Foto del docente

Lucia Vannini

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA

Curriculum vitae

Lucia Vannini è ricercatore per il raggruppamento disciplinare AGR/16 presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti della Facoltà di Agraria dell'Università di Bologna presso il quale svolge la propria attività di ricerca.
Nell'anno1985/1986 Lucia Vannini consegue il diploma di maturità scientifica e si iscrive al Corso di Laurea in Chimica Industriale l'Università degli Studi di Bologna ove si laurea nel luglio 1992 conseguendo una valutazione di 110/110.
Nel 1993 entra in qualità di laureato frequentatore nella Sezione di Chimica e Tecnologia degli Alimenti del Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare dell'Università di Bologna ove usufruisce una borsa di studio, erogata dal Consorzio ACOSEA di Ferrara, per lo studio di "sistemi batterici atti ad abbattere il contenuto di sostanze inquinanti in acque di potabilizzazione". Nel 1993 si iscrive alla Scuola di Specializzazione in Chimica e Tecnologie Alimentari (Facoltà di Chimica Industriale dell'Università degli Studi di Bologna) e nel 1995 ne consegue il diploma, con il punteggio di 70/70 e lode, discutendo con la Prof.ssa M.E. Guerzoni, una tesi sperimentale dal titolo "Applicazione della spettroscopia FTIR alla modellazione dello sviluppo microbico nei processi fermentativi in sistemi alimentari". Negli anni accademici 1993/94 e 1994/95 risulta vincitrice di una borsa di studio erogata dalla Scuola di Specializzazione in Chimica e Tecnologie Alimentari.
Negli anni 1995 e 1996 ottiene una borsa di studio dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena per l'"Applicazione del sistema HACCP ad industrie per la produzione e commercializzazione di carne".
Nel 1996 vince il concorso per l'ammissione al Dottorato di ricerca in "Biotecnologia degli Alimenti" e in data 3/4/2000 le viene conferito il titolo discutendo una tesi dal titolo "Applicazione della spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier (FTIR) allo studio delle modificazioni indotte dai microrganismi e dai processi tecnologici nei sistemi alimentari". Da ottobre 1999 ad ottobre 2001 usufruisce di un Assegno di Ricerca nell'ambito del progetto di ricerca FAIR CT98-4083 " Development, verification and validation of predictive models for food spoilage".
Nel dicembre 2001 le viene attribuito un incarico professionale per lo svolgimento di "analisi spettroscopiche tramite spettroscopia infrarossa a trasformata di Fourier per il monitoraggio dell'attività metabolica di batteri lattici in sistemi modello ed in prodotti vegetali fermentati" nell'ambito del progetto di ricerca Biotecnologie vegetali finanziato dal MiPAF.
Nel febbraio 2002 vince una borsa di studio per attività di ricerca riguardante "L'impiego dell'omogeneizzazione ad alta pressione per il miglioramento della sicurezza di formaggi a breve maturazione".

Dal 1 ottobre 2002 entra in servizio presso il Dipartimento di Protezione e Valorizzazione Agroalimentare della Facoltà di Agraria (Università degli Studi di Bologna) in qualità di ricercatore nel settore scientifico disciplinare AGR/16.

L'attività di ricerca scientifica ha riguardato temi legati sia alla microbiologia di base (fisiologia dei microrganismi, risposte agli stress chimico-fisici), che al settore di microbiologia dei prodotti alimentari con particolare riferimento alle tecnologie tradizionali ed innovative (trattamenti termici, altea pressioni di omogeneizzazione, gas-plasma, trattamenti con ozono) per la sanitizzazione e la differenziazione degli alimenti. E' coautrice di 100 lavori scientifici di cui 55 pubblicati su riviste con comitato di revisione internazionale. Ha partecipato a progetti di ricerca regionali, nazionali ed internazionali.

 

Ha fatto parte del comitato scientifico del progetto europeo, coordinato dalla prof.ssa Guerzoni, "HighQ RTE - Innovative non-thermal processing technologies to improve the quality and safety of ready-to-eat (RTE) products” (FOOD-CT-2006-023140). Ha inoltre partecipato ai progetti europei “RESCAPE - Reducing egg susceptibility to contaminants in avian production in Europe” (FOOD-CT-2006-036018) e “AgriFoodResults - European initiative for a better use of the results of agri-food research" (GA: 226927). Inoltre ha partecipato attivamente alle attività di ricerca de progetto europeo, coordinato dal Prof. Fava, NAMASTE “New Advances in the integrated Management of food processing wAste in India and Europe: use of Sustainable Technologies for the Exploitation of byproducts into new foods and feeds” (GA: 245267).

E' stata responsabile scientifico per l'Università di Bologna e Leader del WP4 nell'ambito del progetto “SUCCIPACK - Development of active, intelligent and sustainable food PACKaging using PolybutyleneSUCCInate" (GA 289196; 2012-2014).

E' stata responsabile di Unità Operativa nell'ambito del progetto Prin 2010-2011 "Microrganismi negli alimenti e nell'uomo: studio del microbiota e del relativo metaboloma in funzione della dieta omnivora, vegetariana o vegana".

Attualemnte è responsabile per l'Università di Bologna e Task Leader nell'ambito del progetto H2020 BBI-JU "BIOWAYS - Increase public awareness of bio-based products and applications supporting the growth of the European bioeconomy" (GA 720762; 2016-2018).

 

Lucia Vannini ha fatto parte dell'Organizing Committee del 20th International ICFMH Symposium, FOOD MICRO 2006 “Food safety and food biotechnology: diversity and global impact” organizzato dall'ICFMH in collaborazione con l'Università di Bologna (29 agosto - 2 settembre 2006; Chairman: M.Elisabetta Guerzoni). In questo contesto ha inoltre partecipato all'Editorial Board per la stesura degli atti del convegno.

Lucia Vannini ha svolto attività didattica presso l'Ateneo di Ferrara dall'anno 2000 in qualità di docente del Corso "Laboratorio di Microbiologia applicata alle produzioni" nell'ambito dei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche e Biotecnologie.  Inoltre dall'anno accademico 2004/2005 al 2011/2012 ha tenuto l'insegnamento di "Biologia dei microorganismi" presso i CdL in Viticultura ed Enologia e Scienze e Tecnologie Alimentari. A partire dall'a.a 2012/2013 tiene l'insegnamento di "Microbiologia Industriale" nell'ambito del corso integrato di Microbiologia degli Alimenti per il CdS in Tecnologie Alimentari presso la sede di Cesena.

E'stata rappresentante dei ricercatori nella Giunta di Dipartimento del DISA e nella Commissione Didattica di Facoltà.

Attualmente fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di ricerca in "Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali ed Alimentari" nell'ambito del quale svolge la funzione di segretaria.

Fa attivamente parte del gruppo di esperti, selezionati a livello di Ateneo, coinvolti nell'attivazione di un KIC (Knowledge and Innovation Community) sul Food. I KIC fanno parte dell'European Institute for Innovation and Technology e sono Dipartimenti tematici composti da partner del sistema pubblico della ricerca (Università e Centri di ricerca) e del sistema produttivo (aziende) che avranno il compito di elaborare linee di ricerca, offerte didattiche e modelli di business volti all'innovazione.

Inoltre fa parte del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale (CIRI) Agroalimentare, sorto nell'ambito dell'accordo dell'Ateneo di Bologna con la Regione Emilia-Romagna con il progetto Tecnopoli e finanziato con fondi europei (POR-FESR), specificatamente dedicato al trasferimento tecnologico alle aziende del settore.