Foto del docente

Giulio Malorgio

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Curriculum vitae

Qualifica: Professore Ordinario in Economia Agroalimentare,  Università di Bologna

Settori di ricerca: gestione economica e finanziaria delle imprese agroalimentari,  economia del settore agroalimentare, marketing dei prodotti agroalimentari, economia e politica della pesca e dell'acquacoltura, economia regionale dei sistemi agroalimentari nel Mediterraneo.

Formazione:
- Master of Science in Politiche agricole e Amministrazione dello sviluppo, con lode. Istituto Agronomico Mediterraneo, Montpellier, 1986.

- Dottore di Ricerca in Economia e Politica agraria, Università di Bologna, 1987.

- Da luglio  1987 to gennaio  1988, come vincitore del  CNR-NATO grant fellowship , svolge un periodo post-dottorale presso il Department of Agricultural Economics, Washington State University, USA.

Appartenenza e servizi prestati a Organismi

- Dal 2021 è Componente del Consiglio Scientifico del CREA

- Dal 2021 è Accademico Corrispondente dell'Accademia dei Georgofili

- Dal 2020 è Presidente della Società Italiana degli Economisti Agrari (SIDEA)

- Dal 2020 è membro del Comitato Scientifico del Centro Studi NOMISMA

- Dal 2019 è membro dell’Advisory Board del Centre International des Hautes Etudes Agronomique (CIHEAM) Parigi.

- Dal 2020 fa parte del Board della Associazione degli Economisti Europei del vino (EuAWE)

- Dal 2016 al 2020 è membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Economia Agraria

- Dal 2015 al 2018 è vicepresidente vicario della Scuola di Agraria e Medicina Veternaria, Università di Bologna

- Dal 2009 è esperto nazionale per il Comitato Economia e Mercati presso l'Office International de la Vigne et du Vin, Parigi.

- Membro Agricultural Economics European Association

- Iscritto all'Ordine Nazionale dei Giornalisti-Pubblicisti

- Dal 2002 a tutt'oggi é direttore responsabile della rivista internazionale "NEW MEDIT" Rivista di Economia, Agricoltura e Ambiente dei Paesi del Mediterraneo, Bononia University Press.

- Dal 2004 al 2012 è stato membro del Comitato tecnico-scientifico del Parco Regionale del Delta del Po dell'Emilia Romagna

- Dal 2006 al 2009 è membro del Consiglio di Amministrazione della Soc. Coop Conserve Italia

- Dal 2008 al 2011 è membro del Consiglio di Amministrazione della Soc. Coop Apofruit di Cesena.

Attività didattica:

- Dall'A.A. 2013  è titolare dell'insegnamento di Marketing dei prodotti agroalimentari. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università di Bologna
- dall'AA 2013  svolge l'insegnamento di Gestione e Amministrazione delle imprese vitivinicole. Corso di Laurea in Viticoltura e Enologia, Università di Bologna
- dall'A.A. 2004 al 2012 svolge l'insegnamento di Economia delle produzioni ittiche, Corso di Laurea Magistrale in Sanità delle produzioni animali, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria, Università di Bologna.
- Dal 2013 svolge l'insegnamento di Economia e Politica della Pesca, nell'ambito del cosro di  Laurea Magistrale in Biologia Marina, Università di Bologna

Attività di ricerca:

- Dal 1998 al 2010 fa parte del Comitato di Redazione di un gruppo internazionale di ricerca promosso e organizzato dal CIHEAM di Parigi su tematiche attinenti l'economia e lo sviluppo agricolo nel Mediterraneo, dalla cui attività ne scaturiscono i relativi rapporti annuali: "Développement et politques agro-alimentaires dans la région Méditerranéenne".
- 2000-2001 - Svolge per incarico di UNIMAR l'analisi socio economica relativa al Progetto Molluschicoltura "Rilevamento e monitoraggio degli impianti di molluschicoltura - produzioni, tecnologie e tecniche di allevamento"
- Gennaio-ottobre 2001 - Svolge per incarico della Lega Pesca uno studio socio-economico sulla molluschicoltura off-shore finalizzato alla introduzione di linee guida per la gestione commerciale della produzione, nell'ambito del progetto " Centri di servizi n.19/IP - Studi, ricerche e progetti pilota o dimostratiti, piani di gestione delle zone di pesca.

