Foto del docente

Lorenzo Chiari

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione "Guglielmo Marconi"

Settore scientifico disciplinare: ING-INF/06 BIOINGEGNERIA ELETTRONICA E INFORMATICA

Curriculum vitae

Lorenzo Chiari è ingegnere elettronico (1993) e dottore di ricerca in bioingegneria (1997). E' attualmente professore ordinario in Bioingegneria Elettronica ed Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Energia Elettrica e dell'Informazione (DEI) dell'Università di Bologna. E' stato tra i promotori del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale "Scienze della Vita e Tecnologie per la Salute" dell'Università di Bologna, che ha diretto fino a giugno 2022. E' docente di vari insegnamenti di bioingegneria dell'Università di Bologna, presso le sedi di Bologna e Cesena. La sua attività di ricerca, svolta in collaborazione con istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali, riguarda principalmente lo sviluppo di soluzioni innovative per il digital health, il monitoraggio di parametri fisiologici e di movimento con sensoristica indossabile, l'analisi neurobiomeccanica della postura e del movimento in condizioni fisiologiche e patologiche, la ricerca traslazionale e le tecnologie per la neuroriabilitazione e la prevenzione delle cadute nell'anziano. E' autore di circa 190 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (h-index Scopus: 50).

Progetti di ricerca

Attualmente coinvolto nel progetto europeo Mobilise-D (IMI2-2019-2024), è stato coordinatore di tre progetti europei: CuPiD (FP7-2011-2014), FARSEEING (FP7-2012-2014), SENSACTION-AAL (FP6-2007-2009), riguardanti la messa a punto di soluzioni tecnologiche innovative per il tele-monitoraggio, la tele-riabilitazione e la tele-assistenza di soggetti anziani a rischio di caduta, con un'attenzione particolare ai pazienti con malattia di Parkinson. E' stato inoltre coinvolto come partner nei progetti europei PreventIT (H2020-2016-2018), SMILING (FP7-2008-2010) e CAMMI (JTI-2009-2011) e nei progetti regionali POR-FESR finanziati dalla Regione Emilia Romagna PleinAir (2019-22), HABITAT e Step-by-Step (2016-18). Da dicembre 2022 è Responsabile Scientifico dell'iniziativa DARE - Digital Lifelong Prevention (2022-2026), finanziata dal MUR nell'ambito del Piano Nazionale Complementare al PNRR, e Presidente del CdA dell'omonima Fondazione.

Attività editoriali

Membro dell'editorial board delle riviste Sensors (sezione Intelligent Sensors, IF=4,35) e Frontiers in Neurology (sezione Movement Disorders, IF=4,00), già membro dell'editorial board della rivista Gait & Posture edita da Elsevier (2004-2014) e revisore per numerose riviste internazionali.

Ruoli in società scientifiche

Dal 2003 al 2007 è stato membro del direttivo della Società Italiana per l'Analisi del Movimento in Clinica (SIAMOC) e dal 2007 al 2011 membro del direttivo della International Society for Posture and Gait Research (ISPGR).

Attività come revisore di progetti

E' stato revisore per la Commissione Europea nell'ambito del 7° Programma Quadro (Unit H2, Digital Social Platforms, DG CONNECT) e ha prestato servizio come revisore esterno per Health Research Board Ireland, ATAXIA UK, Medical Research Council, MUR/MIUR (PRIN, Futuro in Ricerca), Provincia Autonoma di Trento. Ha collaborato con le agenzie spaziali americana, NASA, ed europea, ESA, in qualità di revisore esterno per progetti nel settore della “Life Sciences Clinical Research and Medical Technology” e dei "Bed Rest Studies".  

Gruppi di lavoro internazionali

Coordina il gruppo di lavoro "Innovative Technologies for Healthy Aging" promosso dal Ministero degli Affari Esteri nell'ambito degli accordi di cooperazione scientifica e tecnologica bilaterali tra Italia e Stati Uniti. E' co-lead del Working Group 8 - "Falls and Technology" per le Global Guidelines for Falls in Older Adults, A global initiative towards falls prevention and management. Nell'ambito del Partenariato Europeo per l'Innovazione sull'Invecchiamento Sano e Attivo (EIP-AHA) ha coordinato il tavolo di lavoro regionale della Agenzia Sociale e Sanitaria dell'Emilia Romagna sulla prevenzione delle cadute.

Ruoli direttivi e consultivi

E' stato membro del Comitato Scientifico del Cluster Tecnologico Nazionale ALISEI (Advanced Life Science in Italy) e del Consiglio Direttivo del Clust-ER emiliano-romagnolo Industrie della Salute e del Benessere, nel quale è stato chair della Value-chain "Tecnologie per la vita sana, attiva ed indipendente". Ha coordinato il gruppo tematico d'ateneo sull'eHealth ed è membro del gruppo tematico Salute. E' stato membro della Cabina di Regia del "Tavolo Prevenzione e Promozione della Salute" promosso dal Comune di Bologna. Coordina il progetto pilota interistituzionale bolognese "Modelli Previsionali Covid-19".

Trasferimento tecnologico

E' co-inventore di tre brevetti ed è tra i soci fondatori della start-up mHealth Technologies, spin-off accademico dell'Università di Bologna.