Foto del docente

Livia Assunçao Cecilio

Professoressa a contratto

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Temi di ricerca

Parole chiave: Lingua portoghese Portoghese Brasiliano Materiali didattici TIC nell'insegnamento delle lingue straniere

- Linguistica portoghese: descrizione e analisi linguistica del portoghese, prospettiva comunicativa e pragmatica dell'uso della lingua nelle sue varianti;

- Materiali didattici di lingua portoghese: studio e analisi dei testi destinati agli apprendenti italiani e metodi di insegnamento/apprendimento;

- Prospettiva didattica della lingua portoghese: uso delle tecnologie informatiche e degli strumenti di comunicazione online per lo sviluppo di percorsi formativi paralleli alle lezioni tradizionali (Progetto di ricerca Teletandem Brasil).

Durante il Dottorato di Ricerca si è occupata di descrivere e analizzare la situazione del portoghese nel mondo accademico, sia dal punto di vista linguistico che didattico, attraverso un'indagine empirica che ha coinvolto i docenti di lingua portoghese degli atenei italiani. L'analisi ha riguardato la presenza delle varietà portoghese e brasiliana della lingua e si è concentrata in particolar modo sulla valutazione dei materiali didattici utilizzati nei corsi. L'obiettivo è stato quello di verificare l'elaborazione e l'articolazione dei materiali, mettendo in evidenza le nuove possibilità offerte dalle tecnologie informatiche e dagli strumenti di comunicazione online per integrare le tradizionali pratiche di insegnamento/apprendimento della lingua portoghese. In tale contesto si inserisce il progetto internazionale Teletandem Brasile, che è stato introdotto sperimentalmente al Dipartimento di Interpretazione e Traduzione (DIT) dell'Università di Bologna nell'anno accademico 2010-2011 per verificare le sue potenzialità nell'apprendimento della lingua e della cultura brasiliana.