Foto del docente

Greta Zanoni

Professoressa a contratto

Dipartimento di Interpretazione e Traduzione

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Tutor didattico

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Curriculum vitae

Studi

2017 Dottorato di ricerca presso la scuola di dottorato Traduzione, Interpretazione e Interculturalità dell'Università di Bologna, conseguito in data 18 settembre con una tesi dal titolo Le tecnologie web 2.0 per l’apprendimento della lingua italiana: il ruolo della community nello sviluppo della competenza pragmatica”.

2003 Laurea in Interpretazione di conferenza, Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori - Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, tesi di laurea su: “I mediatori linguistici e culturali: analisi di una figura professionale emergente”

 

Presentazioni a Convegno o giornate di studio

2016

- “L’interazione tra parlanti di italiano L1 e L2 nel forum linguistico di LIRA” presentazione al XVI Congresso dell’Associazione AItLA. Modena 18-20 Febbraio

2015

- E la scortesia linguistica? Scelte didattiche in un approccio pragmatico all’italiano L2 “ (con Rosa Pugliese). Presentazione al convegno SLEdu2015 - Standard and variation in second language education: a cross-linguistic perspective - organizzato dall'Università di Roma Tre: 12-13 Novembre 2015

- "Stato dell'arte, definizione del campione e creazione del test” (con P. Guidet) e "La prova di ascolto” presentazioni alla Giornata di Studio “Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese” organizzata dall'Università Ca' Foscari di Venezia in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne e del Servizio per gli studenti disabili e dislessici dell'Università di Bologna.

2014 

- "Il ruolo della community nell'apprendimento dell'italiano L2: il repository multimediale LIRA" presentazione nella sessione "Pragmatica e interculturalità in italiano lingua seconda" al XXI Congresso dell'Associazione Internazionale dei Professori di Italiano (AIPI), Università di Bari.

- “Rôle de la communauté d'apprenants dans l'apprentissage de l'Italien L2: exemples de participation à partir du dépôt multimédia LIRA". Poster al convegno CEDIL '14 (Colloque international des Étudiants chercheurs en Didactique des langues et en Linguistique),Université Stendhal – Grenoble 3, Grenoble.

- "The Community as a source of pragmatic input for learners of Italian: the multimedia repository LIRA" presentazione al convegno TISLID '14 (II International Workshop on Technological Innovation for Specialized Linguistic Domains) presso Universidad de Salamanca, campus di Avila.

- "Lingua/Cultura Italiana in Rete per l'Apprendimento" presentazione (in collaborazione) al seminario "IN A TRA – Progetti per l’apprendimento linguistico: pluralità di obiettivi, metodologie e strumenti" organizzato dalla Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione, Bologna con la partecipazione del CeSLiC.

2013

-   “Le projet LIRA: un dépôt de ressources multimédias pour le développement des compétences pragmatiques en Italien.” presentazione alla Giornata di Studio “Did&TICE Apprendre à s'autoformer en langues” organizzata dal LANSAD dell'Università Stendhal -Grenoble 3 di Grenoble.

2012

-   “Il progetto LIRA: un repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in parlanti non nativi d'italiano”, presentazione (in collaborazione) al Convegno Speech and Corpora dell'Associazione GSCP, Belo Horizonte Brasile.

2010

-  “Rapporti plurilingui e formazione in azienda: politiche emergenti nel Progetto ELIA”, presentazione (in collaborazione) al Congresso internazionale dell'Associazione Europea di Lingue per Scopi Speciali AELFE, Amburgo.

2008

-   “La comunicazione istituzionale per i cittadini stranieri: le pratiche di facilitazione linguistica nell'accesso all'informazione e ai servizi”, presentazione (in collaborazione) al Congresso internazionale TILS: Traduzione, Interpretazione e Linguaggi Specialistici, Università di Macerata − Dipartimento di ricerca linguistica, letteraria e filologica.

 

Progetti di ricerca

2017   Collaborazione nell'ambito del progetto progetto di ricerca ATIAH (Approaches and Tools for Internationalization at Home) del Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Progetto Europeo coordinato dall'Università di Newcastle con la partecipazione dell'Università di Leuven (Belgio).

2013 - 2014  Assegno di ricerca nell'ambito del progetto “Interventi per studenti sordi e con DSA all'Università: valutazione delle competenze linguistiche in italiano e inglese”, Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

2013    Collaborazione al progetto INNOVA-LANGUES (IDEFI - Agence Nationale de la Recherche) coordinato dalla Prof. Monica Masperi dell'Istituto LANSAD (Langues pour Spécialistes d'autres Disciplines ) dell'Università Stendhal -Grenoble 3 di Grenoble. Obiettivo: trasformare le pratiche di insegnamento e apprendimento delle lingue nella formazione superiore per accompagnare gli studenti al conseguimento di un livello B2 certificato in tutte le abilità linguistiche. Incarico: Attività di item writer e realizzazione di items di livello B2 e C1 di comprensione orale e di livello C1 di comprensione scritta.

2012–2013     Assegno di ricerca nell'ambito del progetto “Repository multimediale per lo sviluppo delle competenze pragmatiche in italiano: analisi e valutazione della partecipazione della community di utenti”, dipartimento SITLeC (Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture) e SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori), Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

2009–2012    Ricercatrice a contratto nell'ambito delprogetto triennale "Lingua/cultura Italiana in Rete per l'apprendimento (LIRA)",finanziato dal Fondo per gli Investimenti della Ricerca di Base (FIRB) del Ministero dell'Università e della Ricerca presso dipartimento SITLeC (Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture) e SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori), Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.

2008-2009     assegno di ricerca nell'ambito del progetto “Educazione linguistica in azienda: il ruolo dei mediatori linguistici” –progetto E.L.I.A. (Educazione Linguistica in Istituzioni ed Aziende), dipartimento SITLeC (Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture) e SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori), Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì

2007    assegno di ricerca nell'ambito del progetto E.L.I.A.(Educazione Linguistica in Istituzioni ed Aziende), dipartimento SITLeC (Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture) e SSLMIT (Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori), Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì.