della didattica e della formazione docente; Studium Educationis; Pedagogia Oggi - Rivista semestrale SIPED Società Italiana di pedagogia; Media Education. Studi, ricerche, buone pratiche.

 Attività di ricerca:

Dal 15.02.23 ad 16.11.23: Membro del gruppo di ricerca internazionale per il Progetto dal titolo "BOOM - BOOsting and Monitoring Learning and Assessment", coordinato da Unitelma Sapienza. Il progetto intende progettare, implementare, sperimentare e valutare l'impatto di due tool specifici: 1. ASA: Assessment and Self-Assessment tool per l’introduzione di pratiche avanzate a supporto dell’apprendimento collaborativo e del peerfeedback, 2. MILA 3.0: Moodle Interactive Learning Analytics 3.0. Al progetto partecipano attivamente diverse Università italiane (Sapienza Università di Roma, Università di Bologna, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Università di Trento) e straniere (Bowling Green State University, Ohio USA; Universitat de València).

Dal 2022: referente dell'area "Tecnologie e didattica", del LAB-INT, Laboratorio Inclusione e Tecnologie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal2022: membro del gruppo di ricerca nazionale LAB-INT, Laboratorio Inclusione e Tecnologie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna. Il laboratorio mira a sviluppare linee di ricerca relative a Tecnologie e Didattica, Tecnologie e Didattica Speciale, in collaborazione con docenti dei laboratori TIC del corso di specializzazione per il sostegno e docenti dei laboratori su tecnologie e didattica dei corsi di laurea EDU/UNIBO. Il gruppo si compone di membri appartenenti a UNIBO, UNIMI, UNITELMA Sapienza, UNIURB, UNIPD, CNR Genova, UNIBG.

 Dal 2022: Membro del comitato scientifico del LAB-INT, Laboratorio Inclusione e Tecnologie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2022 al 16.11.2023: Membro del gruppo di ricerca per il Progetto Nazionale "Trialogical Learning and Assessment Approach". Il progetto vede la partecipazione di Unitelma Sapienza (coordinamento), Università degli Studi di Padova, Università di Bologna. L'obiettivo del progetto è condurre sperimentazioni a livello scolastico e universitario in cui implementare modelli e pratiche di assessment as learning, progettando e/o individuando tool e ambienti digitali per l'applicazione delle pratiche a livello individuale e collaborativo.

Dal 23.12.22 al 31.12.23: responsabile scientifico per il Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, per il monitoraggio del progetto "CinemaScuola LAB", nell'ambito del Bando Ministeriale Scuole 2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”,in collaborazione con l'Istituto Comprensivo n. 2 - San Lazzaro. Al gruppo di ricerca fanno parte la Prof.ssa Chiara Panciroli e la Prof.ssa Anita Macauda, mentre partner del progetto sono i seguenti: Comune San Lazzaro di Savena, Compagnia del Teatro dell'Argine - ITC Teatro, Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità, Associazione Documentaristi Emilia-Romagna. 


Dal 2021: responsabile dell'area di ricerca "AI in education & Education for AI" del Centro CEMET, Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2021: Membro del gruppo di ricerca SIPED "Educational Technology e Media Education per la sostenibilità, accessibilità e inclusività della didattica".

Dal 2020: Membro del comitato scientifico dell'AI and Education scientific unit, Alma Mater Research Institute for Human-Centered Intelligence (ALMA HUMAN AI).

Dal 2019 ad oggi: Membro del CKBG, Collaborative Knowledge Building Group.

Dal 2018 ad oggi: Membro della SIREM, Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale.

Dal 2016 ad oggi: Membro della SIPED, Società Italiana di Pedagogia.

Dal 2014 al 2019: Responsabile scientifico del sistema dei Laboratori di Dipartimento, in particolare del MELA -Media Education E-Learning LAboratorio.

Dal 2013: membro della Giunta del CESAF, Centro Studi e Alta Formazione su Disagio, Nuovi Consumi e Dipendenze, Centro del Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro della Giunta/Collegio Scientifico del Centro CEMET, Centro di ricerca su Educazione, MEdia e Tecnologie, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del Consiglio del Centro Ce.D.E.I, Centro Studi e Ricerche Disabilità, educazione, inclusione, Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca "Educazione e app per l'infanzia (progetto EDAPP)", promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca "TV e prima infanzia", promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca "Il servizio civile dei giovani -Bando straordinario per le zone colpite dal sisma. Analisi della motivazione, della soddisfazione nei confronti dell'esperienza e del percorso di acquisizione di competenze nel contesto d'intervento", co-promossa dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna, e dall'Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore, Regione Emilia Romagna.

Dal 2013: membro del gruppo di ricerca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione per la valutazione del progetto di prevenzione nelle scuole del territorio ferrarese "Punto di vista. L'operatore a scuola" svolto da Promeco, Ferrara.

Da ottobre 2010: membro del gruppo di ricerca del Progetto europeo ECCett

Da ottobre 2009: membro del gruppo di ricerca del Progetto “Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador”. Il progetto è promosso dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, dall'Università di Bologna ed è svolto in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione salvadoregno.

