Foto del docente

Laura Corazza

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: M-PED/03 DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Pubblicazioni

vai alle Pubblicazioni

Pubblicazioni antecedenti il 2004

Chiara Panciroli, Manuela Fabbri, Alessandro Luigini, Anita Macauda, Laura Corazza, Veronica Russo, Augmented Reality in Art Education, in: Springer Handbook of Augmented Reality. Springer, 2021. IN CORSO DI STAMPA

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Simona Nicolini, A Multiple Case Study on Blended and Online Educational Strategies, in: Bridges and Mediation in Higher Distance Education, Cham, Springer, 2021, pp. 100 – 114 - DOI:10.1007/978-3-030-67435-9

Laura Corazza; Chiara Panciroli; Patrizio Vignola, Algorithm school between creativity, collaboration and corporeity = A scuola di algoritmi tra creatività, collaborazione e corporeità, «FORM@RE», 2020, 20, pp. 154 - 164 - DOI:10.13128/form-10026 Open Access

Chiara Panciroli; Anita Macauda; Laura Corazza, Costruire relazioni di conoscenza attraverso artefatti digitali, in: Animazione digitale per la didattica, Milano, Franco Angeli, 2020, pp. 37 – 49 - ISBN:9788835107286

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Anita Macauda, Visual-Graphic Learning, in: Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination, Cham, Springer, 2020, pp. 49 - 62 - DOI:10.1007/978-3-030-41018-6

Laura Corazza, Andrea Reggiani, Chiara Panciroli, Anita Macauda, MOdE - Museo Officina dell’Educazione: uno spazio aperto per la Didattica digitale, @DIGITCULT, 2019, 4, pp. 101 - 112 Open Access

Chiara Panciroli, Anita Macauda, Laura Corazza, Digital Cultural Heritage: From Educational Experience to the Artefact in Augmented Reality, in: Proceedings of the 1st International and Interdisciplinary Conference on Digital Environments for Education, Arts and Heritage EARTH 2018, Cham, Springer, 2019, pp. 345 – 354 - ISBN:978-3-030-12240-9

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Anita Macauda, Visual-Graphic Learning - Apprendimento grafico-visivo, in: -GRAPHICS/-GRAFICHE, Sassari, Publica, 2019, pp. 54 - 55 (atti di: IMG2019. International and Interdisciplinary Conference on Images and Imagination, Alghero, Italy., 4-5 July 2019) - ISBN:9788899586072

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Luca Ferrari; Anita Macauda; Andrea Reggiani, Corso online per Educatore Professionale Socio-Pedagogico già in servizio. Progettazione didattica, modello organizzativo e soluzioni tecnologiche, in: Learning, Competencies and Human Resources. Extended abstracts della multiconferenza EMEM ITALIA 2019, 2019, pp. 23 - 27 - ISBN:9788898819010

Chiara Panciroli; Laura Corazza; Patrizio Vignola; Elena Marcato; Daniela Leone, Innovative teaching methods. Effective solutions to complex contests = Didattica innovativa. Soluzioni efficaci per contesti complessi. In: FORM@RE, 2018, 18, pp. 116 – 129 - DOI:10.13128/formare-23349 Open Access

Laura Corazza, Education and audiovisual media, in: Exploring Cross-Border Collaborations in Higher Education Institutions: Teaching and Learning, Kazan, Печать Сервис XXI век (Servizio di Stampa del XXI secolo), 2019, pp. 206-215 - ISBN 9785918381236

Laura Corazza, Possibili scenari per un'educazione all'immagine, in: Ambienti digitali per l'educazione all'arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 114 – 127 - ISBN:9788891773333 Open Access

Laura Corazza, Imparare a insegnare. Osservazione di una pratica didattica attraverso una documentazione filmata, in: Educare nella città. Percorsi didattici interdisciplinari, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 178 – 189 – ISBN: 978-88-917-6883-4

Laura Corazza, Andrea Reggiani, Luca Ferrari, Marco Nenzioni, Merja Mäkelä, Visualization in a MOOC. The TOX-OER experience. In: Challenges in Open Educational Resources. The Case of TOX-OER MOOC, pp.87-116 - ISBN:9788494829475

Laura Corazza, Andrea Reggiani, Videoformazione per gli insegnanti. Raccomandazioni tecnico-scientifiche, in: Design the Future! Extended abstracts della Conferenza EMEMItalia 2016, Genova University Press, 2017, pp. 597 – 608 - ISBN:9788897752899

Laura Corazza, Apprendere con i video digitali. Per una formazione online aperta a tutti, Milano, Franco Angeli, 2017, pp. 1-127 - ISBN:9788891762719

Chiara Panciroli, Laura Corazza, Andrea Reggiani, Il documentario di osservazione per la formazione delle professionalità educative, in: FORM@RE, 2017, 17, pp. 82 – 98 - DOI:10.13128/formare-20174 Open Access

Laura Corazza, Alessandro Zanchettin, Educazione alla legalità, alla responsabilità sociale e all’inclusione. Una ricerca sui temi dell’antimafia sociale. In: Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2016, 11, pp. 17-36 - DOI:10.6092/issn.1970-2221/6443 Open Access