- E' responsabile del progetto di ricerca " Dinamica delle imprese artigiane alimentari in provincia di Bologna ". Ente Confartigianato, 2005.

- Fa parte del gruppo di ricerca relative al progetto UE: DG JRC/JPTS on "Food supply chain dynamics and quality certification". DEIAGRA, Novembre 2005.

- E' responsabile della ricerca: "Lo sviluppo rurale nelle politiche di integrazione del Bacino del Mediterraneo. Attività finanziata dal MIPAAF e coordinata da ISMEA-IAMB Roma 2005.

- Dal novembre 2004 a giugno 2005 è responsabile dello studio su "Caratterizzazione della produzione ittica nell'area ADRI.FISH" nell'ambito del progetto PIC INTERREG IIIB CADSES ADRI.FISH finalizzato alla realizzazione di un Osservatorio Socio - Economico ADRI.FISH della pesca nell'Alto Adriatico e per conto della Regione Emilia Romagna.

- E' responsabile della ricerca: "Sistemi di qualità, rapporti commerciali e cooperazione Euromediterranea. Attività finanziata dal MIPAAF e coordinata da ISMEA-IAMB Roma 2006.

- Nel 2006 partecipa allo studio "Indagine strutturale e valutazione della coesistenza nello stoccaggio dei cereali in Emilia Romagna", realizzato con il contributo della Regione Emilia Romagna e il coordinamento di Assincer. Nell'ambito del progetto svolge l'analisi delle valutazioni e implicazioni economiche sulla coesistenza nello stoccaggio dei cereali in Emilia Romagna.

- Nel 2007 è responsabile di una convenzione stipulata tra la Soc. Coop a .r.l. Conserve Italia e il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie per il coordinamento e la realizzazione di uno studio relativo agli "Aspetti di gestione e di governance nelle cooperative ortofrutticole"finanziato da parte della Soc. Coop Conserve Italia.

- Nel periodo settembre 2007 - marzo 2008 é responsabile del coordinamento scientifico per la Regione Emilia Romagna del Progetto CORIN (Coordinating Regional Primary Sector Policies for Boosting Innovation). Progetto cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del 6° Programma Quadro. L'obiettivo del progetto è di incrementare l'efficacia degli interventi degli Enti pubblici regionali e dell'impatto degli investimenti in Ricerca e Sviluppo nel settore primario. I Partner del progetto sono: le Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia, Euris srl, il National Agency of Fisheries and Aquaculture Istrian Development Agency, il Regional Development Agency Porin, l'University Incubator of Primorska, Ltd. Macedonia Research Centre.

- Nel periodo novembre 2007-aprile 2008 partecipa, nell'ambito della convenzione tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie e Federvini, al progetto di ricerca su "Ruolo della Filiera Vitivinicola allargata nei sistemi economici territoriali". Nell'ambito di tale progetto è responsabile della parte relativa all'analisi strutturale viticola e vinicola, dei flussi di prodotto e fiscali lungo le fasi della filiera vitivinicola e la determinazione del valore delle immobilizzazioni del vigneto e delle cantine in Italia.

- Nel maggio 2008 avvia una convenzione tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agraria e la Regione Emilia Romagna per la realizzazione del progetto di ricerca sulla “Valutazione strategica sull'attuazione dello Strumento Finanziario di Orientamento della Pesca in Emilia-Romagna periodo 2000-2006”, finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Nell'ambito dell'attività procede alla valutazione ex-post e controllo delle attività svolte nell'ambito della programmazione ed attuazione regionale relativa allo DOCUP-SFOP e alla realizzazione di attività di monitoraggio dei dati economico-strutturali e produttivi in funzione di una migliore definizione delle azioni relative alla nuova programmazione regionale in materia di pesca.

- Nel periodo febbraio-luglio 2008 assume il coordinamento del progetto di ricerca” Organizzazione di filiera e analisi del mercato dei prodotti ittici. Studio economico sulle potenzialità di commercializzazione dei prodotti ittici convenzionali e a marchio della Regione Emilia Romagna.”, finanziato dalla Soc. Coop Ecoblu, per conto della Regione Emilia Romagna.

