Foto del docente

Luca Barra

Full Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Director of Second Cycle Degree in Information, Cultures and Media Organisation

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

First cycle degree programmes dissertations

  • Abbott Elementary e il mockumentary televisivo nella sitcom contemporanea
  • Analisi del processo di traduzione transmediale nei nuovi media. La transmedialità del linguaggio seriale tra medium videoludico e televisivo
  • Attraverso lo schermo. Trauma o educazione nei teen drama
  • Atypical e la rappresentazione della disabilità nelle comedy
  • Autopsia di un fallimento. Il caso di Quibi
  • Black Mirror e la società spettacolarizzata. Analisi della serie tv
  • Bologna Brigante, la serie
  • Carosello. Storia ed evoluzione di un fenomeno pubblicitario tutto italiano
  • Cartoon Network. Forma e contenuto del dialogo con la generazione Z
  • Cesare Zavattini, la Terza Rete e la televisione "vera"
  • Community. Metodologie del metaracconto
  • David Lynch. Influenze estetiche e citazionismo visivo nell'universo di Twin Peaks
  • Direct cinema nella televisione contemporanea. Il caso di Pif e de "Il Testimone"
  • Elisa True Crime. Il "boom" del podcast
  • Female Gaze. "Insecure" e la rappresentazione della donna nera oltre lo stereotipo
  • Fleabag e la serialità contemporanea britannica
  • Forme digitali di un mito contemporaneo. Una galassia lontana di fan e autori
  • Game of Thrones da bestseller letterario a fenomeno televisivo di massa
  • Harry Potter e la narrazione transmediale
  • I fandom oggi. Quanto sono importanti i fan nella società di oggi?
  • I reality show sul posto di lavoro in Cina
  • I segreti di Twin Peaks. Microcosmo come Macrocosmo
  • I Simpson e le strategie di promozione di Disney+
  • I social network e i fan di Masterchef Italia
  • I Soprano e la HBO negli anni 2000
  • Il citazionismo di Twin Peaks
  • Il fenomeno del reboot televisivo: Fargo, dal grande al piccolo schermo
  • Il fenomeno delle televendite. Caratteristiche, protagonisti, vicende giudiziarie ed evoluzione del format dall'emittenza al web
  • Il marketing all'interno delle serie tv. Il caso Stranger Things
  • Il ritorno dei servizi SVOD alla distribuzione settimanale delle serie tv. L’esempio di Only Murders in the Building
  • Il ruolo dei media nel plasmare l'opinione pubblica. Creazione di stereotipi che fomentano il terrorismo e l'Islamofobia
  • Il ruolo della donna in televisione. Il caso “La Tv delle ragazze”
  • Il sex positivity in correlazione alla serialità televisiva contemporanea. L'esempio di Sex Education
  • Il Teen Drama. Lo specchio della società adolescenziale
  • Il varietà online. Sviluppi di un genere in Cina
  • Inside of Bo Burnham: Inside. Internet, Stand-up Comedy e la fine del mondo dentro una stanza
  • Invasione del Meisaku. La prima circolazione degli anime letterari in Italia
  • L’evoluzione della comicità nella televisione italiana negli ultimi venti anni
  • La cultura come gioco su TikTok. Il rapporto dei fan e degli utenti con la serie televisiva "Mercoledì"
  • La differenza tra dating show cinesi e italiani
  • La fiction Rai tra rappresentazione della mafia e internazionalizzazione. Il caso de "Il cacciatore"
  • La rappresentazione della maternità nella serialità televisiva. Il caso di Friends
  • La sit-com. Analisi della serie TV Friends, le tematiche culturali e sociali, e la conseguente reazione della generazione Z
  • Le radici della pubblicità televisiva italiana. Il mito di Carosello
  • Netflix e la rappresentazione inclusiva della disabilità. L'esempio di Avvocata Woo e Atypical
  • Ossessione True Crime. Il racconto della cronaca nera italiana tra paura e fascinazione
  • Sessualità e stereotipi di genere nella sitcom. Il caso Friends
  • Studi sul varietà cinese nei media
  • Televisione italiana e rap. Analisi di un rapporto paradossale
  • Transmedia e Alternate Reality Game: la necessità di community nel caso INSCRYPTION
  • Transmedia storytelling e media convergence tra videogame e serialità di animazione. Il caso “Arcane”
  • X-Files. Evoluzione del tema complottistico dagli anni Novanta a oggi

