Foto del docente

Laura Corazza

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Industrial Chemistry "Toso Montanari"

Academic discipline: M-PED/03 Methodologies of Teaching and Special Education

Publications

vai alle Pubblicazioni

Publications prior to 2004

Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Alessandro Luigini, Anita Macauda, Laura Corazza, Veronica Russo, Augmented Reality in Art Education, in: Springer Handbook of Augmented Reality. Springer, 2021. IN CORSO DI STAMPA

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Simona Nicolini, A Multiple Case Study on Blended and Online Educational Strategies, in: Bridges and Mediation in Higher Distance Education, Cham, Springer, 2021, pp. 100 – 114 - DOI:10.1007/978-3-030-67435-9

Laura Corazza; Chiara Panciroli; Patrizio Vignola, Algorithm school between creativity, collaboration and corporeity = A scuola di algoritmi tra creatività, collaborazione e corporeità, «FORM@RE», 2020, 20, pp. 154 - 164 - DOI:10.13128/form-10026 Open Access

Chiara Panciroli; Anita Macauda; Laura Corazza, Costruire relazioni di conoscenza attraverso artefatti digitali, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 37 – 49 - ISBN:9788835107286

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Visual-Graphic Learning, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination, Cham, Springer, 2020, pp. 49 - 62 - DOI:10.1007/978-3-030-41018-6

Laura Corazza, Andrea Reggiani, Chiara Panciroli, Anita Macauda, MOdE - Museo Officina dell’Educazione: uno spazio aperto per la Didattica digitale, @DIGITCULT, 2019, 4, pp. 101 - 112 Open Access

Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Digital Cultural Heritage: From Educational Experience to the Artefact in Augmented Reality, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage EARTH 2018, Cham, Springer, 2019, pp. 345 – 354 - ISBN:978-3-030-12240-9

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Anita Macauda, Visual-Graphic Learning - Apprendimento grafico-visivo, in: -GRAPHICS/-GRAFICHE, Sassari, Publica, 2019, pp. 54 - 55 (atti di: IMG2019. International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, Italy., 4-5 July 2019) - ISBN:9788899586072

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Luca Ferrari; Anita Macauda; Andrea Reggiani, Corso online per Educatore Professionale Socio-Pedagogico già in servizio. Progettazione didattica, modello organizzativo e soluzioni tecnologiche, in: Learning, Competencies and Human Resources. Extended abstracts della multiconferenza EMEM ITALIA 2019, 2019, pp. 23 - 27 - ISBN:9788898819010

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Patrizio Vignola; Elena Marcato; Daniela Leone, Innovative teaching methods. Effective solutions to complex contests = Didattica innovativa. Soluzioni efficaci per contesti complessi. In: FORM@RE, 2018, 18, pp. 116 – 129 - DOI:10.13128/formare-23349 Open Access

Laura Corazza, Education and audiovisual media, in: Exploring Cross-Border Collaborations in Higher Education Institutions: Teaching and Learning, Kazan, Печать Сервис XXI век (Servizio di Stampa del XXI secolo), 2019, pp. 206-215 - ISBN 9785918381236

Laura Corazza, Possibili scenari per un'educazione all'immagine, in: Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 114 – 127 - ISBN:9788891773333 Open Access

Laura Corazza, Imparare a insegnare. Osservazione di una pratica didattica attraverso una documentazione filmata, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 178 – 189 – ISBN: 978-88-917-6883-4

Laura Corazza, Andrea Reggiani, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, Merja Mäkelä, Visualization in a MOOC. The TOX-OER experience. In: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC, pp.87-116 - ISBN:9788494829475

Laura Corazza, Andrea Reggiani, Videoformazione per gli insegnanti. Raccomandazioni tecnico-scientifiche, in: Design the Future! Extended abstracts della Conferenza EMEMItalia 2016, Genova University Press, 2017, pp. 597 – 608 - ISBN:9788897752899

Laura Corazza, Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 1-127 - ISBN:9788891762719

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Andrea Reggiani, Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative, in: FORM@RE, 2017, 17, pp. 82 – 98 - DOI:10.13128/formare-20174 Open Access

Laura Corazza, Alessandro Zanchettin, Educazione alla legalità, alla responsabilità sociale e all’inclusione. Una ricerca sui temi dell’antimafia sociale. In: Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2016, 11, pp. 17-36 - DOI:10.6092/issn.1970-2221/6443 Open Access

Laura Corazza, Alessandro Zanchettin, Educazione alla cittadinanza: promuovere legalità e democrazia. Percorsi formativi per le scuole. In: Educazione Interculturale, 2016, 14, pp. 1 - 6

