Foto del docente

Lorna Piazzi

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Curriculum vitae

Nata a Bologna il 6 Marzo 1973, consegue la Maturità Scientifica presso il Liceo E. Fermi di Bologna nel 1992.

Consegue la Laurea con Lode in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Bologna il 22 luglio 1998, discutendo la tesi sperimentale dal titolo "Analoghi dell'ambenonio come inibitori non competitivi dell'acetilcolinesterasi" con il Professor C. Melchiorre, tesi svolta presso il suo laboratorio.

Nella prima sessione dell'anno 1999 consegue l'abilitazione alla professione di Farmacista.

Dopo aver vinto il concorso per l'ammissione al Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche (XIV Ciclo) svolge attività di ricerca, durante il triennio 1998-2001, presso il laboratorio del Professor P. Valenti, operando nell'ambito del Progetto Alzheimer del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna.

Il 7 marzo 2002 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Farmaceutiche discutendo la tesi dal titolo: "Design, Synthesis and Biological Evaluation of Acetylcholinesterase Inhibitors as Potential Drugs for the Treatment of Alzheimer's Disease".

Nel periodo gennaio-dicembre 2000 svolge ricerca presso il Dipartimento di Medicinal Chemistry della Royal Danish School of Pharmacy, Copenhagen, Denmark, presso il laboratorio del Prof. P. Krogsgaard-Larsen, sotto la diretta supervisione del Prof. Jerzy Jaroszewski, dove si dedica alla sintesi di analoghi della filantotossina 433 e alla determinazione delle costanti di acidità tramite titolazioni basate sul 13C NMR.

Il 12/12/2002 risulta vincitrice del Premio di Laurea e di Ricerca Profutura.

Nel periodo gennaio 2002-dicembre 2003 usufruisce di un assegno di ricerca per la progettazione e sintesi di inibitori dell'acetilcolinesterasi come potenziali farmaci nel trattamento del morbo di Alzheimer.

Nel periodo gennaio-giugno 2004 usufruisce di una borsa di studio nell'ambito del progetto: ”Sintesi di anticolinesterasici”.

Da luglio 2004 a febbraio 2006 ottiene un secondo assegno di ricerca per lo svolgimento di attività di collaborazione al progetto di ricerca “Progettazione e sintesi di inibitori dell'acetilcolinesterasi come potenziali farmaci per il morbo di Alzheimer” presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna.

Dal 1 Marzo 2006 è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Framaceutiche (settore scientifico disciplinare CHIM/08), Facoltà di Farmacia, Università di Bologna.

Nel corso della sua attività di ricerca, ha instaurato proficue collaborazioni con gruppi di ricerca Italiani e Stranieri:

Dr Federica Belluti, Prof Maria Laura Bolognesi, Dr. Andrea Cavalli (Università di Bologna) e Prof Remo Perozzo Swiss Tropical Institute – Basel (CH) nell' ambito dello sviluppo di potenziali farmaci per le malattie neglette.

Prof. Vincenza Andrisano, Prof Maurizio Recanatini, Dr. Andrea Tarozzi, Dr. Luca Valgimigli (Università di Bologna) e Prof. Jean-Pierre Monti University of Bordeaux – Bordeaux (F) nell'ambito del progetto Alzheimer.

Negli anni accademici 2007/2008 e 2008/2009 è titolare del modulo analisi quantitativa del corso di analisi dei medicinali I nel corso di Farmacia di Rimini.

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.