Foto del docente

Guido Gottardi

Professore ordinario

Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Settore scientifico disciplinare: ICAR/07 GEOTECNICA

Curriculum vitae

Maturità classica a Venezia. Laurea con lode in Ingegneria Civile sezione Idraulica nel 1987, presso l'Università di Padova. Dottorato di Ricerca in Ingegneria Geotecnica presso il Politecnico di Torino. Borsa di studio di durata biennale per attività di ricerca post-dottorato. Tra il 1994 ed il 1995, Marie Curie Fellowship presso le Università inglesi di Oxford e Southampton.

Dal 1995, Ricercatore Universitario di Geotecnica presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna. Dal 2001, Professore Associato di Geotecnica presso il DISTART. Dal 1 marzo 2011, Professore Ordinario di Geotecnica presso il DICAM.

Attualmente incaricato degli insegnamenti di "Fondamenti di Geotecnica" e di "Consolidamento dei terreni" per i Corsi di Studi in Ingegneria Civile ed in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, nonchè di un modulo dell'insegnamento in lingua inglese di "Geotechnical Engineering" per il Master Internazionale in Civil Engineering.

E' stato Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria Edile presso il Campus di Ravenna nel triennio 2013-2016.

Responsabile scientifico di Convenzioni di Ricerca con enti esterni e di progetti e collaborazioni istituzionali con centri di ricerca esteri. Membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in “Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali” dell'Università di Bologna. Docente responsabile di scambi Erasmus per la mobilità studentesca all'estero. Responsabile scientifico del settore geotecnico del Laboratorio di Ingegneria Strutturale e Geotecnica (LISG) del DICAM. Componente della Giunta di Dipartimento. E' stato membro della Commissione ASN 08/B1 nel periodo 2016-18.

Vice Presidente del Gruppo Nazionale di Ingegneria Geotecnica (GNIG). Membro del Consiglio di Presidenza dell'Associazione Geotecnica Italiana (AGI). Coordinatore del gruppo di lavoro per la redazione delle Linee Guida sulla Difesa dalle Alluvioni dell'AGI. Nominated Member dei Technical Committees dell'ISSMGE Preservation of Historic Sites (TC 301) e Dykes and Levees (TC 201).

Responsabile scientifico del Supporto Tecnico dell'Università di Bologna all'Osservatorio Ambientale e Socioeconomico della Variante di Valico. Coordinatore del Gruppo di Lavoro AGI-RER “Argini” per l'analisi di aree interessate dal sisma emiliano del maggio 2012. Membro della Commissione Scientifica nominata dal Presidente della Regione Emilia Romagna per l’analisi delle cause del collasso dell'argine del fiume Secchia avvenuto il 19 gennaio 2014 presso la frazione di San Matteo (MO). Membro del Comitato Tecnico Scientifico a supporto del Comune di Bologna per il monitoraggio della Torre Garisenda.

Visiting Professor presso rilevanti università estere. External reviewer per varie riviste scientifiche, italiane ed internazionali. Member del comitato editoriale dell'ICE journal "Geotechnical Research". Assessor dell'Australian Research Council (ARC). Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche in ambito geotecnico, anche sulle principali riviste del settore, ha ricevuto riconoscimenti internazionali in particolare nel campo della modellazione fisica e teorica del comportamento di fondazioni superficiali, con riferimento alle applicazioni innovative offshore.

Altri più recenti settori di ricerca: caratterizzazione geotecnica mediante prove in sito, valutazione della probabilità di rottura di rilevati arginali in condizioni di flusso transitorio, strategie di intervento per la mitigazione dei fenomeni di sifonamento, analisi teorico-sperimentale della stabilità di strutture a torre poggianti su terreno deformabile, valutazione del rischio da frana, modellazione fisica e numerica della risposta di barriere paramassi.