Foto del docente

Luigi Weber

Professore associato

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Influenze dostoevskiane sulla prima produzione di Tommaso Landolfi, da Dialogo dei massimi sistemi a Cancroregina
  • L'adattamento cinematografico. Raccontare la Grande Guerra tra letteratura e cinema
  • Un'ingombrante assenza. Ombre e reticenze in Antonio Tabucchi

Tesi di Laurea Magistrale

  • "Ho già fatto abbastanza per questa storia, l'ho scritta." Percorso di analisi nella tetralogia L'amica geniale di Elena Ferrante
  • "U dialettu è a lingua di patri": Ignazio Buttitta, la voce di un poeta "comune"
  • "Un meccanismo ben temperato". Scrittura poetica e prassi militante nell'opera di Edoardo Sanguineti
  • “Alla Scarsità d’Immagine della lettura, corrisponde la Totalità d’Immagine della Foto” - Dagli articoli di Messico di Emilio Cecchi a Conversazione in Sicilia di Elio Vittorini
  • «Credimi, sono pieno di peccati» Genealogia e ruolo del tema della confessione all'interno della produzione letteraria di Mario Soldati
  • «È l'oggetto che ci guarda, è il mondo che ci pensa». La fototestualità per Giorgio Falco e Sabrina Ragucci
  • «L’orma vuota di Dio»: Figure del desiderio nell'opera di Walter Siti
  • Al di là di ogni realismo. Invenzione letteraria e ricostruzione della realtà in Buzzati e Nabokov.
  • Cesare Pavese e la Bibbia
  • Dall'Ungheria all'Italia, una voce in viaggio: la narrativa di Giorgio Pressburger
  • Elio Vittorini e Giorgio Vasta: un viaggio in Sicilia tra realtà e immaginario.
  • Flatus vocis Parole e immagini ne La misteriosa fiamma della regina Loana
  • Giorgio Manganelli, La prospettiva manganelliana
  • Il cafone all’inferno di Tommaso Fiore. La letteratura d’inchiesta nel Mezzogiorno nel primo decennio della Repubblica
  • Il fantasma della Memoria. La sopravvivenza del mito nella produzione di Alberto Savinio
  • Il razzismo di Emilio Cecchi tra la degenerata America e la desolante Africa
  • Il ruolo salvifico della letteratura in Giorgio Manganelli
  • Il teatro amorale di Mario Soldati, ovvero dell'incontinenza dell'eros
  • La dimensione onirica in Elsa Morante
  • La fine del lavoro e la sua rappresentazione nella letteratura italiana contemporanea
  • La ricerca della maturità nella trilogia La bella estate di Cesare Pavese
  • La visività nel romanzo bufaliniano Tommaso e il fotografo cieco
  • Leonardo Sciascia. Giustizia e Inquisizione: da Il Consiglio d'Egitto a La Strega e il Capitano
  • L'evoluzione narrativa di Goffredo Parise: da Il ragazzo morto e le comete a L'odore del sangue.
  • Moda e letteratura nella cultura italiana tra Otto e Novecento
  • Narrativa fotografica: forme di contaminazione tra linguaggio visivo e linguaggio verbale. Il caso di Ferdinando Scianna
  • Saggismo e realismo nell'opera di Italo Calvino
  • Scrivere per (r)esistere: una lettura di Fratelli di Carmelo Samoná
  • Tre forme di romanzo antistorico: Leonardo Sciascia, Vincenzo Consolo ed Enzo Striano
  • Ultime cartoline da un'Italia in trasformazione: Comisso, Pasolini, Ceronetti tra il mito del Bel paese e gli albori del consumismo
  • Una porzione della solita zuppa l'argomento erotico e la frivolezza rivoluzionaria nei racconti di Luciano Bianciardi
  • Una proposta di lettura per gli "Epigrammi" di Beppe Fenoglio
  • Uno sguardo sul mondo contemporaneo: Luca Rastello tra reportage e narrativa di denuncia
  • Walter Siti: autobiografia contraffatta all’interno del labirinto dell’ossessione