Foto del docente

Livia Assunçao Cecilio

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Livia ASSUNÇÃO è assegnista di ricerca e professoressa a contratto di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna; è anche coordinatrice del Celpe-Bras (Certificazione di Competenza in Lingua Portoghese per Stranieri) all'UNIBO.

Formazione

Dopo aver iniziato gli studi presso l'Università Federale Fluminense (Brasile), ha completato la Laurea in Lingue (2006) e la Laurea Specialistica (2009) in Lingue Moderne presso l'Università di Siena, la Specializzazione Post laurea (2009) in Formazione di Professori di Portoghese per Stranieri presso la PUC-Rio (Brasile), il Dottorato di Ricerca (2013) nell'area di Glottologia e Linguistica portoghese presso l'Università di Bologna e il Post-Dottorato (2018) in Linguistica presso l'Università di Brasilia (UnB, Brasile).

Attività didattica

Dal 2010 svolge con continuità attività di docenza di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale all'Università di Bologna e, attualmente, è assegnista di ricerca e docente titolare di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC) dell'Università di Bologna.

Nel periodo 2013-2024 è stata coordinatrice del Programma di Lingua Portoghese, dell’Online Placement Test e dell’esame di Proficiency in Lingua Portoghese, nonché specialista nell’uso delle tecnologie per la didattica delle lingue presso la Johns Hopkins University - School of Advanced International Studies - SAIS Europe, Bologna.

Tra 2014 e 2015 ha insegnato Lingua Portoghese presso il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università di Ferrara.

Dal 2011 al 2015 è stata docente di Portoghese L2 nel programma di cooperazione internazionale della Pontificia Università Cattolica di Rio de Janeiro (PUC-Rio, Brasile) nell'ambito dei corsi intensivi degli Study Abroad Programs con la Columbia University, Boston University, Yale University e altre.

Attività scientifica

Ha partecipato a programmi di ricerca internazionali tra cui: Progetto di ricerca sul portoghese lingua seconda per stranieri (CNPQ/PUC-Rio), Progetto di ricerca sul Teletandem: transculturalità delle interazioni online via webcam (CNPQ/UNESP).

Nel periodo 2015-2016 è stata incaricata per il Progetto di revisione e aggiornamento dei Test Outgoing Online di lingua portoghese del Centro Linguistico di Ateneo dell’Università di Bologna.

Relatrice a numerosi convegni e conferenze nazionali e internazionali.

Referee di riviste internazionali e italiane nel settore di Lingua e Linguistica Portoghese e Brasiliana.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

È membro del comitato scientifico di diversi convegni e conferenze internazionali tra cui: Simpósio mundial de estudos de língua portuguesa, Encontro mundial sobre o ensino de português.

È membro del comitato scientifico della collana “Ensino de português do Brasil para estrangeiros: internacionalização contextos e práticas” vincolata al progetto NUPPLES del Dipartimento di Lingua Portoghese dell’Università Statale di Rio de Janeiro (UERJ, Brasile).