Foto del docente

Luca Zan

Professore Alma Mater

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Scienze Aziendali

Professore a contratto

Dipartimento di Scienze Aziendali

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.rtf 209KB )

Luca Zan è docente di Arts Management presso l’Università di Bologna, dove ha progettato e diretto fino al 2015 la laurea magistrale internazionale GIOCA (Graduate degree in Innovation and Organization of Culturale and the Arts). E’ Adjunct Faculty presso il Master in Arts Management della Carnegie Mellon University diPittsburgh, e insegna anche presso la CAFA, Central Academy of Fine Arts, di Pechino.

E’ direttore del Gruppo GIOCA Ricerche. Gli interessi di ricerca riguardano l'analisi comparata a livello internazionale della gestione delle organizzazioni artistiche e del patrimonio culturale, oltreché lo sviluppo del management in prospettiva storica (in particolare gli studi sull’Arsenale di Venezia tra ‘500 e ‘600).

E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni a livello internazionale, e di vari volumi in tema di management delle organizzazioni artistiche e culturali, tra cui: Conservazione e innovazione nei musei italiani. Management e processi di cambiamento, Etas, 1999; Economia dei musei e retorica del management, Electa, 2003; Le risorse per lo spettacolo, il Mulino, 2009; La gestione del patrimonio culturale. Una prospettiva Interazionale, il Mulino, 2014.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.