Foto del docente

Luca Barra

Associate Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/06 Cinema, Photography and Television

Publications

Ruolo editoriale nella rivista «Comunicazioni sociali»

Ruolo editoriale nella rivista «East of Eden/La Valle dell’Eden. Rivista di Cinema, fotografia, media. Nuova serie.»

Ruolo editoriale nella rivista «SERIES. International Journal of TV Serial Narratives»

Ruolo editoriale nella rivista «Schermi. Storie e culture del cinema e dei media in Italia»

Ruolo editoriale nella collana «SuperTele»

Ruolo editoriale nella rivista «il Mulino»

Barra, Luca; Perrotta, Marta, Il cinema italiano nelle reti televisive e piattaforme digitali statunitensi, in: Cinema e identità italiana. Cultura visuale e immaginario nazionale fra tradizione e contemporaneità, Roma, RomaTrEPress, 2019, pp. 433 - 442 [Chapter or essay]

Barra, Luca, Il palinsesto è morto. Lunga vita al palinsesto!, «LINK», 2019, 25, pp. 195 - 201 [Scientific article]

Barra, Luca, La realtà in forma di comedy, in: Fata Morgana Web 2019. Un anno di visioni, Cosenza, Luigi Pellegrini editore, 2019, pp. 55 - 57 [Chapter or essay]

Barra, Luca; Scaglioni, Massimo, La storia che si ripete. Alcune note sugli archivi della televisione, in: Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso, Milano, Vita e Pensiero, 2019, pp. 115 - 121 [Chapter or essay]

Barra, Luca, La virtù sta nel mezzo (e nel confronto). Questioni di metodo per i production studies televisivi e mediali, «SCHERMI», 2019, 3, pp. 65 - 80 [Scientific article]

Barra, Luca, Prefazione. Le molteplici gradazioni televisive del giallo, in: S. Turnbull, Crime. Storia, miti e personaggi delle serie tv più popolari, Roma, minimum fax, 2019, pp. 5 - 12 (SUPERTELE) [Preface]

Barra, Luca, Prefazione. Quella linea sottile che unisce produzione e consumo, in: A. Hill, Esperienze mediali. Dalle serie tv al reality, Roma, minimum fax, 2019, pp. 7 - 14 (SUPERTELE) [Preface]

Barra, Luca, Quello che vuole la televisione. Talk show, palinsesti e logiche di mercato, «IL MULINO», 2019, 504, pp. 582 - 589 [Scientific article]

Barra, Luca, Shaping US Television Comedy Series (and the Entire Genre). Sizes, Formats and Distribution Models, in: The Size Effect. A Journey into Design, Fashion and Media, Milano-Udine, Mimesis International, 2019, pp. 177 - 190 [Chapter or essay]

Latest news

At the moment no news are available.