Foto del docente

Loredana Chines

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Curriculum vitae


Curriculum scientifico e accademico

- Dal 6 settembre 2017 è tra i sei componenti del Panel per l'Area 10 della Commissione per la valutazione della Ricerca di Ateneo (Commissione VRA);

- Dall'11 gennaio 2016 professore ordinario di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna;

-Dal 1° ottobre 2006 professore associato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna e dal 01/10/2009 inquadrata nel ruolo dei Professore associato confermato per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET / 10 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Bologna;

-Dal 1° gennaio 2001 ricercatore confermato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.

- Dal 1° febbraio 1991 assunta in ruolo presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna tramite un concorso da collaboratore tecnico di VII livello che prevedeva come requisito di accesso uno specifico diploma di laurea.

-Dal 1987 al 1990 ha insegnato italiano e latino nei licei scientifici.

- Il 13-11-1986 : Laurea in Lettere Classiche presso l’ Università degli Studi di Bologna con una tesi su gli Hymni naturales  di Michele Marullo.

Ha compiuto i suo studi liceali presso il Liceo Ginnasio "L. Galvani" di Bologna.

Attività didattica

- Dal 2001-2002 insegna Filologia medievale e umanistica (ora Letteratura e Filologia medievale e umanistica) presso l’Università degli Studi di Bologna.

-Dal 2001-2002 insegna Didattica della Letteratura italiana per la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) presso l’Università degli Studi di Bologna e ricopre  vari incarichi di insegnamento presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Bolzano, con sede a Bressanone.

-Dal 2006 insegna Letteratura italiana per il  corso di Laurea in Storia e in Scienze della Comunicazione; dall'a.a. 2017/2018 insegna Letteratura Italiana per il corso di Laurea in Lettere.

-Dal 2011 insegna Didattica della letteratura italiana nel TFA per la classe A051 e per i PAS classi A051 e A 052.

Afferenze a collegi e comitati e responsabilità scientifiche

-E' membro del collegio docenti della Scuola di Dottorato in Culture letterarie, filogiche e storiche del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna.

-E' membro della giunta del Dipartimento di Filologia Classica e di Italianistica.

 - E' nel comitato direttivo (con Paola Italia e Pasquale Stoppelli) della rivista internazionale "Ecdotica".

- E' condirettore (con G. M. Anselmi e Carlo Varotti) della collana "Cultura umanistica e saperi moderni" edita da Pàtron.

- E' condirettore (con G. M. Anselmi e P. Vecchi ) della collana “Arezzo e Certaldo”, pubblicata da Antenore.

-E' condirettore della collana "Letteratura Italiana. Saggi e Strumenti" della Franco Angeli.

- E' nel comitato scientifico della rivista “Archivum mentis”, pubblicata da Olschki.

- E' nel comitato scientifico della rivista "TECA".

- E' membro del comitato nazionale nominato dal Ministero per le celebrazioni del Centenario di Lorenzo Valla.

-E' membro direttivo del “Centro Internazionale di Studi Storico-Letterari sulle Terme".

-Collabora costantemente con varie riviste fra cui  «Studi e problemi di critica testuale» e con le Case Editrici Bruno Mondadori, Einaudi, Carocci, Treccani.

Ha avuto e ha tuttora rapporti scientifici, a vari livelli di collaborazione, con alcune università straniere, fra cui l'Università Autonoma di Barcellona (con il prof. Francisco Rico), la Brown University  (Usa),  l'Università di Pecs (Ungheria).