Foto del docente

Luigi Martino

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Settore scientifico disciplinare: SPS/04 SCIENZA POLITICA

Curriculum vitae

Luigi Martino (PhD) è Ricercatore a Tempo Determinato (RTDA) all'Università di Bologna dal 2022 e docente di Cyberspace and Global Politics. Svolge le sue ricerche nell'ambito della cyber security e delle Relazioni Internazionali. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare all’intersezione tra tecnologia e policy, all’impatto del dominio cyber nel sistema internazionale, alle iniziative diplomatiche implementate per il cyberspazio e ai modelli di partenariato pubblico-privato nel contesto della protezione delle infrastrutture critiche dagli attacchi cyber. Attualmente incentra la sua ricerca sul tema dell’implementazioni di policy nazionali e internazionali per mitigare i rischi di minacce cyber.

Formazione

Laureato in Relazioni Internazionali cum laude presso la facoltà “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze con una tesi dal titolo “La quinta dimensione della conflittualità La rilevanza strategica del cyberspace e i rischi di guerra cibernetica”, consegue il Dottorato di ricerca in Human Rights and Global Politics presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con un progetto di ricerca dal titolo “Improving Cyber Security for Critical Infrastructure in Italy: The Public-Private Partnership Model Against Cyber Attacks”.

Carriera accademica

Dal 2015 è docente di ICT Policies and Cyber Security presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze dove dirige il Center for Cyber Security and International Relations Studies. Dal 2021 insegna presso la LUMSA “Cyber Diplomacy” e dal 2020 è Visiting Researcher al Department of Science, Technology, Engineering and Public Policy (STEaPP) dell'University College of London. Sempre dal 2020 è Visiting Research Fellow al Blavatnik Interdisciplinary Cyber Research Center della Tel Aviv University. Dal 2019 è Associate Research Fellow dell’ISPI. A Febbraio 2022 vince il concorso da Ricercatore a Tempo Determinato (RTDA) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.

Attività didattica

Dal 2015 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per varie università, sia italiane che internazionali.

Attualmente è docente di Cyber Security and International Business per il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali dell'Università di Bologna e di Cyberspace and Global Politics per il Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche dell'Università di Bologna, Campus di Forlì.
Organizza e coordina eventi di approfondimento sulle discipline di proprio interesse.
Dal 2015 insegna ICT Policies and Cyber Security per il Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali e Studi Europei dell'Università di Firenze.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca finanziato dall’OSCE sull’implementazione di Confidence Building Measures (CBMs) nel cyberspace (OSCE 2018) come Project Manager, Progetto di ricerca SPARTA EU Cyber Competence Center (Horizon 2020) come coordinatore di ricerca in ambito cyber policy.
Visiting Researcher presso Department of Science, Technology, Engineering and Public Policy (STEaPP).
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Scienza Politica e delle Relazioni Internazionali.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Da aprile 2015 è Coordinatore del Center for Cyber Security and International Relations Studies dell’Università di Firenze.

Membro del Comitato di Gestione del Laboratorio Nazionale di Cyebrsecurity.

Altre attività

Dal 2015 è Membro dell'International Institute for Stretegic Studies di Londra.

Dal 2017 è consulente del Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale per le attività di cyber diplomacy ed è stato membro della delegazione del Ministero degli Affari Esteri italiano presso il G7 Ise-Shima Cyber Group dove ha contribuito a scrivere la "G7 Declaration on Responsible States Behavior in Cyberspace" ('Lucca Declaration'). E' membro del Research Advisory Group of the Global Commission on the Stability of Cyberspace e del gruppo di esperti ENISA per l'implementazione della Direttiva Europea "Network and Information Security". Dal 2017 è membro del Forum for Cyber Expertise. Dal 2018 è stato designato dal Laboratorio Nazionale di Cyber Security come membro della European Cyber Security Organization (ECSO) e dal 2020 è direttore del nodo CCSIRS-UniFi del Laboratorio Nazionale di Cyber Security del CINI.

Nel 2019 è stato selezionato dal Dipartimento di Stato Americano per l'International Visiting Leadership Program (IVLP) su un programma dedicato alla Cyber Security Multi-Regional Cooperation.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.