Foto del docente

Lorenzo Chiari

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Nota biografica

Professore ordinario all'Università di Bologna dal 2016, svolge le sue ricerche nell'ambito dell'ingegneria biomedica. Gli interessi di ricerca sono rivolti alla sanità digitale, con particolare riferimento alle tecnologie per la riabilitazione domiciliare e a sostegno dell'invecchiamento sano ed attivo, alla valutazione del movimento, dell'equilibrio e del rischio di caduta con sensoristica indossabile, alla ricerca di biomarcatori digitali. All'Università di Bologna ha diretto il CIRI Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute ed è membro del research advisory board d'ateneo (GTA) su Cluster 1, Mission Cancer e Innovative Health Initiative (IHI) di Horizon Europe. Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale Alisei. E' chair per l'Italia del gruppo di lavoro bilaterale Italia-Stati Uniti su "Innovative Technologies for Healthy Aging". Ha coordinato 3 progetti europei (SENSACTION-AAL, FARSEEING, CuPiD) sui temi delle tecnologie innovative per l'Ageing ed il Wellbeing e dei Personal Health Systems per la gestione a distanza di malattie, cure e riabilitazione. Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
lorenzo.chiari@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 3095

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"
Via dell'Università 50, Cesena - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Preferibilmente online (piattaforma Teams), su appuntamento.

Per eventuali ricevimenti in presenza:

Martedì - ore 11-12,30  (studio docente c/o DEI, Viale Risorgimento 2, III piano, Bologna)

Mercoledì - ore 11-12,30 (studio docente, Via dell'Università 50, II piano, Campus di Cesena) [durante il periodo di lezioni]

Si consiglia in ogni caso di prendere preventivamente appuntamento via email.
________________