Loading ...
Giuseppina Brunetti è Professore ordinario all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ove dal 2000 insegna Filologia e linguistica romanza.Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla critica del testo, alla lirica italiana e romanza, al romanzo antico, alla storia dei metodi filologici. Attualmente incentra la sua ricerca sugli autografi letterari e sul romanzo medioevale.
È Direttore del "CESBI-Centro di Studi su Benvenuto da Imola" e della Collana "Filologicamente. Testi e studi romanzi". È Socio ordinario del Centro di Poesia Contemporanea dell' Università di Bologna www.centrodipoesia.unibo.it e fa parte della giuria del Premio internazionale di poesia 'Violani Landi'. È membro del Consiglio scientifico e tutor del Collegio superiore.
Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, è autrice di numerose pubblicazioni; ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti, in particolare la Dotation Intérnational J.M. Herman/ International Herman’s Grant e, per le sue scoperte di antichi testi italiani, ha ricevuto il Premio dell’Akademie deutsch-italienischer Studien.
Vai al Curriculum