- Nel 2009 viene affidato l'incarico da parte della Regione Emilia Romagna di coordinare e realizzare lo studio relativo al Secondo Rapporto sull'Economia Ittica Regionale.

- Nel 2009-2010 nell'ambito della convenzione tra il Dipartimento di Economia e Ingegneria Agrarie e Federvini, coordina ed esegue lo studio su "Analisi strutturale e organizzativa della filiera vitivinicola nel Triveneto".

- Dal gennaio 2010 al 2013 è project leader del gruppo di lavoro per la valutazione e realizzazione dell' “European market Observatory for fishery and aquaculture products” - EUMOFA. Progetto Finanziato dalla DG Mare Commissione Uninione Europea.

-2010 2011. E' responsabile dell'unità di ricerca del progetto "Valorizzazione energetica di residui e sottoprodotti della filiera agro-alimentare e forestale in Italia e Argentina" . Finanziato dal Consorzio Interuniversitario Italiano per l'Argentina - CUIA. Partner del progetto: Università degli Studi di Teramo, Università degli Studi di Bologna, Università degli Studi di Bari, Università di Padova, Universidad de Buenos Aires, Universidad Nacional de Cuyo, Universidad del Norte Santo Tomas de Aquino (Tucumàn), Universidad Nacional de Rosario, Universidad Nacional de Litoral (Santa Fe)

- Nel periodo 2010-2011 fa parte di un gruppo di lavoro nell'ambito del progetto di ricerca su "Strategie di Valorizzazione commerciale del pesce azzurro in Adriatico". Piano triennale finanziato dal MIPAAF Roma.

- 2011-2012 Svolge la parte economica del progetto “Studio per l'individuazione di strumenti integrativi per uno sviluppo sostenibile della pesca italiana a seguito dell'entrata in vigore del reg. CE 1967/2006 e dell'applicazione dei piani di gestione nazionali“ codice di rif. 7E1 per conto di Federcoopesca e finanziato dal MIPAAF. Roma

- Dal 2009 al 2012 è affidata la realizzazione dello studio su “Rappresentazione e caratterizzazione strutturale e tipologica delle unità vitivinicole nelle regioni italiane”, nell'ambito del progetto “Atlante del Vino Italiano” affidato a Enoteca Italiana e finanziato dal MIPAAF.

- Dal Settembre 2012 è responsabile dell'Unità Italiana di Ricerca nell'ambito del gruppo di lavoro internazionale su “Strumenti di regolazione della sicurezza sanitaria nell'ambito degli scambi commerciali nel bacino mediterraneo della filiera ortofrutticola”. Progetto “SAFEMED” nell'ambito della piattaforma ERANET-ARIMNET Transnational EU Tender. Coordinato da ALISS-INRA, Parigi.

- Dal 2014 al 2016 E’ Coordinatore Scientifico del Progetto “Strumenti di gestione e sostenibilità della pesca italiana: una valutazione di impatto dell’introduzione delle quote di sforzo trasferibili” CUP J88C13001270001. Finanziato nell’ambito del Programma Nazionale triennale della pesca e dell’acquacoltura 2013/2015 e coordinato da Federcoopesca

- Nel giugno 2017 Organizza la XXIV Conference of the European Association of Wine Economists dal titolo: Adapting strategies to new market scenarios and changing wine consumption patterns”. – Bologna 8-10 giugno 2017

- Nell’ottobre 2017 gli viene assegnato il Premio da parte dell’Organisation Internationale de la Vigne et du Vin (O.I.V.) Parigi, come co-autore del libro: “Marketing del vino” Ed. Edises, Napoli 2017.

Nel 2019 fa parte del progetto - Medvillles - “Interventi regionali per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace”. Partner: UNIBO, Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna, CEFA, Cospe.

Nel 2019 fa parte del progetto europeo PRIZEFISH - Piloting of eco-innovative fishery supply-chains to market added-value Adriatic fish products. Interreg Italia-Croazia. European Regional Development Fund.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.