Da settembre 2009: membro del gruppo di ricerca del progetto Cl@ssi 2.0 del Ministero dell'Istruzione come membro del gruppo dell'Università di riferimento per le classi selezionati nella regione Emilia-Romagna: il progetto intende sperimentare l'introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana.

Da giugno 2009: membro dell'équipe scientifica del progetto FIRB L4ALL -Learning for all (Tutti possono imparare), un approccio multiparadigma, multicanale e multitecnologia alla pedagogia innovativa.

Da gennaio 2009: membro del comitato scientifico del CESAF (Centro Studi e Alta Formazione), nato dalla collaborazione tra la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna e l'Ente per la formazione professionale Cooperativa Sociale CEIS Formazione.

Attività didattica universitaria

Percorso formativo 24 CFU Ateneo di Bologna

  • A/A 2020/21: Titolare dell'insegnamento di Metodologie e tecnologie didattiche all'interno del Percorso 24 cfu antro-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche, Modulo: Didattica generale.
  • A/A 2019/20: Titolare dell’insegnamento di Metodologie e tecnologie didattiche all’interno del Percorso 24 cfu antro-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche, Modulo: Didattica generale.

Tirocinio Formativo Attivo (TFA) Ateneo di Bologna

  • A/A 2014/15: Seminario di rielaborazione delle esperienze di tirocinio, Corso di laurea: 3047-A047 – Matematica.
  • A/A 2014/15: Didattica generale e storia della pedagogia - Modulo Didattica generale, Corso di laurea: 3039-A039 – Geografia.
  • A/A 2014/15: Didattica generale e storia della pedagogia - Modulo Didattica generale, Corso di laurea: 3060-A060 – Scienze naturali, Chimica, Geografia e Microbiologia.
  • A/A 2014/15: Didattica generale e storia della pedagogia - Modulo Didattica generale, Corso di laurea: 3043-A043 – Italiano, Storia e geografia nella scuola secondaria di I grado.
  • A/A 2013/14: Didattica generale, Corso di laurea: 9943-A445 Lingua straniera (Spagnolo).
  • A/A 2013/14: Didattica generale, Corso di laurea: 9944-A446 Lingua e civiltà straniera (Spagnolo).
  • A/A 2011/12: Didattica generale e storia della pedagogia - Modulo Didattica generale, Corso di laurea: 3042-A042 – Informatica.

Corso di specializzazione per il sostegno didattico agli alunni e alle alunne con disabilità nella scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, Ateneo di Bologna

  • A/A 2022/23: Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Modulo 2
  • A/A 2021/22: Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Modulo 2
  • A/A 2020/21: Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe - Modulo 2
  • A/A 2018/19: Laboratorio Scuola dell'infanzia, Didattica delle educazioni.
  • A/A 2016/17: Laboratorio Scuola dell'infanzia, Didattica delle educazioni.
  • A/A 2013/14: Didattica speciale e apprendimento per le disabilità sensoriali.

Lauree triennali e magistrali

Dal 2008 a oggi: titolare dell'insegnamento di Tecnologie della conoscenza, LT in ‘Educatore sociale e culturale' sede di Bologna e Campus di Rimini. 

Dal 2013 ad oggi: titolare dell'insegnamento di Didattica e pedagogia speciale nella Laurea Magistrale in Matematica, Curricolo didattico, Scuola di Scienze.

Dal 2011 ad oggi: membro del Comitato scientifico Corso abilitante all'insegnamento nella Scuola Media Inferiore e Secondaria Superiore, Lingua Inglese ed Educazione Motoria nelle scuole di ogni ordine e grado, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi della repubblica di San Marino.

Dal 2011 ad oggi: Titolare dell’insegnamento di Didattica generale, Corso abilitante all'insegnamento nella Scuola Media Inferiore e Secondaria Superiore, Lingua Inglese ed Educazione Motoria nelle scuole di ogni ordine e grado, Dipartimento di Scienze Umane, Università degli Studi della repubblica di San Marino.

Dal 2010 ad 2015: titolare dell’insegnamento Educazione ai mass media nel corso di studio ‘Educatore sociale', sede di Bologna e di Rimini;

Dal 2009 al 2013: titolare dell'insegnamento di Didattica generale nella Laurea Magistrale ‘Formazione e Cooperazione' di Rimini.

Dal 2008 al 2010: titolare dell'insegnamento di Fondamenti di didattica per l'e-learning, Laurea Magistrale ‘Progettazione e gestione didattica dell'e-learning e della Media Education’ di Bologna.

Dal 2005 al 2013: professore a contratto presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Corso di Laura in Formazione primaria, Libera Università di Bolzano.

Dal 2004 al 2008: professore a contratto per il ‘Laboratorio di Informatica' (Patente ECDL) e ‘Laboratorio di informatica per l'educazione' presso la Facoltà di Scienze delle Formazione, Università di Bologna.

Partecipazione a Convegni

Nadia Sansone, Manuela Fabbri, Ilaria Bortolotti (2023). "Online Learning Logbooks As Boundary Objects Across Educational Contexts", 'ICERI2023 16th annual International Conference of Education, Research and Innovation', Seville, Spain, 13-15 November 2023.

