Foto del docente

Greta Zanoni

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/02 DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE

Pubblicazioni

Greta Zanoni, Recensione a: Alcune considerazioni sulla nuova traduzione in italiano del Volume complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione («Italiano LinguaDue», 2, 2020), «ITALIANO A SCUOLA», 2021, V. 3 (2021), pp. 447 - 454 [recensione]

Greta Zanoni, Lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano: dalla rete alla classe, Bologna, Bononia University Press, 2020, pp. 264 (STUDI INTERDISCIPLINARI SU TRADUZIONE, LINGUE E CULTURE). [libro]

Claudia Borghetti; Greta Zanoni, Student and staff perspectives on Internationalisation at Home: a local investigation, in: Educational approaches to internationalization through intercultural dialogue. Reflections on theory and practice, New York, Routledge, 2020, pp. 169 - 182 [capitolo di libro]

Rosa Pugliese; Greta Zanoni, Impoliteness and second language teaching: Insights from a pragmatic approach to Italian L2, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 62 [articolo]Open Access

Francesca La Forgia; Greta Zanoni, La lingua per lo studio e la formazione degli insegnanti: l’esperienza di un laboratorio di formazione, «ITALIANO A SCUOLA», 2019, 1, pp. 181 - 200 [articolo]

S. Zuccheri, G. Zanoni, R. Pugliese, La scortesia linguistica. Teoria, didattica e traduzione, «MEDIAZIONI», 2019, 24, pp. 1 - 3 [replica/breve intervento]

Claudia Borghetti, Stefania Ferrari, Letizia Lazzaretti, Gabriele Pallotti, Greta Zanoni, Le voci dei personaggi: insegnare l’uso del discorso riportato nella scuola primaria, «ITALIANO A SCUOLA», 2019, 1, pp. 1 - 23 [articolo]

Stefania Ferrari; Greta Zanoni, Fare pragmatica per fare grammatica: un percorso sulla gestione verbale del conflitto, «LINGUA IN AZIONE», 2018, n. 1, 11/2018, pp. 13 - 20 [articolo]

Greta Zanoni, I test attualmente in uso all’Università: analisi e criticità, in: Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 32 - 43 [capitolo di libro]

Greta Zanoni, La piattaforma LIRA per lo sviluppo della competenza pragmatica in italiano, in: Esperienze di e-learning per l’italiano: metodi, strumenti, contesti d’uso, Bologna, Bononia University Press, 2018, pp. 97 - 114 [capitolo di libro]

Greta Zanoni, La prova di ascolto, in: Test linguistici accessibili per studenti sordi e con Dsa. Pari opportunità per l'accesso all' Università, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 206 - 212 [capitolo di libro]

Greta Zanoni, La scortesia linguistica in italiano L2. Dalla piattaforma LIRA all’esperienza in aula, in: Translation And Interpreting for Language Learners (TAIL), Bologna, Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Cultura dell'Università di Bologna, 2018, pp. 337 - 350 [capitolo di libro]

GRETA ZANONI, La scortesia linguistica in italiano L2. Dalla piattaforma LIRA all’esperienza in aula, «INTRALINEA ON LINE TRANSLATION JOURNAL», 2018, Special Issue: Translation And Interpreting for Language Learners (TAIL), pp. 1 - 8 [articolo]

Marta Nicotra, Paola Guidet, Sara Beltrammi, Greta Zanoni, Le esigenze speciali degli studenti sordi e con DSA, in: Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA. Pari opportunità per l'accesso all'Università, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 25 - 31 [capitolo di libro]

Stefania Ferrari; Greta Zanoni, Fare pragmatica nella scuola primaria: uno studio esplorativo sulle richieste, «REVISTA DE ITALIANISTICA», 2017, 35 (2017), pp. 29 - 53 [articolo]