Foto del docente

Luca Cristofolini

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Industriale

Settore scientifico disciplinare: ING-IND/34 BIOINGEGNERIA INDUSTRIALE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Valutazione della competenza meccanica di vertebre affette da metastasi

In questo ambito sono disponibili diversi argomenti di tesi di tipo sperimentale legate alla caratterizzazione morfologica e biomeccanica delle vertebre sane e patologiche.

Candidati: triennali biomedici, magistrali biomedici, magistrali meccanici

 

 

Sviluppo e validazione di una protesi osteointegrata per amputati transfemorali

Questo progetto di ricerca, in collaborazione con il centro protesi INAIL di Budrio e l’Istituto Ortopedico Rizzoli, si occupa di sviluppare una protesi innovativa di tipo ancorata direttamente all’osso, destinata a pazienti che hanno subito un’amputazione dell’arto inferiore. Sono disponibili diverse attività di tesi, che si concentrano sia sullo sviluppo del dispositivo, che sulla sua caratterizzazione biomeccanica e funzionale.

Candidati: triennali biomedici, magistrali biomedici, magistrali meccanici

 

 

Progettazione di uno scaffold biomeccanicamente ottimizzato per la ricostruzione mandibolare

In questo progetto di ricerca, in collaborazione con il Julius Wolff Institute (Charité – Universitätsmedizin Berlin), i candidati si occuperanno di progettare uno scaffold per ricostruzione mandibolare e relativo sistema di fissazione. Utilizzando modelli computazionali (per esempio, modellazione ad elementi finiti), dovranno testare se lo scaffold può creare condizioni biomeccaniche tali da supportare il processo di rigenerazione ossea in uno scenario clinico così complesso. Il progetto include una stretta collaborazione con partner clinici del dipartimento di chirurgia oro-maxillo-facciale dello Charité.

Candidati: magistrali biomedici, magistrali meccanici