- Linguistica portoghese: descrizione e analisi linguistica del
portoghese, prospettiva comunicativa e pragmatica dell'uso della
lingua nelle sue varianti;
- Materiali didattici di lingua portoghese: studio e analisi dei
testi destinati agli apprendenti italiani e metodi di
insegnamento/apprendimento;
- Prospettiva didattica della lingua portoghese: uso delle
tecnologie informatiche e degli strumenti di comunicazione online
per lo sviluppo di percorsi formativi paralleli alle lezioni
tradizionali (Progetto di ricerca Teletandem Brasil).
Durante il Dottorato di Ricerca si è occupata di descrivere e
analizzare la situazione del portoghese nel mondo accademico, sia
dal punto di vista linguistico che didattico, attraverso
un'indagine empirica che ha coinvolto i docenti di lingua
portoghese degli atenei italiani. L'analisi ha riguardato la
presenza delle varietà portoghese e brasiliana della lingua e si è
concentrata in particolar modo sulla valutazione dei materiali
didattici utilizzati nei corsi. L'obiettivo è stato quello di
verificare l'elaborazione e l'articolazione dei materiali, mettendo
in evidenza le nuove possibilità offerte dalle tecnologie
informatiche e dagli strumenti di comunicazione online per
integrare le tradizionali pratiche di insegnamento/apprendimento
della lingua portoghese. In tale contesto si inserisce il progetto
internazionale Teletandem Brasile, che è stato introdotto
sperimentalmente al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione
(DIT) dell'Università di Bologna nell'anno accademico 2010-2011 per
verificare le sue potenzialità nell'apprendimento della lingua e
della cultura brasiliana.