Foto del docente

Greta Zanoni

Senior assistant professor (fixed-term)

Department of Interpreting and Translation

Academic discipline: L-LIN/02 Educational Linguistics

Publications

Greta, Zanoni, A che cosa servono le parolacce? Un aiuto dalle riflessioni metapragmatiche presenti nelle serie televisive italiane, in: Cinema e Lingua: le caratteristiche pragmatiche e linguistiche del linguaggio filmico italiano, Firenze, Franco Cesati Editore, 2022, pp. 127 - 137 (CIVILTÀ ITALIANA. NUOVA SERIE) [Chapter or essay]

Serena Zuccheri; Greta Zanoni, Emozioni: sentirle, parlarne, tradurle, «MEDIAZIONI», 2022, 33, pp. 1 - 3 [Comment or similar]

Stefania, Ferrari; Greta,Zanoni, Innovare la didattica con la formazione. Il Discussion Study per promuovere pratiche inclusive nella didattica della scrittura a scuola, «LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA», 2022, Numero Speciale, pp. 31 - 46 [Scientific article]

Greta Zanoni, Review of: Alcune considerazioni sulla nuova traduzione in italiano del Volume complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione («Italiano LinguaDue», 2, 2020), «ITALIANO A SCUOLA», 2021, 3, pp. 447 - 454 [Review]Open Access

Greta Zanoni, Lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano: dalla rete alla classe, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 264 (STUDI INTERDISCIPLINARI SU TRADUZIONE, LINGUE E CULTURE). [Research monograph]

Claudia Borghetti; Greta Zanoni, Student and staff perspectives on Internationalisation at Home: a local investigation, in: Educational approaches to internationalization through intercultural dialogue. Reflections on theory and practice, New York, Routledge, 2020, pp. 169 - 182 [Chapter or essay]

Rosa Pugliese; Greta Zanoni, Impoliteness and second language teaching: Insights from a pragmatic approach to Italian L2, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 62 [Scientific article]Open Access

Francesca La Forgia; Greta Zanoni, La lingua per lo studio e la formazione degli insegnanti: l’esperienza di un laboratorio di formazione, «ITALIANO A SCUOLA», 2019, 1, pp. 181 - 200 [Scientific article]Open Access

S. Zuccheri, G. Zanoni, R. Pugliese, La scortesia linguistica. Teoria, didattica e traduzione, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 3 [Comment or similar]Open Access

Claudia Borghetti, Stefania Ferrari, Letizia Lazzaretti, Gabriele Pallotti, Greta Zanoni, Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato nella scuola primaria, «ITALIANO A SCUOLA», 2019, 1, pp. 1 - 23 [Scientific article]Open Access

Stefania Ferrari; Greta Zanoni, Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto, «LINGUA IN AZIONE», 2018, n. 1, 11/2018, pp. 13 - 20 [Scientific article]

Greta Zanoni, I test attualmente in uso all’Università: analisi e criticità, in: Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 32 - 43 [Chapter or essay]

Greta Zanoni, La piattaforma LIRA per lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano, in: Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 97 - 114 [Chapter or essay]

Greta Zanoni, La prova di ascolto, in: Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 206 - 212 [Chapter or essay]

Greta Zanoni, La scortesia linguistica in italiano L2. Dalla piattaforma LIRA all’esperienza in aula, in: Translation And Interpreting for Language Learners (TAIL), Bologna, Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Cultura dell'Università di Bologna, 2018, pp. 337 - 350 [Chapter or essay]

GRETA ZANONI, La scortesia linguistica in italiano L2. Dalla piattaforma LIRA all’esperienza in aula, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2018, Special Issue: Translation And Interpreting for Language Learners (TAIL), pp. 1 - 8 [Scientific article]