Foto del docente

Giuseppina Brunetti

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Settore scientifico disciplinare: L-FIL-LET/09 FILOLOGIA E LINGUISTICA ROMANZA

Nota biografica

Giuseppina Brunetti è Professore ordinario all’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ove dal 2000 insegna Filologia e linguistica romanza.Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla critica del testo, alla lirica italiana e romanza, al romanzo antico, alla storia dei metodi filologici. Attualmente incentra la sua ricerca sugli autografi letterari e sul romanzo medioevale.

È Direttore del "CESBI-Centro di Studi su Benvenuto da Imola" e della Collana "Filologicamente. Testi e studi romanzi". È Socio ordinario del Centro di Poesia Contemporanea dell' Università di Bologna e fa parte della giuria del Premio internazionale di poesia 'Violani Landi'. È membro del Consiglio scientifico e tutor del Collegio superiore.

Impegnata in progetti di ricerca nazionali e internazionali, è autrice di numerose pubblicazioni; ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti da prestigiosi Centri e Istituti, in particolare la Dotation Intérnational J.M. Herman/ International Herman’s Grant e, per le sue scoperte di antichi testi italiani, ha ricevuto il Premio dell’Akademie deutsch-italienischer Studien.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
giuseppina.brunetti@unibo.it

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica
Via Zamboni 32, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Con l'inizio delle lezioni (23 settembre 2019) e fino al termine delle stesse

il ricevimento sarà in orario diverso da quello usuale ed è dunque fissato a:

martedì, h. 10-11 e 13:13:30

in Via Zamboni 32, 2° piano, studio n. 23

Compatibilmente con gli altri impegni istituzionali e di ricerca, è possibile essere ricevuti anche in altri giorni e orari, previo appuntamento: giuseppina.brunetti@unibo.it