Foto del docente

Loredana Chines

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA

Curriculum vitae

Attività didattica

Dal 2016 insegna Letteratura italiana per il corso di laurea triennale in Lettere presso l’Università degli Studi di Bologna.

- Dal 2001-2002 insegna Filologia medievale e umanistica (ora Letteratura e Filologia medievale e umanistica) nei corsi di laurea triennale e magistrale presso l’Università degli Studi di Bologna.

-Dal 2006 al 2015 ha insegnato Letteratura italiana per il  corso di Laurea in Storia e in Scienze della Comunicazione.

-Dal 2001-2002 ha insegnato Didattica della Letteratura italiana per la Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS), nel TFA per la classe A051 e per i PAS classi A051 e A 052. presso l’Università degli Studi di Bologna.

 

Curriculum scientifico e accademico

- Dall'11 gennaio 2016 professoressa ordinaria di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna;

-Dal 1° ottobre 2006 professoressa associata di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna e dal 01/10/2009 inquadrata nel ruolo dei Professore associato confermato per il settore scientifico disciplinare L-FIL-LET / 10 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di Bologna;

-Dal 1° gennaio 2001 ricercatore confermato di Letteratura italiana presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università degli Studi di Bologna.

- Dal 6 settembre 2017 al maggio 2020 è stata tra i sei componenti del Panel per l'Area 10 della Commissione per la valutazione della Ricerca di Ateneo (Commissione VRA);

 

 

Afferenze a collegi e comitati e responsabilità scientifiche

- E' la Responsabile Scientifica del Centro di ricerca dipartimentale ARCE (Archivio Ricerche Carteggi Estensi), nato da una convenzione con l'Archivio di Stato di Modena, con sede nel Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università degli Studi di Bologna

 - E' nel comitato direttivo (con Paola Italia e Pasquale Stoppelli) della rivista internazionale "Ecdotica".

- E' condirettore (con G. M. Anselmi e Carlo Varotti) della collana "Cultura umanistica e saperi moderni" edita da Pàtron.

- E' condirettore (con G. M. Anselmi e P. Vecchi ) della collana “Arezzo e Certaldo”, pubblicata da Antenore.

-E' condirettore della collana "Letteratura Italiana. Saggi e Strumenti" della Franco Angeli.

E' nel comitato scientifico della collana «Filologia e Letterature italiane. Studi e testi», delle Edizioni dell'Orso di Alessandria.

E' nel comitato scientifico della collana "DUABUS ANCORIS", diretta da Davide Canfora, pubblicata dalla casa editrice Aragno.

- E' nel comitato scientifico della rivista “Archivum mentis”, pubblicata da Olschki.

- E' nel comitato scientifico della rivista "TECA".

- E' Socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze dell'Istituto di Bologna, Classe Scienze Morali

-E' Socio dell'ISTUB (Istituto per la Storia di Bologna)

-E' membro direttivo del “Centro Internazionale di Studi Storico-Letterari sulle Terme".

-Collabora costantemente con varie riviste fra cui  «Studi e problemi di critica testuale» e con le Case Editrici Bruno Mondadori, Einaudi, Carocci, Treccani.

Ha avuto e ha tuttora rapporti scientifici, a vari livelli di collaborazione, con alcune università straniere, fra cui l'Università Autonoma di Barcellona (con il prof. Francisco Rico), la Brown University  (Usa),  l'Università di Pecs (Ungheria).