Manuela Fabbri (2023). "Metodologie attive e collaborative e digital storytelling: stimolare le competenze individuali, sociali, digitali dei futuri educatori socio-pedagogici", Convegno nazionale SIREM - Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale 'New literacies - Nuovi linguaggi, nuove competenze', Roma 30 agosto-1 settembre 2023, Università Pontificia Salesiana.

Manuela Fabbri (2023). "Dare e ricevere feedback: stimolare la competenza riflessiva dei futuri docenti di discipline STEM in un corso universitario", Convegno nazionale SIPED 'Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro', Bologna 2-4 febbraio 2023, Università di Bologna.

Manuela Fabbri, Anita Macauda, Chiara Panciroli (2022). "Dire l’indicibile. I linguaggi rappresentativi dell’immaginario giovanile", Convegno ARTEDU, Convegno nazionale sulla didattica delle arti figurative e performative, 'Educare all'arte - L'arte di Educare', Bressanone 14-15 dicembre 2022, Università di Bolzano.

Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri, Nadia Sansone (2022). "La riflessione al centro di una formazione efficace all’uso delle tecnologie del docente in servizio", Convegno nazionale 'La ricerca educativa per la formazione degli insegnanti', Perugia 27-28 ottobre, Università di Perugia.

Nadia Sansone Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri (2022). "Esperienza di peer-feedback in didattica duale: dalla competenza valutativa alle percezioni di apprendimento di studenti universitari", Convegno internazionale "Didattica universitaria, innovazione e inclusione. Valutazione e feedback", Macerata 5-7 ottobre, Università di Macerata.

Nadia Sansone, Ilaria Bortolotti, Manuela Fabbri (2022). "Peer-Assessment and Teachers' Training: Tips and Impacts", 'INTED2022 - 16th annual International Technology, Education and Development Conference', 7-8 marzo 2022.

Manuela Fabbri, Nadia Sansone (2021). "La promozione delle competenze trasversali in un corso universitario tradizionale che 'va online'", VIII Congresso CKBG 'Tecnologie digitali e ambienti di apprendimento oltre l’emergenza', congresso online, 16-17-18 settembre 2021, Unitelma Sapienza Università di Roma.

Manuela Fabbri, Nadia Sansone (2021). "Supporting active learning and participation through Online Role-Taking: students’ perceptions and designing suggestions", 'HELMeTO 2021 3rd International Workshop on Higher Education Learning Methodologies and Technologies', Septemper 9-10, online, University of Pisa.

Nadia Sansone, Manuela Fabbri (2021). "Online Collaborative Learning In Higher Education To Promote Knowledge-Work Skills", '2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica”
Reinventing Education', 2-3-4-5 June 2021, online, Rome.

Elena Pacetti, Alessandro Soriani, Manuela Fabbri (2021). "Rethinking School-Family Communication After Pandemic: New Protocols, Competences, And Alliances?"', '2nd International Conference of the journal “Scuola Democratica" Reinventing Education', 2-3-4-5 June, online, Rome.

Manuela Fabbri, Chiara Panciroli, Anita Macauda, Giada Trisolini (2021). "Fare didattica con i robot: studio esplorativo sulle percezioni e competenze dei docenti", IBR21_Interazione Bambini-Robot 2021, 13-14 Aprile, online, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “R. Massa”, Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Anita Macauda (2021). "Robotica educativa nei processi di apprendimento: un’analisi sistematica", 1ST INTERNATIONAL CONFERENCE RESEARCH ON EDUCATIONAL NEUROSCIENCE School, Sports & Society, 30 – 31 MARZO 2021, online, Rome.

 Manuela Fabbri (2020). Convegno internazionale “Didattica, riconoscimento professionale e innovazione in Università”, Associazione AsdUni, Bari 24-25 giugno, online, Università degli Studi di Bari.

Manuela Fabbri (2019). "Esperienza didattica di costruzione collaborativa della conoscenza in un corso universitario", VII congresso CKBG 'Dalle Teaching Machines al Machine Learning: verso nuovi scenari per la costruzione collaborativa della conoscenza?', 18-20 novembre, Università di Padova.

Manuela Fabbri (2019). "Forums and wikis: Online Collaborative Learning processes in a university course" Convegno internazionale SIRD "Le società per la società: ricerca, scenari, emergenze", Roma, 26-27 settembre, Sapienza Università di Roma.

Manuela Fabbri (2018). "Il forum come strumento di negoziazione della conoscenza all’interno della didattica universitaria" Convegno Sirem 2018 "Linguaggi e animazione digitale. Scuola. Territorio. Università", 5-6 aprile, Università di Bologna.

Chiara Panciroli, Manuela Fabbri e Veronica Russo (2018). "The Professionalism of the Museum Educator Between Heritage Competences and Digital Competences", International and Interdisciplinary Conference EARTH 2018, Digital Environments for Education Arts and Heritage, 5-6 luglio, Facoltà di Scienze della Formazione UNIBZ, Bressanone.