Foto del docente

Manuela Fabbri

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Collaborazioni

Collaborazione formale con:
MIUR - Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali - Direzione generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi
Paese:
Italia
Descrizione:
Il progetto Classi 2.0 è parte delle azioni avviate dal Ministero dell'Istruzione per la Scuola digitale. Il progetto mira a sperimentare l'introduzione delle tecnologie nella didattica quotidiana. A tal fine sarà realizzata una progettazione che coinvolgerà i docenti delle classi ammesse, l'Università di riferimento (per l'Emilia-Romagna il prof. Luigi Guerra del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna), l'ANSAS nucleo regionale, con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Collaborazione formale con:
MAE - Ministero Affari Esteri
Paese:
Italia
Descrizione:
Progetto - Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador
Collaborazione formale con:
Regione Emilia Romagna-Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore.
Paese:
Italia
Descrizione:
Ricerca “Il servizio civile dei giovani. Bando straordinario per le zone colpite dal sisma. Analisi della motivazione, della soddisfazione nei confronti dell'esperienza e del percorso di acquisizione di competenze nel contesto d'intervento”, co-promossa da Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Università di Bologna Assessorato alla Promozione delle politiche sociali e di integrazione per l'immigrazione, volontariato, associazionismo e terzo settore. Finalità della ricerca è quella di fornire un quadro situazionale riguardante alcune caratteristiche del volontariato nel servizio civile. In particolare, rilevare motivazione, soddisfazione, bisogni formativi, competenze acquisite ed aspetti organizzativi percepiti dai giovani volontari coinvolti nel servizio civile. Il metodo prevede un doppio approccio: quantitativo e qualitativo, secondo i paradigmi del metodo misto.
Collaborazione formale con:
USR Ufficio Scolastico Regionale -Bologna
Paese:
Italia
Descrizione:
Progetto Classi 2.0
Collaborazione formale con:
MINED - Ministerio de Educación República de El Salvador
Paese:
El Salvador
Descrizione:
Progetto - Sostegno alla promozione e allo sviluppo della scuola inclusiva in El Salvador