Foto del docente

Lorella Ceschini

Full Professor

Department of Industrial Engineering

Academic discipline: ING-IND/21 Metallurgy

News

Istruzioni per esame Metallurgia T (Ing. Meccanica e Chimica), AA 2022-23

L’esame è composto da 2 parti:

  • PARTE 1. Quiz a risposte multiple online (tempo a disposizione: 45 minuti) su piattaforma EOL da svolgere in Lab. Informatico (indicato su sito appello ALMAESAMI). E’ assolutamente necessario attivare, prima del giorno dell’esame, un proprio account dal sito http://infoy.ing.unibo.it [http://infoy.ing.unibo.it/] seguendo l'apposita procedura riportata nel sito stesso. Chi non attiva l’account prima del giorno dell’esame non potrà sostenerlo.
  • La parte 1 comprende 30 quiz con 4 opzioni di cui una sola corretta. I quiz compaiono uno alla volta in successione: una volta passati al quiz successivo non è possibile tornare indietro ai precedenti.
  • La Parte 1 del compito avrà una valutazione in 30/30, così computata: +1 pt per ogni risposta corretta; 0 pt per ogni risposta omessa o sbagliata. Valutazione 30/30.

    Per accedere alla parte 2 del compito il candidato deve avere risposto correttamente ad almeno 18 domande su 30 nella parte 1.

    Se ci si ritira dai quiz entro 10 minuti dall’inizio della prova l’esame verrà verbalizzato con “ritirato”, se invece dopo 10 minuti l’esame verrà verbalizzato con “respinto”. E’ necessario per ritirarsi comunque chiudere la prova selezionando “invia tutto e termina”.

  • PARTE 2. Esame orale di circa 20 minuti in cui si farà riferimento ai “concetti chiave” descritti alla fine di ogni argomento. Valutazione 30/30.
  • Il voto finale in /30 è calcolato come media dei voti presi nella parte 1 dei quiz e nella parte 2 orale.

L’orale inizierà lo stesso giorno dei quiz e andrà avanti fino ad esaurimento dei candidati, quindi il calendario degli orali dipenderà dal numero di iscritti all'esame, dall'esito dei quiz, dalla posizione in lista. Non è possibile sostenere scritto e orale in 2 appelli diversi ma solo nello stesso appello.

L’esito dell’esame e la modalità di verbalizzazione vengono comunicati su Almaesami solo alla fine dell’appello d’esame.

Il calendario delle prove è reso disponibile con ampio anticipo sulla piattaforma web AlmaEsami dell'Ateneo di Bologna.

Si segnala che le liste di iscrizione chiuderanno con anticipo rispetto alla data dei diversi appelli proposti, in modo da consentire di organizzare in modo efficiente gli appelli stessi.

Qualora dopo l’iscrizione si decida di non partecipare all’esame, è obbligatorio cancellarsi dalla lista di iscrizione prima della data di chiusura della stessa. In caso contrario l’esame verrà verbalizzato con “Ritirato” e non sarà possibile partecipare all’appello successivo.

Eventuali ricevimenti per chiarimenti possono essere richiesti tramite e-mail alla docente o alla tutor del corso.

Published on: November 24 2022