Laura Corazza, Alessandro Zanchettin, Educazione alla cittadinanza: promuovere legalità e democrazia. Percorsi formativi per le scuole. In: Educazione Interculturale, 2016, 14, pp. 1 - 6

Luigi Guerra, Laura Corazza, Andrea Reggiani, Dotazione informatica e uso quotidiano delle TIC nella scuola. In: FORM@RE, 2015, 2, pp. 35-46, DOI:10.13128/formare-17060 Open Access

Laura Corazza, Audiovisivi per l'insegnamento e nuove tecnologie nelle classi 2.0 della Regione Emilia-Romagna. In: Edmetic, 2015, 4, 1, pp. 95-111 - ISSN:2254-0059

Laura Corazza, Enrico Masi, Video-ricerca: una metodologia d’esplorazione, in: Il Patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione, 2015, Bologna, BUP, pp. 259-271 – ISBN: 978-88-6923-100-1

Laura Corazza, Alessandro Zanchettin, L'educatore di strada. Un mestiere invisibile portato alla luce da un documentario. In: Formazione & Insegnamento, 2013, xi, 1, pp. 305-314

Laura Corazza, Il teatrino ambulante di Ericò. Una storia di resilienza, una narrazione audiovisiva. In: Ricerche Pedagogiche, 2013, xlvii, pp. 51-56

Laura Corazza, Antimafia nella didattica scolastica. Prodotti multimediali per la formazione di studenti e insegnanti. In: Studium Educationis, 2013, xiv, 3, pp. 21-31

Laura Corazza, Il video, un mediatore per l’apprendimento. In: FORM@RE, 2012, 12, pp. 13-21 - DOI:10.13128/formare-12597 Open Access

Laura Corazza, I laboratori di aRtelier: un’esperienza educativa che diventa un film. In: Infanzia, 2012, p. 231-234

Laura Corazza, Più cultura, più democrazia. Ricerca scientifica e produzione audiovisiva. In: Videoculture: tra formazione, didattica e ricerca, Bologna, BUP, 2012, pp.137-155

Laura Corazza, Luca Ferrari (a cura di), Videoculture tra formazione, didattica e ricerca, Bologna, BUP, 2012 - ISBN:9788849136968

Laura Corazza, Il laboratorio MELA dell’Università di Bologna: Multimedia e E-learning. In: Posibilidades de aplicación educativa de herramientas web 2.0 y cambio metodológico, Granada, Editorial Nativola, 2010, pp. 133-140 – ISBN 978-84-937514-6-3

Laura Corazza, Video e comunicazione scientifica. In: Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2010, 5, pp. 1-8 - doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1902 [https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1902] Open Access

Laura Corazza, Information Communication Technologies for the Lifelong Learning: the Multimedia Documentation of Best Practices in Education. In: International Journal of Digital Literacy and Digital Competence, 2010, 1, pp. 22-27

Laura Corazza, I bambini raccontano Bologna. In: Turismosiamotutti atto secondo, Napoli, Denaro Libri, 2008 – pp. 305-310 - ISBN: 978-88-7444-034-4

Laura Corazza, ICT and Interculture Opportunities offered by the Web. In: Encyclopedia of Information and Communication Technology, Hershey, New York, Information Science Reference, 2008, vol. 1, pp. 357-364

Laura Corazza, Internet e la società conoscitiva. Cyberdemocrazia e sfide educative, Trento, Erickson, 2008, pp. 1-158, ISBN 978-88-6137-312-9

Laura Corazza, Educazione democratica e società della conoscenza. Tesi per il Corso di Dottorato di Ricerca in Pedagogia, 2007.

Laura Corazza, E-learning e Università. Riflessioni tratte dalle interviste a quattro esperti italiani: Antonio Calvani, Luigi Guerra, Roberto Maragliano, Pier Cesare Rivoltella. In: Ricerche di Pedagogia e Didattica, 2006, 1, pp. 1-15 https://doi.org/10.6092/issn.1970-2221/1472 Open Access.

 

Prodotti audiovisivi per la ricerca scientifica: differenti ruoli autoriali per i seguenti audiovisivi.

2020 Progetto, scrittura, montaggio

2019 Progetto, scrittura, testi

2018 Progetto, scrittura, testi

2017 Intervista

2017 Progetto, scrittura, testi

  • Maria Montessori. 50’ Parti del documentario sono pubblicate nel canale Unibo EDU.

2016 Progetto, scrittura, montaggio

  • Flipped classroom all’IC9 di Bologna. 21’ Pubblicato nel canale Unibo EDU

2014 Progetto, scrittura, sceneggiatura

  • MURO BASSO. L’Italia degli spazi confiscati alle mafie attraverso le voci dei giovani attivisti. 51’. Trailer pubblicato da Caucaso https://vimeo.com/117825367 Proiettato in molte occasioni pubbliche e concorsi.

2012 Progetto e scrittura

2011 Progetto e scrittura

2010 Progetto e scrittura

  • Cl@ssi 2.0 in Emilia-Romagna. 30’. Proiettato in diverse occasioni pubbliche.

 2009 Supporto a scrittura e produzione