Foto del docente

Lorenzo Siroli

Ricercatore in Tenure Track L. 79/2022

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA

Curriculum vitae

Ricercatore a tempo determinato di tipo a presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, settore scientifico disciplinare: AGR/16 MICROBIOLOGIA AGRARIA da Novembre 2019. La sua attività di ricerca riguarda principalmente

• Studio dell’attività antimicrobica e dell'impiego di molecole antimicrobiche naturali in prodotti alimentari (oli essenziali, metaboliti microbici, peptidi prodotti da lieviti).

• Identificazione, caratterizzazione e selezione di colture microbiche per la produzione di alimenti tradizionali ed innovativi con particolari caratteristiche qualitative, funzionali (anche probiotici) e nutrizionali.

• Studio dei meccanismi di risposta microbici a stress chimico-fisici.

• Studio dell'effetto di parametri chimico-fisici e compositivi sulle dinamiche di sviluppo di microrganismi patogeni e degradativi negli alimenti ed ottenimento di modelli predittivi.

• Caratterizzazione microbiologica ed igienico-sanitaria di prodotti alimentari.

• Miglioramento e ottimizzazione dei processi di trasformazione di materie prime di origine vegetale e animale

• Caratterizzazione e selezione di microrganismi di interesse alimentare (starter, co-starter e probiotici e colture di bio-controllo) ed ottimizzazione delle loro attività nelle matrici alimentari

• Caratterizzazione tecnologica di ceppi di batteri lattici produttori di batteriocine e selezione di ceppi per migliorare la sicurezza dei prodotti alimentari

• Impiego di tecnologie non termiche (alte pressioni di omogeneizzazione) per la stabilizzazione di bevande alimentari innovative e funzionali

• Miglioramento della qualità e della sicurezza di imballaggi per ortofrutta;

• Messa a punto di imballaggi ad attività antimicrobica o antiossidante per prodotti alimentari sia a base di cartone che di film plastici

• Valorizzazione di sottoprodotti dell’industria alimentare attraverso la fermentazione microbica.

Formazione

Laureato Scienze e Tecnologie Alimentari, Facoltà di Agraria, Università di Bologna nel 2010, consegue il Dottorato di ricerca in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari, con curriculum in scienze e biotecnologie alimentari nel 2014.

Carriera accademica

Da Gennaio 2014 a Novembre 2019 è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari dell’Università di Bologna su progetti di ricerca riguardanti il Miglioramento delle proprietà funzionali di prodotti contenenti batteri lattici probiotici. Dal Novembre 2017 a Marzo 2018 ottiene un incarico di collaborazione co.co.co autorizzato presso il Centro Interdipartimentale Di Ricerca Industriale (Ciri) Agroalimentare dell’Università di Bologna. Da Aprile 2018 a Marzo 2019 svolge un periodo di ricerca Post-Doc nell’ambito del programma de Becas Postdoctorales de Movilidad Internacional Convocatoria 2017-2018 presso il gruppo di ricerca INLAIN (FIQ-UNL-CONICET) Universidad National del Litoral UNL con sede a Santa Fè, Argentina. Nel 2018 ottiene l’abilitazione scientifica nazionale per il settore concorsuale 07/I1- II Fascia. A partire da Novembre 2019, diviene Ricercatore a tempo determinato (tipo a) presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna (settore scientifico-disciplinare SSD AGR/16).

Attività didattica

È titolare del corso in Microbiologia Diagnostica e Predittiva (modulo 2) (2CFU) Componente del corso integrato MICROBIOLOGIA AVANZATA E PREDITTIVA (C.I.) all’interno della Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari (Università di Bologna) per l’anno accademico 2019/2020.

Attività scientifica

È stato attivamente coinvolto in numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto di Ricerca " Strategie innovative rispondenti ai bisogni delle imprese del comparto degli ortofrutticoli di IV gamma -STAYFRESH" finanziato dalla Fondazione in Rete per la Ricerca Agroalimentare (AGER). Svolge attualmente impiego a tempo pieno per il Programma di ricerca triennale dal titolo: “Approcci biotecnologici per la valorizzazione di scarti e sottoprodotti dell’industria alimentare e la produzione di alimenti innovativi e sostenibili”, finanziato con fondi provenienti dal Progetto Europeo Horizon 2020 “INGREEN” (Grant Agreement n. 838120).

Ha partecipato alle attività scientifiche e di ricerca svolte nell’ambito delle convenzioni tra il Dipartimento di Scienze degli Alimenti (UNIBO) e numerose aziende coinvolte nel settore agro-alimentare.

È Autore o co-autore di 37 pubblicazioni a stampa con comitato di revisione internazionale riportate negli indicatori più un capitolo di libro. h index Scopus: 13. h index Web of Science: 13.

Svolge attività di revisione, dal febbraio del 2014 ad oggi, per le seguenti riviste: International Journal of Food Science & Technology, Annals of Microbiology, Frontiers in Food Microbiology, Nature Scientific Reports.

È co-inventore del brevetto n. WO2017089292A1 depositato il 21/11/2016 dal titolo: "Packaging for fruit and vegetable products treated with an antimicrobial solution" depositata da Alma Mater Studiorum Università di Bologna and Consorzio Bestack.

Dal 2014 ad oggi ha svolto diversi periodi di ricerca presso istituti di ricerca internazionali inclusi il Department of Genetics della Groningen University in Olanda, il Leibniz-Institut für Agrartechnik Potsdam-Bornim e.V. (ATB) in Germania, la Faculté des Sciences de l’Agriculture et de l’Alimentation Université Laval, Pavillon Paul-Comtois 2425, rue de l’agriculture Québec (Québec) in Canada e il gruppo di ricerca INLAIN (FIQ-UNL-CONICET) Universidad National del Litoral UNL con sede a Santa Fè, Argentina.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2013 è Socio della Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare ed Ambientale (SIMTREA).

Dal 2017 E' review editor per la rivista "Frontiers in microbiology", sezione "Food microbiology".

 

Ai sensi dell'art. 15 co. 1 lett. c) del Decreto Legislativo 33/2013 ed in ottemperanza delle disposizioni del D.P.R. 445/2000 il sottoscritto Siroli Lorenzo nato a Cesena il 25/07/1984 Dichiara di NON svolgere incarichi, di NON avere titolarità di cariche di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione e di NON di svolgere attività professionali.