Foto del docente

Giulio Malorgio

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Temi di ricerca

L'attività scientifica è rivolta all'analisi della gestione economica e finanziaria dell'impresa agroalimentare con particolare riferimento alle forme cooperative e agli effetti dell'innovazione tecnologica sulla redditività aziendale.

Attraverso la partecipazione a network internazionali l'attività si sviluppa nell'analisi degli aspetti economici e organizzativi dei sistemi agroalimentari nei Paesi del Mediterraneo e l'individuazione delle linee di intervento per lo sviluppo di un efficace partenariato Euromediterraneo.

Infine, vengono affrontati studi sulle relazioni verticali e individuazione di un sistema di regole nel posizionamento strategico sul mercato delle imprese agroalimentari e nella gestione della qualità e della sicurezza alimentare.

Particolare attenzione viene rivolta ai settori vitivinicolo, ortofrutticolo e ittico attraverso l'analisi delle strutture di produzione e commercializzazione e gli strumenti di regolazione della qualità e della quantità nell'analisi dell'equilibrio di mercato.



NULL