Second cycle degree programmes dissertations

  • (In)Visibili. Difficoltà, scelte e implicazioni nella mediazione nazionale dei personaggi non-binary
  • “Fight Forever”. L’identità narrativa del professional wrestling
  • «Senza capire, ci avete condannati». Ritratto dei nativi americani nella serialità western contemporanea
  • Altre realtà. Televisioni locali in Italia Il caso RTV38 e la programmazione
  • Black Content Matter. Il contributo di Netflix alla costruzione di un’industria audiovisiva pan-africana
  • Black Mirror. Una storia produttiva e narrativa da Channel 4 a Netflix
  • Comicità a sketch. Evoluzione e percorsi della sketch comedy nell’industria televisiva statunitense e in Italia
  • Comicità e meta-televisione. Storia ed evoluzioni nello scenario contemporaneo
  • Cromatismi televisivi. I colori nelle serie tv contemporanee
  • Cucina italiana, identità nazionale e circolazione internazionale. Il ruolo dei cooking show televisivi e il caso "MasterChef”
  • Da Carosello al Paradiso. Storia ed evoluzione della comunicazione pubblicitaria televisiva di Lavazza
  • Da Scafroglia a Lundini. La satira nella televisione italiana contemporanea
  • Dalla generalista alle piattaforme. Il caso di "Mare Fuori"
  • Dalla promozione alla dissemination. La comunicazione del corso di laurea magistrale IMAPP (International Master on Advanced methods in Particle Physics)
  • Eroi della complessità. Le sfumature del personaggio complesso nella serialità televisiva contemporanea
  • Fasi di evoluzione, transmedialità e discorso critico attorno al programma. Caso studio su Amici di Maria De Filippi
  • Festival di Sanremo e questione femminile. Le edizioni di Amadeus
  • Giornalismo emergente sui social network in Italia. Esperienze, modalità e obiettivi
  • Gli anime sulle piattaforme. Mappatura, analisi e confronto tra il mercato italiano e statunitense
  • Gli sperimentali televisivi Rai. Tra cinema e televisione
  • I marchi nella casa. Il branded entertainment di Grande Fratello
  • I mercati televisivi internazionali. Il format tra scambio economico, culturale e relazionale: dall’informal circulation al MIPCOM 2022
  • I Robinson
  • Il branded entertainment. Analisi quantitativa e qualitativa dei programmi Warner Bros. Discovery
  • Il cambiamento climatico nella serialità televisiva contemporanea. Il caso "Extrapolations - Oltre il limite"
  • Il Festival di Sanremo e i suoi discorsi. Analisi della settantatreesima edizione tra logiche aziendali e prospettive grassroots
  • Il filone dei mostri e il comedy horror. Tre casi di serialità contemporanea
  • Il gioco continua, lo spettacolo pure. Il game show in Italia tra tempo e serialità
  • Il mercato dei podcast in Italia: genesi, sviluppi e possibili scenari
  • Il rinnovamento del teen drama. Tredici e Sex Education su Netflix
  • Il trash e la televisione italiana, uno specchio della società postmoderna
  • Il valore delle metriche. Misurare gli ascolti nel sistema televisivo convergente
  • Il viaggio dell’(anti)eroe nel mondo di Vince Gilligan. Dal rough hero Heisenberg al complesso Saul Goodman
  • L’impatto delle piattaforme di streaming sull’industria musicale. Da Spotify all’IA
  • La comicità delle donne nei media italiani. Storia, tecniche e la figura di Emanuela Fanelli
  • La diversità sullo schermo. Un'analisi delle rappresentazioni televisive tra Italia e Spagna
  • La rappresentazione della malattia mentale nelle fiction italiane
  • L'animazione giapponese come nuova frontiera dello streaming on demand
  • L'animazione giapponese nella televisione italiana. Evoluzioni e traiettorie contemporanee
  • Le strategie comunicative dei canali all news nel mondo dei social network
  • Le tante vite di Blob. Lavorare con il repertorio televisivo prima, durante e dopo
  • Leggere e guardare Neon Genesis Evangelion. Un’analisi di significati e adattamenti
  • L'evoluzione della Corporate Social Responsibility nell'era digitale. Vero attivismo o woke washing?
  • L'ibridazione degli OTT. Adattamento competitivo, strategie manageriali e retoriche
  • L'importanza della figura autoriale nelle narrazioni femminili. Il ruolo di Darren Star nell'evoluzione delle produzioni contemporanee
  • L'industria della comunicazione sportiva nel rapporto tra il medium televisivo e il mondo dello sport. Cambiamenti, evoluzioni e prospettive
  • Netflix e il True Crime. I diversi modi di raccontare la cronaca nera nelle docu-serie SanPa, Vatican Girl e Wanna
  • Scontro tra logiche. Ascesa e caduta del talk show televisivo italiano
  • Second Screen e Social Television
  • Serialità televisiva, sesso e tabù. Il caso di "Sex Education"
  • Storytelling e inclusivity
  • Tèilifìs Na Gaelige. Il salvataggio delle lingue celtiche tramite tv e nuovi media
  • The Italian Touch. Le vittorie e le edizioni italiane di Eurovision Song Contest
  • Tra intermedialità, rappresentazioni socio-culturali e modelli produttivi. La dimensione glocal nelle serie tv "L'amica geniale" e "Il Nome della Rosa"
  • TV Comedy On Demand: evoluzione, percorsi e ruolo del genere sulle piattaforme streaming. Il caso di Netflix
  • Un posto al sole. Macchina produttiva e rappresentazione sui media della soap opera più longeva d'Italia
  • Un'esplorazione delle dinamiche di partecipazione e coinvolgimento negli eventi in diretta prima e durante la pandemia: il caso di Battiti Live.
  • Vespa Piaggio e Carosello. Pubblicità, società e cultura

Latest news

At the moment no news are available.