Luigi Guerra, Laura Corazza, Andrea Reggiani, Dotazione informatica e uso quotidiano delle TIC nella scuola. In: FORM@RE, 2015, 2, pp. 35-46, DOI:10.13128/formare-17060 Open Access

Laura Corazza, Audiovisivi per l'insegnamento e nuove tecnologie nelle classi 2.0 della Regione Emilia-Romagna. In: Edmetic, 2015, 4, 1, pp. 95-111 - ISSN:2254-0059

Laura Corazza, Enrico Masi, Video-ricerca: una metodologia d’esplorazione, in: Il Patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione, 2015, Bologna, BUP, pp. 259-271 – ISBN: 978-88-6923-100-1

Laura Corazza, Alessandro Zanchettin, L'educatore di strada. Un mestiere invisibile portato alla luce da un documentario. In: Formazione & Insegnamento, 2013, xi, 1, pp. 305-314

Laura Corazza, Il teatrino ambulante di Ericò. Una storia di resilienza, una narrazione audiovisiva. In: Ricerche Pedagogiche, 2013, xlvii, pp. 51-56

Laura Corazza, Antimafia nella didattica scolastica. Prodotti multimediali per la formazione di studenti e insegnanti. In: Studium Educationis, 2013, xiv, 3, pp. 21-31

Laura Corazza, Il video, un mediatore per l’apprendimento. In: FORM@RE, 2012, 12, pp. 13-21 - DOI:10.13128/formare-12597 Open Access

Laura Corazza, I laboratori di aRtelier: un’esperienza educativa che diventa un film. In: Infanzia, 2012, p. 231-234

Laura Corazza, Più cultura, più democrazia. Ricerca scientifica e produzione audiovisiva. In: Videoculture: tra formazione, didattica e ricerca, Bologna, BUP, 2012, pp.137-155

Laura Corazza, Luca Ferrari (a cura di), Videoculture tra formazione, didattica e ricerca, Bologna, BUP, 2012 - ISBN:9788849136968

Laura Corazza, Il laboratorio MELA dell’Università di Bologna: Multimedia e E-learning. In: Posibilidades de aplicación educativa de herramientas web 2.0 y cambio metodológico, Granada, Editorial Nativola, 2010, pp. 133-140 – ISBN 978-84-937514-6-3

Laura Corazza, Video e comunicazione scientifica. In: Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2010, 5, pp. 1-8 - doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1902 [https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1902] Open Access

Laura Corazza, Information Communication Technologies for the Lifelong Learning: the Multimedia Documentation of Best Practices in Education. In: International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 2010, 1, pp. 22-27

Laura Corazza, I bambini raccontano Bologna. In: Turismosiamotutti atto secondo, Napoli, Denaro Libri, 2008 – pp. 305-310 - ISBN: 978-88-7444-034-4

Laura Corazza, ICT and Interculture Opportunities offered by the Web. In: Encyclopedia of Information and Communication Technology, Hershey, New York, Information Science Reference, 2008, vol. 1, pp. 357-364

Laura Corazza, Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erickson, 2008, pp. 1-158, ISBN 978-88-6137-312-9

Laura Corazza, Educazione democratica e società della conoscenza. Tesi per il Corso di Dottorato di Ricerca in Pedagogia, 2007.

Laura Corazza, E-learning e Università. Riflessioni tratte dalle interviste a quattro esperti italiani: Antonio Calvani, Luigi Guerra, Roberto Maragliano, Pier Cesare Rivoltella. In: Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2006, 1, pp. 1-15 https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1472 Open Access.

 

Prodotti audiovisivi per la ricerca scientifica: differenti ruoli autoriali per i seguenti audiovisivi.

2020 Progetto, scrittura, montaggio

2019 Progetto, scrittura, testi

2018 Progetto, scrittura, testi

2017 Intervista

2017 Progetto, scrittura, testi

  • Maria Montessori. 50’ Parti del documentario sono pubblicate nel canale Unibo EDU.

2016 Progetto, scrittura, montaggio

  • Flipped classroom all’IC9 di Bologna. 21’ Pubblicato nel canale Unibo EDU

2014 Progetto, scrittura, sceneggiatura

  • MURO BASSO. L’Italia degli spazi confiscati alle mafie attraverso le voci dei giovani attivisti. 51’. Trailer pubblicato da Caucaso https://vimeo.com/117825367 Proiettato in molte occasioni pubbliche e concorsi.

2012 Progetto e scrittura

2011 Progetto e scrittura

2010 Progetto e scrittura

  • Cl@ssi 2.0 in Emilia-Romagna. 30’. Proiettato in diverse occasioni pubbliche.

 2009 Supporto a scrittura e produzione